Brucoblurp Inviato Lunedì alle 12:16 Condividi Inviato Lunedì alle 12:16 CIao a tutti! ho acquistato da poco (un paio di mesi) una anycubic Kobra 3 per cominciare la mia esperienza sulle stampanti FDM (dopo una lunga esperienza con le stampanti a resina UV) Le prime stampe sono state perfette e mi sono stupito di come con i settaggi di default fosse una stampante "ready to use". Dopo una decina di stampe usando sempre il uso slicer "anycubic slicer", i pezzi hanno cominciato a venire con delle righe parallele ai layer piu "squafazzate" (scusate il termine tecnico) . Ho subito aperto un paio di ticket alla anycubic che mi ha consigliato di verificare il serraggio delle viti, la "lassità" della cinghia dell'asse Z e le rotelline sempre dell'asse Z. Effettivamente con una piccola manutenzione delle parti indicate ho ridotto di molto il problema. Ma non eliminato. Per caso a qualcuno è capitato qualcosa del genere e sa darmi un consiglio su dove andare a guardare per risolvere il problema? Vi mostro qualche foto per spiegarmi meglio. Grazie mille Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Soluzione Cubo Inviato Lunedì alle 12:45 Soluzione Condividi Inviato Lunedì alle 12:45 Qell'effetto è dovuto alle cinghie che vibrano a causa delle accelerazioni troppo forti. Se ha l'input shaper portesti ricalibrarlo, altrimenti credo tu possa solo ridurre le accelerazioni (probabilmente hai le impostazioni nello slicer). Ps. Sugli ultimi strati si vedono gli effetti di un flusso sovrabbondante, a me quelle cose capitano quando inizia a staccarsi dal piano la stampa, si solleva e quindi l'ugello va a stampare troppo vicino "sbrodolando" ai lati. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato Lunedì alle 14:40 Condividi Inviato Lunedì alle 14:40 Puoi googglare per : z-lines z-wobble se pensi che siano parallele ai layers. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brucoblurp Inviato Lunedì alle 15:05 Autore Condividi Inviato Lunedì alle 15:05 2 ore fa, Cubo ha scritto: Qell'effetto è dovuto alle cinghie che vibrano a causa delle accelerazioni troppo forti. Se ha l'input shaper portesti ricalibrarlo, altrimenti credo tu possa solo ridurre le accelerazioni (probabilmente hai le impostazioni nello slicer). Ps. Sugli ultimi strati si vedono gli effetti di un flusso sovrabbondante, a me quelle cose capitano quando inizia a staccarsi dal piano la stampa, si solleva e quindi l'ugello va a stampare troppo vicino "sbrodolando" ai lati. Sto provando come consigliato a ridurre la velocità della testina per limitare le accellerazioni. vediamo il risultato 24 minuti fa, eaman ha scritto: Puoi googglare per : z-lines z-wobble se pensi che siano parallele ai layers. grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato Lunedì alle 16:34 Condividi Inviato Lunedì alle 16:34 1 ora fa, Brucoblurp ha scritto: Sto provando come consigliato a ridurre la velocità della testina per limitare le accellerazioni. vediamo il risultato Dovresti stampare un VFA test: https://www.obico.io/blog/speed-test-in-orcaslicer-vfa-a-comprehensive-guide/ Perche' se tu hai un problema di VFA si risolve stampando veloce non andando piano 😉 Ma prima come ti hanno consigliato risolvi il problema di sovraestrusione e nel caso asciuga il filamento, perche' un filamento in cattivo stato fa lo stesso risultato di z-lines indotte da meccanica sballata 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brucoblurp Inviato 15 ore fa Autore Condividi Inviato 15 ore fa Ho ridotto la velocità del muro esterno a 70 mm e quelle interne a 150 mm in questo modo la testina oscilla molto meno e ottengo stampe lisce e lucide. Farò lo stesso i test consigliati. Grazie mille! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 10 ore fa Condividi Inviato 10 ore fa 4 ore fa, Brucoblurp ha scritto: Ho ridotto la velocità del muro esterno a 70 mm e quelle interne a 150 mm Buon per te, ma occhio che non e' la velocita' che fa' sbarellamenti, e' la corner velocity e poi l'accelerazione. Puoi anche stampare a 600mm/s se non fai scatti. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.