Vai al contenuto

Differenze stampa A1 vs A1 MINI

Avvalex

Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi, vorrei acquistare la mia seconda stampante, da affiancare alla mia Sidewinder X2 con Klipper.

Avrei puntato la A1, in quanto in caso di fermo della mia X2 avrei comunque un piatto adatto alle mie esigenze, però ho letto diverse opinioni che direbbero che la A1 MINI stampa meglio della A1. 

Corrisponde al vero questa cosa, e, se si, in cosa consistono queste differenze? 

Grazie mille, buona giornata a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza e' che la mini ha il piatto piu' piccolo e le cinghie piu' corte, guida lineari su Z, quindi stampera' un filo piu' veloce e con meno artefatti, l'estrusore e' identico.

Piuttosto cambia e di molto la temperatura del piatto, con la mini che arriva solo a 80c non ci stampi ABS, in compenso la A1 non ha il raffreddamento per la scheda quindi non potresti metterla al chiuso 😕 

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se abbasso, che so, un 20% la velocità, ottengo la stessa stampa anche con la A1 (rispetto alla mini)?

Stampo PLA e PETG, però non disdegnerei poter fare qualche volta qualche piccolo pezzo in materiale più resistente (soprattutto al calore, tipo da lasciare in auto al sole). Ho visto anche il PC-PBT, che sia stampabile sulla A1 in qualche modo? 

Altrimenti avrei visto la Creality K1C, però torno a Klipper.... quando invece ho voglia di qualcosa a zero sbattimento, con il cambio estrusore semplicissimo... e inoltre la descrivono come molto rumorosa!

In definitiva, la A1 un po' rallentata stampa a zero artefatti? Riuscirei a stampare qualcosa del tipo un porta cellulare da cruscotto per auto in qualche materiale resistente al calore dell'abitacolo lasciato al sole?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Avvalex ha scritto:

Quindi se abbasso, che so, un 20% la velocità, ottengo la stessa stampa anche con la A1 (rispetto alla mini)?

no, cambia poco ma non e' questione di velocita'.

Se vuoi stampare materiali eng compra un Q1 pro, non una K1.

Link al commento
Condividi su altri siti

la  A1 mini non stampa meglio della A1. Ci sono differenze di acc, di default diverse ma se usi i profili di bambu studio 

che non superano i 200mm/s non si notano differenze . A 300mm/ s le cose potrebbero cambiare ma paliamo di poca cosa .

Come diceva @eaman il piatto della A1 mini non supera gli 80° . Secondo me è un limite.

Il 20/11/2024 at 17:11, eaman ha scritto:

in compenso la A1 non ha il raffreddamento per la scheda quindi non potresti metterla al chiuso

basta una ventolina una soluzione reversibile si trova 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per "differenze di acc"?

Mi pare di capire che fino a 200mm non ci siano differenze (anche se nel video sopra con le miniature una certa differenza si nota... però io non la uso per miniature).

A 300mm quali sarebbero le differenze?

Inoltre, se parli di ventolina e piatto a 100 gradi, deduco che saltuariamente (molto saltuariamente) qualche materiale tecnico sia stampabile, o no? Principalmente mi interesserebbe qualcosa un po' più resistente al calore del PETG, tipo PC-PBT, ovviamente senza pretendere di stampare prezzi grandi come tutto il piatto....

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tomto Quindi alla fine che range di accel ha la A1 Mini? Fa 5k -10k in modalita' normale?
Poi se la metti in sport / ludricous che combina? Aumenta solo il feedrate / velocita' o aumentano anche le accelerazioni?

Avevo visto delle benchy fatte in 13minuti: quella e' roba da 12-20k di accel in genere. Stupefacente che riesca a raffreddarle con una sola ventola pero' con gli overhangs come se la cava? tipo:

overhangsd.thumb.jpg.b09ace852bb25b2a943e827015f77456.jpg

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, eaman ha scritto:

@Tomto Quindi alla fine che range di accel ha la A1 Mini? Fa 5k -10k in modalita' normale?

dovrebbe essere cosi va il limite massimo è 20k per xy ed estrusione 1.5k per z 

Poi se la metti in sport / ludricous che combina? Aumenta solo il feedrate / velocita' o aumentano anche le accelerazioni?

aumenta tutto . e ti dice la percentuale . In sport sei al 125% in ludricous al 150% .

Avevo visto delle benchy fatte in 13minuti: quella e' roba da 12-20k di accel in genere. Stupefacente che riesca a raffreddarle con una sola ventola pero' con gli overhangs come se la cava? tipo:

si il bello è che mi ha stampato una benchy con il cgode di default anche con il tpu (postero' le foto). 

Avevo lasciato il tpu per sbaglio ma la benchy è venuta benissimo , non come il pla ovvio. NB penso che con il tpu le velocità della bechy le puoi utilizzare per oggetti di quelle dimensioni, perché se vai oltre hai gli stessi risultati del vfa che ti ho fatto vedere in un altro topic (quello sbagliato con il tpu ricordi?)

pero' con gli overhangs come se la cava? tipo:

dammi il file o il gcode e li stampo , vediamo che viene fuori non saprei conosci più tu la a1 mini che io che ce l'ho !🤣

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Tomto ha scritto:

dovrebbe essere cosi va il limite massimo è 20k per xy ed estrusione 1.5k per z 

Minchia 20k e' tanto, anche 5k-10k non era mica poco per una bed slinger. E' un peccato che non si riesca a fare una lettura con SHAPER-CALIBRATE o un giro con la macro per la max-speed.

Nel frattempo dopo un mese e aver rotto le scatole ovunque sono finalmente riuscito ad avere i dati della QIDI x-smart 3, quella piccola: https://store.piffa.net/3dprint/pics/is/x_smart_3/ che sembra che vada piuttosto bene, dovrebbe riuscire a fare i perimetri esterni a 10k. A questo punto dato che e' in offerta a 236e e c'e' pure su amazon con piu' di 2 mesi per la restituzione ne ho presa una oggi, magari la A1 per natale 😛 

Il test per gli overhangs e' questo se vuoi provare: https://www.printables.com/model/342481-overhang-test-regular

32 minuti fa, Tomto ha scritto:

dammi il file o il gcode e li stampo , vediamo che viene fuori non saprei conosci più tu la a1 mini che io che ce l'ho !🤣

lol

Se vuoi c'e' questo video per guardare dentro alla Mini, sembra fatta bene: 

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...