Ste81 Inviato Giovedì alle 11:12 Condividi Inviato Giovedì alle 11:12 Ciao a tutti, vorrei acquistare una stampante 3d e sto recuperando informazioni per capire quale. La userei principalmente per creazione di oggettistica legata ai wargames, quindi miniature e scenari (tipo warhammer, kill team). Dovrebbe andar bene una stampante a resina per avere un buon dettaglio, un modello semplice e conosciuto, quindi con possibilità di recuperare ricambi e accessori. Sono indirizzato su modelli come mars3 mars4 Da quello che ho capito mi serve una stazione per pulizia e indurimento, ho visto che ci sono vati tipi come Elegoo Mercury o Anycubic Wash & Cure In ultimo la parte di ventilazione, ho visto che ci sono soluzioni con carboni attivi, l'unica perplessità è la durata dei filtri. Tenendo aperta la finestre e utilizzo un ventilatore è fattibile o resta odore? Usare in un garage, la condizione atmosferiche come freddo e umidità compromettono la stampante o le stampe fresche? Ho cercato di recuperare progetti già fatti e mi sembra di capire che c'è abbastanza materiale gratuito e del buon materiale a prezzi bassi. Ho qualche dubbio sulla compatibilità dei progetti e dei software con la stampante. Mi spiego meglio un progetto fatto apribile con un programma specifico offre sempre la possibilità di esportazione in un formato che la stampante 3d possa utilizzare? Oppure è diviso per marca e modello? grazie a tutti Stefano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato ieri alle 00:31 Condividi Inviato ieri alle 00:31 (aggiornato) 13 ore fa, Ste81 ha scritto: Tenendo aperta la finestre e utilizzo un ventilatore è fattibile o resta odore? caspita, mica è un attacco chimico..se usi resine classiche il puzzo c'e' e da tenere in casa non è storia,poi aprire la finestra ma la puzza rimane... se usi resine ad acqua puoi tenerla dove vuoi. 13 ore fa, Ste81 ha scritto: Usare in un garage, la condizione atmosferiche come freddo e umidità compromettono la stampante o le stampe fresche? se non sono estreme, va comunque benone, i nuovi modelli si scaldano abbastanza durante la stampa quindi no problema. la temperatura addensa la resina, una resina troppo densa non la stampi ma serve veramente tanto freddo per creare problemi con le resine casalinghe che sono come acqua. 13 ore fa, Ste81 ha scritto: Ho qualche dubbio sulla compatibilità dei progetti e dei software con la stampante tutto mastica tutto, finche è un file .stl o .obj lo stampi.... 13 ore fa, Ste81 ha scritto: Oppure è diviso per marca e modello? tutte le stampanti usano il formato .stl come standard o in alternativa anche .obj . tutti i software di slicing supportano questo formato. Le stampanti hanno un loro software di slicing proprietario oppure puoi usare uno di 3 parti gratis o a pagamento che supporta la tua stampante. praticamente il disegno viene esportato in .stl, il quale nel software di slicing viene tradotto in movimenti macchina che poi vengono trasmessi alla stampante in un file con estensione PROPRIETARIA. Modificato ieri alle 00:38 da FoNzY 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 11 ore fa Condividi Inviato 11 ore fa 15 ore fa, FoNzY ha scritto: caspita, mica è un attacco chimico.. 🤣🤣 Il bello è che tutti si preoccupano della tossicità della resina senza sapere che possono essere più tossici i filamenti 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.