Vai al contenuto

Filamenti "tecnici"


Devil3D

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, e' un po che manco da questo forum, ma continuo sempre a stampare con soddisfazione.

Sto utilizzando principalmente filamento ASA e mi co trovo bene, pero' per stampe piu' funzionali mi piacerebbe provare qualche materiale piu' reistente, ma comunque con una buona finutira estetica (oggetti da usare ma che devono presentarsi bene, quindi niente verniciatura, carteggiatura ecc).

Pensavo a due opzioni: ASA-CF, PC-CF o simili, oppure altri materiali che non conosco e chiedo a voi di suggerirmi (utilizzo anche all'aperto, eventuale contatto con oli, grassi, sole/temperature, sudore o quant'altro).

In cso optassi per filamenti caricati, che ugello? Devo cambiare ugello ogni volta passo da un filamento caricato, ad uno "normale"? O c'e' qualcosa che va bene per entrambi?

Grazie come sempre per il vostro aiuto, e scusatemi se magari ne avete gia' parlato, piano piano mi leggo tutte le altre discussioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

i nuovi materiali non li conosco ancora così bene da poter consigliare qualcuno...

per i caricati sarebbe meglio usare un nozzle da 0.6 in su in acciaio temprato, richiedono dai 5 agli 8/9 gradi in più perché non hanno una buona conducibilità termica, ma sei sicuro di non intasare nulla.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Killrob, se vuoi una buona resa estetica ti conviene restare su ASA magari caricato, una opzione economica con buona finitura potrebbe essere il PETG caricato sempre al carbonio che meccanicamente e' diverso.

Il PC non e' bellissimo, giusto il caricato puo' stampare un po' meglio e con meno warping. Antipatico da dire ma il PC si taglia al laser ed e' un'altra cosa, e' antiproiettile gia' di pochi mm...

Per certe cose sarebbe interessante il Nylon ma da asciugare e' un dramma, oltre al prezzo del materiale metti in conto un forno / essiccatore da 120e perche' a 70c ci vogliono 2 giorni per asciugarlo non tanto bene, con un forno a 90c dovrebbero bastare 5 ore. A meno che non usi la versione CoPA che e' piu' docile.

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di cambiare materiale, se vuoi cambiare e forse migliorare un po' l'aspetto, puoi provare la funzione "fuzzy skin".

Aiuta a nascondere gli strati, un po come fanno anche i filamenti caricati.

Non l ho mai provata però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interesse, e' sempre un piacere rileggervi qua!

Si tratta di oggetti come supporti per luci da casco, supporti per il garmin o roba simile. Non e' che devono avere resistenze meccaniche esagerate, senno' tanto vale andare direttamente di cnc (ma con la 2,5 assi non riesco a farli, e per uno o due pezzi comunque non avrebbe senso), pero' volevo trovare qualcosa il piu' resistente/sicuro possibile. Che se alla prima bottarella si rompono e perdo un garmin o una luce sono cavoli...

Il nylon ho letto un po in giro e lo eviterei, so gia' che farei solo pasticci.

Quindi andando sui caricati, devo cambiare ugello. Un sistema per fare il cambio "velocemente" senza dover avvitare/svitare l'ugello ogni volta, rischiando di far danni e ricalibrare l'offset?

Finalmente e' un po di tempo che a parte la normale manutenzione, riesco a stampare senza casini o rotture varie coi profili settati bene e non vorrei sballare tutto.

Scusate se sono domande stupide, ma mi son goduto il periodo di disegna e stampa senza piu' tenermi tanto informato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Devil3D ha scritto:

Che se alla prima bottarella si rompono e perdo un garmin o una luce sono cavoli...

Eh pero' allora non ti serve un materiale "forte", ti serve un materiale flessibile, tipo il PETG, che pero' non gradisce molto le alte temperature al sole.

Che poi in realta' gia' l'ABS / ASA e' ideale per quell'uso 🙂 

Piuttosto magari guarda come integrare qualche listello di carbonio, kevlar, fazzoletti in metallo nelle cose che gia' fai, perche' il decimo di mm di fibra inserita se non addirittura la polvere e' piu' che altro estetica o per l'etichetta sulla scatola dal punto di vista meccanico (al di la' di ridurre un po' il warping).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...