Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Io farei 5 giri di SKIRT attorno alla stampa e regolerei lo z-offset al volo, fintanto che stai a fare delle prove.

Peraltro con materiali cosi' particolari e stampe probabilmente a rischio warping lo z-offset lo dovrai guardare a ogni stampa 😉 

• Like 2
Inviato

Grazie a tutti del supporto. Prossimi giorni tanto devo ordinare un po di filamenti, poi si parte con gli esperimenti.

Se non esce fuori una schifezza vi faro' sapere.🤣

Ah no ecco, PEI e basta come sempre?  Nei vari video o articoli che ho letto in giro ognuno dice una cosa diversa! Kapton, pei si, pei no,  e spesso parlano di colle strane che non ho mai sentito nominare (oppure e' roba comune ma usano nomi/marchi americani e non si capisce cosa sia).

• 1 mese dopo...
Inviato (aggiornato)

Finito poco fa il primo esperimento con il Nylon/PA.

Buona aderenza al piatto, carateristiche meccaniche sembrano ottime, odore durante la stampa insomma... menomale che ho una stanza dedicata e non lo respiro troppo!

Risultato della temp tower? Una schifezza. Era da un po che non stampavo male cosi'.

Bridging penoso, overhangs pure. Posso aumentare un po la ventola, velocita' gia' e' bassa a 25mm/s, e poi?

test1.jpg

Modificato da Devil3D
Inviato
3 ore fa, eaman ha scritto:

Ma e' stato adeguatamente asciugato e tenuto asciutto quel filamento?

6 ore a 65 gradi, mi sa che non sono state abbastanza.

Lo lascio 24h a 70 e riprovo.

Come resistenza comunque e' ottima,  e' molto meno "plasticoso", sembra piu' simile ad un oggeto stampato piuttosto che stampato 3d, se posso fare il paragone. E a graffiarlo con la punta di un cacciavite si riga pochissimo rispetto all'asa/abs.

Inviato (aggiornato)
39 minuti fa, Devil3D ha scritto:

6 ore a 65 gradi, mi sa che non sono state abbastanza.

No, dovresti stare a 90c per fare solo 6 ore, a 70c forse 24-36 ore...

Modificato da eaman
  • Like 1
Inviato
Il 09/01/2025 at 14:01, eaman ha scritto:

No, dovresti stare a 90c per fare solo 6 ore, a 70c forse 24-36 ore...

Si in effetti era principalmente problema di umidita`. Asciugato per bene, fatto una stampa ed e' andato tutto ok, materiale pressoche' indistruttibile, e anche la finitura non e' male. Pero` tempo qualche ora che anche se lo lascio nell`essicatore ma spento, ed e` piu` umido di prima. Da chiudere bene sottovuoto e asciugare a lungo prima di ogni stampa mi sa.

• Like 2

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...