Vai al contenuto

Scelta stampante 3d prima esperienza e alcuni dubbi

Ste81

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

vorrei acquistare una stampante 3d e sto recuperando informazioni per capire quale.

La userei principalmente per creazione di oggettistica legata ai wargames, quindi miniature e scenari (tipo warhammer, kill team).

Dovrebbe andar bene una stampante a resina per avere un buon dettaglio, un modello semplice e conosciuto, quindi con possibilità di recuperare ricambi e accessori.

Sono indirizzato su modelli come mars3  mars4

Da quello che ho capito mi serve una stazione per pulizia e indurimento, ho visto che ci sono vati tipi come Elegoo Mercury o Anycubic Wash & Cure

In ultimo la parte di ventilazione, ho visto che ci sono soluzioni con carboni attivi, l'unica perplessità è la durata dei filtri. Tenendo aperta la finestre  e utilizzo un ventilatore è fattibile o resta odore? Usare in un garage, la condizione atmosferiche come freddo e umidità compromettono la stampante o le stampe fresche?

Ho cercato di recuperare progetti già fatti e mi sembra di capire che c'è abbastanza materiale gratuito e del buon materiale a prezzi bassi. Ho qualche dubbio sulla compatibilità dei progetti e dei software con la stampante. Mi spiego meglio un progetto fatto apribile con un programma specifico offre sempre la possibilità di esportazione in un formato che la stampante 3d possa utilizzare? Oppure è diviso per marca e modello?

grazie a tutti

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

13 ore fa, Ste81 ha scritto:

Tenendo aperta la finestre  e utilizzo un ventilatore è fattibile o resta odore?

caspita, mica è un attacco chimico..se usi resine classiche il puzzo c'e' e da tenere in casa non è storia,poi aprire la finestra ma la puzza rimane... se usi resine ad acqua puoi tenerla dove vuoi.

Usare in un garage, la condizione atmosferiche come freddo e umidità compromettono la stampante o le stampe fresche?

se non sono estreme, va comunque benone, i nuovi modelli si scaldano abbastanza durante la stampa quindi no problema. la temperatura addensa la resina, una resina troppo densa non la stampi ma serve veramente tanto freddo per creare problemi con le resine casalinghe che sono come acqua.

Ho qualche dubbio sulla compatibilità dei progetti e dei software con la stampante

tutto mastica tutto, finche è un file .stl o .obj lo stampi....

Oppure è diviso per marca e modello?

tutte le stampanti usano il formato .stl come standard o in alternativa anche .obj . tutti i software di slicing supportano questo formato. Le stampanti hanno un loro software di slicing proprietario oppure puoi usare uno di 3 parti gratis o a pagamento che supporta la tua stampante.

praticamente il disegno viene esportato in .stl, il quale nel software di slicing viene tradotto in movimenti macchina che poi vengono trasmessi alla stampante in un file con estensione PROPRIETARIA.

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...