Vai al contenuto

Orca slicer top surface

Messaggi raccomandati

È da un po' che uso orca slicer sebbene io ami questo softwere ha una piccola "grossa pecca" sulle top surface mi crea un piccolo z-offest che mi rovina le stampe perché inizia a fare delle onde sulla superficie rendendole estremamente crespe 

mentre appunto con software come prusa slicer ottengo delle superfici stupende, pensavo appunto che fosse colpa dell'hot end della mia ender ma anche cambiandolo stessi risultati, con orca una superficie crespa e penosa mentre prusa perfetta 

ho provato a cercare tra le impostazioni ma non ho trovato nulla 

idee?

3b717964-189d-4a86-be03-ccb3b2d80867.jpeg

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Loro.08 ha scritto:

sulle top surface mi crea un piccolo z-offest

Cioè ti abbassa leggermente lo z-offset per le superfici superiori ?
Mai vista quella funzione ma non significa che non esiste.

Credo invece esista la possibilità di calibrare il flusso specificatamente per la top surface, nel tuo caso andrebbe ridotto un pochino.

Su orca in alto dove ci sono i test precaricati c'è anche quello per il flowrate e se ricordo bene stampa dei quadratini variando il flusso e permette quindi di scegliere quello con la top surface migliore (sono da fare due passaggi, uno con le variazioni piu grossolane e uno piu fino).

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

No il contrario, mi alza lo z-offset

circa 0.05 mm, non mi fa allegare una foto in cui si vede bene prima e dopo che regolassi lo z-offset, flusso lo avevo già calibrato grossolanamente e addirittura un filo carente, devo verificare i flussi per i vari casi, non credo sia solo quello ma ci proverò grazie mille 

Ecco la foto in questione spero si veda quello che intendo

IMG_9658.jpeg

• Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra cosa che noto ora: si intravede la trama dell infill sottostante.

Forse hai messo troppi pochi strati superiori, se sono tropo pochi è difficile avere una superficie regolare.

Di solito io ne metto almeno 2-3 se non mi interessa l'estetica (con due quasi sicuramente hai difetti), sennò anche 5 o più.

Altra cosa che può aiutarti è infittire l infill.

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusate per la foto ma è l'unica che ho, perché non sono a casa, per quanto riguarda gli strati top, ne uso 4 quando mi serve una bella top surface e paradossalmente il terzo strato è migliore del 4 cosa che non succede quando uso prusa slicer con 4 top in cui mi viene come voglio oggi pomeriggio faccio una stampa sia con prusa che con orca per farvi vedere le differenze 

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io controllerei anche la line width che stai usando per il top layer in Orca, poi c'e' caso che se e' un nozzle vecchio e usurato si sia allargato l'ugello e che quella line width non sia ottimale e ti faccia quegli accumuli. Nel caso prova ad aumentare.

Oppure e' il flusso della top surface. Pensare che ti alzi l'off set del top layer mi fa strano, andrei a vedere il gcode nel caso 😜 

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...