robyrugby Inviato 5 Dicembre Condividi Inviato 5 Dicembre Buongiorno a tutti, ho da poco iniziato a cimentarmi con la stampa 3D con la mia Elegoo Mars e subito i primi problemi: ieri inserisco l'usb sul retro, inavvertitamente al contrario, così la stampante si è spenta e riaccesa immediatamente, però da quel momento non legge più nessuna USB, le ho provate tutte, ho aperto il guscio posteriore e collegato sulla scheda madre, formattato la chiavetta (ed altre) in mille modi diversi, cambiato il file, provato con altri file precedenti già andati a buon fine, ho anche provato ad aggiornare il firmware ma non riconoscendo l'usb niente da fare; qualcuno è in grado di darmi una mano? Grazie mille! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 5 Dicembre Condividi Inviato 5 Dicembre (aggiornato) Mi sa che devi chiamare l'assistenza e farti mandare una nuova scheda madre, magari sotto Natale sono buoni e te la mandano gratis. E gia' che ci sei anche la scheda secondaria con la porta USB. Modificato 5 Dicembre da eaman Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robyrugby Inviato 5 Dicembre Autore Condividi Inviato 5 Dicembre 1 ora fa, eaman ha scritto: Mi sa che devi chiamare l'assistenza e farti mandare una nuova scheda madre, magari sotto Natale sono buoni e te la mandano gratis. E gia' che ci sei anche la scheda secondaria con la porta USB. Ahimè è quello che temevo, nel pomeriggio ho smontato ed osservato meglio la scheda madre, ed infatti dalla parte interna, in corrispondenza dell'USB, è leggermente ingiallita, come se avesse surriscaldato. Ora mi tornano anche i conti con il fatto che la mia compagna i giorni passati diceva che sentiva "odore come di plastica bruciata"... Inizio con la stampa 3D un po' fallimentare! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 5 Dicembre Condividi Inviato 5 Dicembre Hai shortato il controller USB o peggio. Se hai modo potresti provare la scheda secondaria con un altro host USB, magari quella e' salvabile se non hai sfondato il connettore. Non farlo con il tuo computer buono pero', rischi di shortare pure quello. Fattele mandare entrambe a gratis 😛 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 5 Dicembre Condividi Inviato 5 Dicembre ma io mi chiedo... come è possibile mettere una chiavetta usb al contrario? hanno tutte un verso di inserimento, non si può metterla al contrario nemmeno volendo... @eaman spiegami per favore 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robyrugby Inviato 5 Dicembre Autore Condividi Inviato 5 Dicembre 16 minuti fa, Killrob ha scritto: ma io mi chiedo... come è possibile mettere una chiavetta usb al contrario? hanno tutte un verso di inserimento, non si può metterla al contrario nemmeno volendo... @eaman spiegami per favore 😉 Ti assicuro che si può, questa aveva una forma "particolare", ovvero un lato (quello dove si trovano i pin) aperto, senza il "guscio" di protezione 4 ore fa, eaman ha scritto: Hai shortato il controller USB o peggio. Se hai modo potresti provare la scheda secondaria con un altro host USB, magari quella e' salvabile se non hai sfondato il connettore. Non farlo con il tuo computer buono pero', rischi di shortare pure quello. Fattele mandare entrambe a gratis 😛 Ho smontato la scheda madre ed ecco qui le prove del mio misfatto! Ora ho scritto alla casa madre, speriamo mi rispondano positivamente. Grazie per il supporto, nel frattempo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 5 Dicembre Condividi Inviato 5 Dicembre Yup hai bruciato quel mosfet / transistor: si chiama "Q12", se ti dicono cos'e' esattamente potresti anche cambiare solo quello, tanto ormai la scheda cosi' non la usi. Se la porti in mano in un laboratorio dove riparano 'ste robe c'e' caso te lo facciano "al momento e per una spesa simbolica": il grosso del lavoro e' smontare, trovare l'inghippo, rimontare e testare. Se lo fai tu il transistor costa 1 cent. 1 ora fa, robyrugby ha scritto: hanno tutte un verso di inserimento, non si può metterla al contrario nemmeno volendo... @eaman spiegami per favore 😉 He come ti ha detto il parent ha un senso di inserimento sono se ha la cornice in metallo attorno, certe usb key per fare i fighini sono praticamente solo il PCB e questi sono i risultati. Ringraziamo per USB-C che e' simmetrico. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 6 Dicembre Condividi Inviato 6 Dicembre giuro che è la prima volta che la vedo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 7 Dicembre Condividi Inviato 7 Dicembre 16 ore fa, Killrob ha scritto: giuro che è la prima volta che la vedo Io ne avevo presa una di queste USB da fighetto. Come dice @eaman fa la sua bella scena, ma in quanto a praticita' e' utile quanto un ghiacciolo gusto mer*a!! (e scusate il francesismo) 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.