Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno

sono nuovo del forum ed anche nella stampa 3D, ho una P1S con 2 AMS da poco più di un mese.
Da poco ho preso del filamento eSUN SS per stampare dei moduli aggiuntivi di alcuni cassetti che avevo già stampato senza problemi con filamento originale Bambulab.

Con questo filamento eSUN le stampe mi escono storte, cioè un lato è normale mentre l'altro esce schiacciato e lavorato male.
Ho provato a recuperare i dati del filamento per creare un profilo custom su Bambustudio, ma il risultato non è cambiato.... sto provando a modificare un altro paio di parametri, ma ci vorrà qualche ora per la stampa.

Avete suggerimenti su cosa dovrei provare a controllare per risolvere il problema di stampa?
 

spalla_no_ok.jpg

spalla_no_ok2.jpg

spalla_no_ok3.jpg

Inviato

Il filamento è questo qui: eSUN PLA SS

Ho provato anche mettendo della colla sul piatto, che non ha risolto il problema ma comunque un punto di miglioramento.

Dalle foto che ho allegato dovrebbe vedersi il problema, comunque guardando il link che mi ha postato il problema è simile.

Come ho scritto prima, ha risolto ma non a pieno. Il pezzo stampanto ha una altezza di 40mm, dove su un lato è 39.5, mentre sul lato opposto è di 40,5. In fatti il pezzo dondola messo su un piano.

Allego anche la scheda tecnica che ho trovato relativamente al filamento.

ePLA-SS_TDS_V1_2024.03.01.pdf

Inviato

Puoi usare il BRIM nello slicer, data la forma bastano le MOUSE EARS, falle grandi (non so la scala).

Poi segui tutti i vari suggerimenti per il warping, prova a stampare piu' piano e ridurre la temperatura e il raffreddamento per quanto sia un po' strano fare warping con il PLA, ma quella e' una stampa un po' stronza. Usa le mouse ears.

  • Like 2
Inviato

No ho dato dei riscontri prima per via di assenza da casa e non potevo verificare quanto mi avete suggerito.
Domanda da novellino, come faccio a dire di stampare più piano?
Questi stessi pezzi che sto provando a stampare li avevo stampati con filamento Bambulab e non avevo avuto problemi, con questi della eSUN invece... ho provato a ricontrollare anche i dati di temperatura del piatto e dell'hotender ed anche la velocità che il filamento supporta dal datasheet del produttore. Poi da novellino, magari ho omesso qualche parametro che protrebbe essere necessario.

Nel frattempo ho stampato altro con questi filamenti e non ho avuto gli stessi problemi, quindi potrebbe essere come suggeriva eaman da abbassare la velocità? ma come si fa?

Inviato
4 minuti fa, RevABx ha scritto:

Nel frattempo ho stampato altro con questi filamenti e non ho avuto gli stessi problemi, quindi potrebbe essere come suggeriva eaman da abbassare la velocità? ma come si fa?

Vai nella scheda speed del processo di stampa

Capture.thumb.PNG.e8023045ea01839a7deb8193f79f32fd.PNG

9 minuti fa, RevABx ha scritto:

Questi stessi pezzi che sto provando a stampare li avevo stampati con filamento Bambulab e non avevo avuto problemi, con questi della eSUN invece...

Perche' quello della Bambu lo avranno preconfigurato, con l'eSUN se non c'e' un profilo dovrai regolartelo da te. Quello che dice il produttore nelle specifiche e' indicativo, cambia per ogni stampante - estrusore.

  • Like 2
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Grazie per i consigli. Forse ho trovato il problema, anche se non sono convinto.
Al momento sto portando dal supporto in cartone della bobina a supporto in plastica della bambu.
Ho visto sul AMS, anche se con un rinforzo in plastica costruito, il cartone tende a flettere dentro l'AMS e aumentare la frizione quando sbobina o riavvolge il filamento.
Quindi dopo aver costruito un attrezzo per passare da supporto in cartone a plastica, sto lanciando una prima stampa di prova.
Avevo visto un paio di video che la facevano facile, il passaggio da cartone a supporto bambu, ma queste bobine hanno un cartone più piccolo rispetto ai supporti di plastica che ho di bobine precedenti. (ahimè mi trovo a dover sistemare un intera bobina che nel tentare il passaggio si è intrecciata, ho il mal di testa solo a pensarci al lavoraccio da 😞 )

Inviato

Te la butto li visto che nn so come sei messo a manualita' e spazio. Qualche tempo fa, cazzeggiando in giro, ho trovato un progetto DIY che utilizzando un trapano avvitatore o per i piu' raffinati in NEMA che avanza, hanno realizzato un banco per avvolgere filamenti. Il tutto partiva dal trasformare le bottiglie PET in filamento e, dopo l'estrusione, raffreddare e avvolgere il filamento realizzato. Se togli la prima parte e tieni solo la seconda (riavvolgimento) dovresti cavartela. A memoria avevamo anche realizzato il meccanismo per distribuire il filamento sul rocchetto evitando cosi' gli intrecci.

Purtroppo nn ricordo dove l'ho visto ma con buona probabilita' era youtube

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...