Cubo Inviato 14 Dicembre Autore Condividi Inviato 14 Dicembre Sto facendo la stampa di test... ma fa un sacco di puzza ! Ha completamnete impestato tutto il garage in 5 minuti 😵 Non capisco se ci sia un sistema di ventilazione che fa girare l'aria o meno. Mi sembra impossibile che l'odore di resina esca cosi rapidamente dalla camera di stampa. Sul retro del coperchio della camera ho visto che c'è un forellino da cui usciva aria. Questo mi fa pensare che ci sia una ventola che crea pressione positiva, ma non capisco da dove entra l'aria e come bloccarla in caso... Potrebbe esistere questa ventola che fa girare l'aria o meno ? Dietro ci sono due ventole sulla base ma credo siano per l'elettronica... Ps. Altra cosa, mi conviene stampare questa ghiera con i tagli sul piano o con la base sul piano ? Ho pensato che partendo con i tagli si mitigasse meglio l'effetto ventosa ma non so se quegli sbalzi poi danno problemi di stampa (sono molto piccoli, neanche un paio di mm) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 14 Dicembre Condividi Inviato 14 Dicembre Ma quale resina hai usato? Quella standard? Poi controlla bene la camera di stampa vedi se ci sono fori o predisposizioni per ventole ecc. Se non ci sono è probabile che il coperchio non sia ermetico, io di solito metto il nastro carta perché ho uno sportello. Potresti provare a fare lo stesso oppure provare con le guarnizioni che si usano per gli spifferi d 'aria. N. B se ti viene in mente di aprirla non togliere la ventola di dissipazione del/dei led 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 14 Dicembre Condividi Inviato 14 Dicembre 6 ore fa, Cubo ha scritto: Sto facendo la stampa di test... ma fa un sacco di puzza ! Ha completamnete impestato tutto il garage in 5 minuti 😵 Ho pensato che partendo con i tagli si mitigasse meglio l'effetto ventosa ma non so se quegli sbalzi poi danno problemi di stampa (sono molto piccoli, neanche un paio di mm) Aspetta l'effetto ventosa si verifica quando stampi un oggetto che dentro è vuoto e/o con infill. Si crea "sottovuoto" ogni volta che la stampa entra in contatto con lo schermo. Si può eliminare con dei fori nei punti strategici. Se l'oggetto è pieno non c'è effetto ventosa. Se senti un rumore tipo "stack" è più un effetto simile a quando togli il nastro adesivo. In pratica ~ la stampa che si appiccica al fep. Per diminuire questo fenomeno stanno sperimentando nuove pellicole o meccanismi come la vasca basculante, già presente da tempo ma poco usata per via dei costi di produzione aggiuntivi. Comunque non preoccuparti basta prenderci la mano, dal mio punto di vista non sono problemi 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 15 Dicembre Autore Condividi Inviato 15 Dicembre 4 ore fa, Tomto ha scritto: Aspetta l'effetto ventosa si verifica quando stampi un oggetto che dentro è vuoto e/o con infill. Si crea "sottovuoto" ogni volta che la stampa entra in contatto con lo schermo. Si può eliminare con dei fori nei punti strategici. Si però nel mio caso ho pensato che quel cerchio fosse come il perimetro di una stampa di un cilindro con infill zero... Praticamente finché non si stacca dal fep, la parte interna al cerchio non comunica con l esterno e potrebbe fare effetto ventosa... Potrebbe ma ho capito che non accade quindi apposto. Ps. Mi sembra ottima l idea del nastro carta, ci proverò prossimamente! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 15 Dicembre Condividi Inviato 15 Dicembre 16 ore fa, Cubo ha scritto: Praticamente finché non si stacca dal fep, la parte interna al cerchio non comunica con l esterno e potrebbe fare effetto ventosa esatto. Penso comunque che l'effetto ventosa può dare qualche problema con le resine elastomeriche . Modo per arginarlo c'è basta mettere dei fori nei punti giusti. @FoNzY sicuramente ha usato resine simil gomma è saprà dirci qualcosa di più. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 15 Dicembre Autore Condividi Inviato 15 Dicembre Ok ok, comunque sto usando la resina lavabile in acqua della anycubic (mi ero dimenticato di dirlo) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 15 Dicembre Condividi Inviato 15 Dicembre 2 minuti fa, Cubo ha scritto: Ok ok, comunque sto usando la resina lavabile in acqua della anycubic (mi ero dimenticato di dirlo) Strano che puzzi cosi tanto dovrebbe essere come la elegoo. Sicuro che non sia la bio ? è lavabile con detersivo dei piatti ma l'odore è un po' più forte . Sicuramente devi "sigillare" meglio il coperchio e la camera di stampa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 15 Dicembre Autore Condividi Inviato 15 Dicembre In effetti altre persone hanno detto che lo sentivano ma non così forte l odore. Forse io sono più sensibile boh... Comunque la resina è questa Prossimamente metto una ventolina che tira fuori aria dalla camera di stampa e se non basta metto anche il nastro carta come dicevi 👍 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 15 Dicembre Condividi Inviato 15 Dicembre 2 ore fa, Cubo ha scritto: In effetti altre persone hanno detto che lo sentivano ma non così forte l odore. Forse io sono più sensibile boh.. forse è soggettivo 2 ore fa, Cubo ha scritto: Prossimamente metto una ventolina che tira fuori aria dalla camera di stampa secondo me peggiori le cose. Ventole....carboni attivi ecc non servono provare per credere. Le uniche ventole che dovrebbero essere presenti sono quelle di dissipazione del calore dell'elettronica, è una mia opinione tu fai le prove che reputi necessarie e vedrai che la soluzione verrà da se😉 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 16 Dicembre Condividi Inviato 16 Dicembre Il 15/12/2024 at 01:28, Cubo ha scritto: Si però nel mio caso ho pensato che quel cerchio fosse come il perimetro di una stampa di un cilindro con infill zero... ci ho messo 25 minuti a capire l'effetto ventosa di cui parli 😅 (ma perche' le emoticon son sbiadite?) data la dimensione molto ridotta regolerei l'altezza di sollevamento della piastra affinche' non esca mai dalla resina, in modo da limitare l'effetto. un alternativa sarebbe aumentare l'altezza della parte di 0,2\0,5mm e stamparla con i supporti sollevata dal piano. per quanto riguarda i "tagli" non devi metterli sulla piastra, la base piatta va sulla piastra 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.