Vai al contenuto

INFO SU STAMPANTI ECONOMICHE PER STAMPA CASSE OROLOGIO


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Premetto che sono un neofita di stampa 3D e relative stampanti, mi sto solo ora avvicinando a questo mondo perchè ho necessità di stampare prototipi di casse, quadranti e lancette di orologi che progetto in 3D prima di inviarli in produzione presso terzi. Informandomi un pò in rete ho visto che le stampanti a resina Elegoo Saturn 4 Ultra oppure La Phrozen 8k mini potrebbero fare al caso mio, visto che nelle specifiche riesce a stampare anche a centesimi di mm ed in maniera abbastanza accurata, ma è solo una mio personale pensiero, probabilmente errato. Qualcuno di voi sa indirizzarmi su una stampante non troppo costosa ma efficace per quanto appena detto?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, 3dloverpp ha scritto:

Qualcuno di voi sa indirizzarmi su una stampante non troppo costosa ma efficace per quanto appena detto?

bisogna capire cosa intendi per "non troppo costosa" e cosa intendi per "prototipo" fermorestando che una lancetta non la stampi con certezza nemmeno con la stampante da 250.000$ 

una formlab su i 3\4k è fuori budget? una sla è piu' indicata per questo tipo di componenti e arrivando gia' plug e play non devi impazzirti con i parametri, compri una resina per alta risoluzione, spendi 120\170 euro kg di resina ed hai la semplicita' d'uso nonche' una discreta resistenza agli uv.

l'alternativa sono le stampanti hobbystiche, che paghi anche meno di 500 euro, la resina la paghi dai 60 euro in su' ma devi dannarti per trovare impostazioni ad hoc e la resisstenza agli uv non esisste con le resine hobbystiche.

l'alternativa dell'alternativa è rivolgerti ad un service, per una stampa cosi piccola parliamo di 20\30 euro....

  • Like 2
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, 3dloverpp ha scritto:

Grazie mille per la risposta, Quindi le stampanti che ho menzionato in precedenza non sono adatte nemmeno per stampare prototipi di sole casse?

se stai partendo da zero e non sai niente di stampa 3d valuta la tua preparazione, se ti senti in grado di smanettare con una di quelle stampanti allora forse puoi tentare, se invece sai gia' che la tua curva di apprendimento non è buona in questo settore allora forse ffai prima rivolgerti ad un service...non so quanti prototipi stampi ma 20\30 alla volta avoglia a raggiungere 5\600 euro...

p.s. ci sono un sacco di formlab usate in giro, secondo me sono una scelta piu' sensata della "saturn 4" anche se poi ovviamente hanno costi di gestione piu' alti.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 3dloverpp ha scritto:

Sei stato gentilissimo e chiarissimo, solo un'ultima domanda. Parli di Formlabs, nel mio caso quale mi consigli di prendere, nel caso la trovassi usata e senza andare oltre 1000 euro di spesa?

siamo alla form 4, quindi una 3 o una 2, ma prima di prendere la 2 farei un check delle resine disponibili

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...