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Stampa modellino nave (IJN Fuso)


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Ciao a tutti, volevo provare a stampare questo modello, in scala 1:625, sulla Anycubic Kobra 3:

https://makerworld.com/en/models/786421

il problema è che i parametri inseriti sono per una Bambu Lab P1S.
Ho già fallito due stampe, in entrambi i casi ci sono dei problemi sulla poppa e sulla prora.

Vi giro le foto della stampa migliore, a prora il fasciame del ponte è OK ma come ad un certo punto (l'ho indicato con una freccia rossa) il fasciame inizia a sciogliersi

comp1.thumb.jpg.28eaade52982db94c97b65b355040461.jpg
Problema simile a poppa, gli elementi trasversali sembrano sciolti e irriconoscibili:

comp2.thumb.jpg.fe63fc204627aacdc295eea7341c4ff5.jpg

Avete qualche suggerimento da darmi?

Non ho mai stampato modellini e non mi è mai capitato di vedere una cosa del genere.

Grazie

Doc

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Guarda se ci metti un righello a fianco io capisco le dimensioni, non c'ho mica voglia di calcolarmi la scala...

Comunque probabilmente c'e' da regolare il flusso del filamento, se hai pochi dettagli prova con un nozzle piu' piccolo 0.3-0.2mm. Ma ancora meglio ci vuole una stampante in resina immagino.

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20 ore fa, Marco ha scritto:

il problema è che i parametri inseriti sono per una Bambu Lab P1S.

Scusami ma se tu premi la freccia a lato del pulsantone verde con scritto "download in bambu studio", tra le opzioni hai anche di scaricare in formato STL. Se il tuo problema sono i parametri, cosi' scegli tu lo slicer con i tuoi parametri.

Btw, come detto, verifica il flusso e nel caso anche lo Z offset, sembri molto schiacciato sul piatto

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@eaman

In teoria quel modello è per il nozzle da 0,4mm (c'è anche il modello per il nozzle da 0,2mm), comunque ho fatto una foto, spero che vada bene, non ho un righello ma solo un metro:
metro.thumb.jpg.84d7e16d80589eb29cba05911eb7d4c7.jpg

se invece volevi sapere la lunghezza della nave stampata, quella è 336mm.
 

 @dnasini

La prima stampa l'avevo fatta senza importare i parametri della P1S, l'unica cosa che ho cambiato è il "Wall generator: Arachne" perchè secondo l'autore è necessario questo parametro.
Il risultato è stato pessimo, in pratica sono presenti tutti i problemi della seconda stampa ma accentuati.
Per lo z offset ho provato a stampare questo modello:
https://www.printables.com/model/748679-z-offset-bed-leveling-calibration-test/files
a me sembra tutto ok e uniforme, la differenza di colore è dovuta dal fatto che il PLA si stava scollando durante il raffreddamento.
zeta2.thumb.jpg.af3604106fbb3687eedf6ee811d9dbc6.jpgzeta1b.thumb.jpg.6574f70e50bbd5c8cf00d19338e6bce4.jpg

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1 ora fa, Marco ha scritto:

La prima stampa l'avevo fatta senza importare i parametri della P1S, l'unica cosa che ho cambiato è il "Wall generator: Arachne" perchè secondo l'autore è necessario questo parametro.

Se la stampa ha delle parti con linee piu' o meno sottili e tu non usi arachne quelle verranno tutte paciugate.

Per farla corta: devi calibrare per bene sia il filamento che la stampante (e avere un buon filamento asciutto) per una stampa cosi' impegnativa: https://ellis3dp.com/Print-Tuning-Guide/ , a partire dell'estrusione che sembra troppo ricca per poi vedere i dettagli dello slicer.

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Il 26/11/2024 at 23:09, dnasini ha scritto:

mmmm premesso che la stampa che vorresti fare e' impegnativa di suo, ma se stampi un modello "semplice" senza troppe pretese, come viene il risultato?

Mi sembra OK, anche se la qualità è inferiore a quella dell’X1 Carbon che ho in ufficio, in ogni caso non ho mai rilevato un problema di qualità di stampa così grave.

Il 26/11/2024 at 23:22, eaman ha scritto:

Se la stampa ha delle parti con linee piu' o meno sottili e tu non usi arachne quelle verranno tutte paciugate.

Per farla corta: devi calibrare per bene sia il filamento che la stampante (e avere un buon filamento asciutto) per una stampa cosi' impegnativa: https://ellis3dp.com/Print-Tuning-Guide/ , a partire dell'estrusione che sembra troppo ricca per poi vedere i dettagli dello slicer.

Grazie per la guida.
I filamenti dovrebbero essere tutti asciutti, il modulo ACE Pro aggiuntivo mi permette anche di effettuare i cicli di asciugatura.

Ho provato a effettuare la calibrazione del flow rate direttamente da Anycubic Slicer Next, mi sembra calibrata correttamente, se lo riduco aumento i problemi dei piccoli fori (vengono chiamati pinholes nella guida che mi hai girato) lungo il perimetro:

gray.thumb.jpg.133b080c5d1726343a5fb992a024f905.jpg

Potrei far vedere il modello che ho stampato ad un paio di persone molto più esperte di me, magari vedendolo dal vivo potrebbero notare qualche cosa mi sfugge.
Come mi avevi consigliato posso provare con un nozzle più piccolo, sul sito del produttore sono esauriti ma su un famoso siti cinese sono disponibili.

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