Vai al contenuto

Mi presento non stampo ma obbligato ad aiutare mio figlio

mloca

Messaggi raccomandati

3 ore fa, Killrob ha scritto:

no, quello che scarichi dal sito non lo devi mettere sulla SD, devi collegare la stampante al computer ed utilizzare Cura per caricare il firmware

Grazie Killrob, ho installato cura, registrato, collegato la stampante, entrato nel setting, aggiorna firmware... Ma mi chiede un file con estensione hex, mentre quello che ho scaricato ha estensione bin... Sono passaggi nuovi per me, ci perdo un botto di tempo ma non ne vengo fuori 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, mloca ha scritto:

Grazie Killrob, ho installato cura, registrato, collegato la stampante, entrato nel setting, aggiorna firmware... Ma mi chiede un file con estensione hex, mentre quello che ho scaricato ha estensione bin... Sono passaggi nuovi per me, ci perdo un botto di tempo ma non ne vengo fuori 😞

scusa ho sbagliato io, credevo che, come facevano una volta, davano un .hex. Essendo un .bin devi rinominarlo, anche se sul sito creality non lo dicono, in "firmware427.bin" poi lo metti nella SD e poi nella stampante, aspetti quelche minuto dopo spegni la stampante, togli la SD e la stampante dovrebbe funzionare di nuovo.

ma prima scarica il formattatore da qui

formatta la SD copiaci il file .bin e prosegui

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Killrob, ma niente, ho provato a fare come mi hai detto, ma quel "?" non vuole andarsene, tra l'altro ho scoperto che in manuale funziona solo in Z+, cioè va in alto ma riportandola in basso (sempre in manuale), non si muove... domani smonto la scheda madre e faccio il reso, rimetto la vecchia bruciata per ricordare dove vanno i connettori (anche se sono tutti segnati) e ci penso su 😞. Sei stato gentilissimo, ma comincio a credere che sia un problema hw.

Grazie ancora

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, mloca ha scritto:

Grazie Killrob, ma niente, ho provato a fare come mi hai detto, ma quel "?" non vuole andarsene, tra l'altro ho scoperto che in manuale funziona solo in Z+, cioè va in alto ma riportandola in basso (sempre in manuale), non si muove... domani smonto la scheda madre e faccio il reso, rimetto la vecchia bruciata per ricordare dove vanno i connettori (anche se sono tutti segnati) e ci penso su 😞. Sei stato gentilissimo, ma comincio a credere che sia un problema hw.

Grazie ancora

Marco

si che è un problema hardware... non sente l'endstop di Z e non vuol dire che sia rotto l'endstop o la scheda di controllo, magari sono solo invertiti i fili quindi... prima di fare il reso ti va di fare un'altra prova?

scarica pronterface, collega la stampante al PC con il cavo USB poi vai nella parte dove si digitano i comandi e scrivi M119.

Questo comando ti dice lo stato dei 3 endstop, se nessuno di loro è premuto allora leggerai come stato "open" se uno qualsiasi è premuto, leggerai "triggered" in concomitanza dell'asse a cui l'endstop fa riferimento...

detto questo... digita M119, se l'endstop di Z ti dice "open" ed effettivamente è così allora va bene (ma non è così perché lo hai già confermato).

Ora premi tu con un dito l'endstop di Z e ripeti M119, se ti da ancora "open" i motivi sono 3:

1. è rotto l'endstop e va cambiato

2. sono invertiti i fili sul connettore dell'endstop e ti basta girarli

3. è rotta la scheda madre e deve essere cambiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 04/12/2024 at 19:37, Killrob ha scritto:

si che è un problema hardware... non sente l'endstop di Z e non vuol dire che sia rotto l'endstop o la scheda di controllo, magari sono solo invertiti i fili quindi... prima di fare il reso ti va di fare un'altra prova?

scarica pronterface, collega la stampante al PC con il cavo USB poi vai nella parte dove si digitano i comandi e scrivi M119.

Questo comando ti dice lo stato dei 3 endstop, se nessuno di loro è premuto allora leggerai come stato "open" se uno qualsiasi è premuto, leggerai "triggered" in concomitanza dell'asse a cui l'endstop fa riferimento...

detto questo... digita M119, se l'endstop di Z ti dice "open" ed effettivamente è così allora va bene (ma non è così perché lo hai già confermato).

Ora premi tu con un dito l'endstop di Z e ripeti M119, se ti da ancora "open" i motivi sono 3:

1. è rotto l'endstop e va cambiato

2. sono invertiti i fili sul connettore dell'endstop e ti basta girarli

3. è rotta la scheda madre e deve essere cambiata.

Ti ringrazio Killrob, per arrivare a fare quello che mi hai detto ci ho messo un botto di tempo, non ho le basi per cercare, scaricare, installare, testare, ecc... non ti dico per installare cura ed il formattatore da te consigliato, quanto tempo ho perso... ho cercato Pronteface ma non ho idea di cosa scaricare ed installare per poter comunicare con la stampante... sono un metalmeccanico non un informatico, per me queste procedure sono ostiche, mando indietro la mainboard, tanto se è lei, la prossima dovrebbe funzionare; invece, se i cavi sono invertiti, sulla prossima saranno dritti (non li ho invertiti io, quindi sono invertiti sulla Scheda), e se non funziona allora sarà il micro finecorsa (ultima opzione)... grazie, ma fosse stato più semplice, ci avrei provato.

Bye

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

wow 🙂 era cosi semplice? fatto grazie, domani provo... però prima voglio tentare con un firmware che ho scaricato dal support di creality:

Ender-3 Software& Firmware Download - Creality 3D Printer

ho visto un video e mi sembra affidabile... sperem 

Grazie mille Killrob 😉

ps. dovesse essere rotto l'endstop, dove si può acquistare il micro da sostituire?

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mloca ha scritto:

ps. dovesse essere rotto l'endstop, dove si può acquistare il micro da sostituire?

Quello di Z?

Sara' tipo questo: https://www.aliexpress.com/item/1005003409480909.html

Io guarderei prima i connettori che non siano staccati / scassati.

Per altro per fare una prova al volo gli end stop degli altri assi sono uguali 😉

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, eaman ha scritto:

Quello di Z?

Sara' tipo questo: https://www.aliexpress.com/item/1005003409480909.html

Io guarderei prima i connettori che non siano staccati / scassati.

Per altro per fare una prova al volo gli end stop degli altri assi sono uguali 😉

Sei un mito Killrob, non ho idea di come fai ad avere tante info, ma mi hai guidato a trovare il problema, i micro sono funzionanti, ho provato anche a mettere il connettore di "X" nel micro di "Z" e me lo da buono, quindi provati tutti e sono "open" quando non sollecitati e "trigged" quando premuti...

ho verificato la continuità del connettore dell'endstop di "Z" con il multimetro e non è interrotto, quindi ho invertito i cavi ma non funziona ancora. 

conclusione: rendo la MB e ne prendo un'altra... spero di risolvere, ti terrò aggiornato e ti devo una birra... 😉 thanks

ProveEndStop.jpg

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, mloca ha scritto:

Sei un mito Killrob, non ho idea di come fai ad avere tante info,

le tante informazioni che ho è perché sono tutti problemi e guasti già provati sulla mia pelle, io stampo dal 2018, quando il massimo della stampante 3D consumer era la Ender 3 (che peraltro presi subito) 😉 

quindi si tratta solo di esperienza.... nulla di più

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...