MarcoS. Inviato 16 ore fa Condividi Inviato 16 ore fa (aggiornato) Salve a tutti. Sto calibrando la mia anycubic kobra 2 pro e ho stampato un cubo 20x20x20 e ho notato che sull'asse Z (l'altezza) ho +0,2mm. Come faccio a regolarla? Uso come software per lo slicing PrusaSlicer. Grazie Modificato 4 ore fa da MarcoS. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 10 ore fa Condividi Inviato 10 ore fa Ma non puoi mica regolare le proporzioni di una stampante 230x230x200 con un cubo di 20mm 😉 Probabilmente quello e' un eccesso di flow del top layer oppure un eccesso di z-offset, quindi prima stampa qualcosa di ~15-20cm se vuoi veramente vedere le proporzioni (che al 99% saranno impostate bene) e poi intervieni su z-offset e flow e non sara' mai ne perfetto ne costante con stampe di diverse altezze. Ma se z-offset e flow per te vanno gia' bene: togli 0.2mm dalla Z dell'oggetto 😉 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MarcoS. Inviato 8 ore fa Autore Condividi Inviato 8 ore fa 2 ore fa, eaman ha scritto: Ma non puoi mica regolare le proporzioni di una stampante 230x230x200 con un cubo di 20mm 😉 Probabilmente quello e' un eccesso di flow del top layer oppure un eccesso di z-offset, quindi prima stampa qualcosa di ~15-20cm se vuoi veramente vedere le proporzioni (che al 99% saranno impostate bene) e poi intervieni su z-offset e flow e non sara' mai ne perfetto ne costante con stampe di diverse altezze. Ma se z-offset e flow per te vanno gia' bene: togli 0.2mm dalla Z dell'oggetto 😉 Quindi se dovessi diminuire lo z-offset di 0,2mm, c'è la possibilità che mi si ripresenti il problema su una stampa più grande oppure che diventi -0,2mm? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Soluzione eaman Inviato 6 ore fa Soluzione Condividi Inviato 6 ore fa 1 ora fa, MarcoS. ha scritto: Quindi se dovessi diminuire lo z-offset di 0,2mm, c'è la possibilità che mi si ripresenti il problema su una stampa più grande oppure che diventi -0,2mm? Diminuire lo z-offset di 0.2mm vorrebbe dire non stampare il primo layer. Solo che dall'estrusore cercherebbe di uscire lo stesso e l'errore si riporterebbe sui layer successivi, quanto vallo a misurare tu. Magari puoi giocare con +-0.04 sullo z-offset, dipende anche dal piatto e da dove parti e quanto estrudi del primo layer. Se te hai il primo layer a +50% di estrusione e sei un po' alto di z-offset ci puo' venire fuori un +0.2mm di altezza... --------- Io regolerei base per migliore aderenza e top (cioe' il flusso) per migliore estetica, poi se proprio te la meni con 1/10 di mm ridimensiona la stampa. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MarcoS. Inviato 4 ore fa Autore Condividi Inviato 4 ore fa 2 ore fa, eaman ha scritto: Diminuire lo z-offset di 0.2mm vorrebbe dire non stampare il primo layer. Solo che dall'estrusore cercherebbe di uscire lo stesso e l'errore si riporterebbe sui layer successivi, quanto vallo a misurare tu. Magari puoi giocare con +-0.04 sullo z-offset, dipende anche dal piatto e da dove parti e quanto estrudi del primo layer. Se te hai il primo layer a +50% di estrusione e sei un po' alto di z-offset ci puo' venire fuori un +0.2mm di altezza... --------- Io regolerei base per migliore aderenza e top (cioe' il flusso) per migliore estetica, poi se proprio te la meni con 1/10 di mm ridimensiona la stampa. Ok perfetto. Ho abbassato 0.05 centesimi e il pezzo è migliorato. Il resto lo faccio in progettazione 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 2 ore fa Condividi Inviato 2 ore fa 1 ora fa, MarcoS. ha scritto: Ok perfetto. Ho abbassato 0.05 centesimi e il pezzo è migliorato. Il resto lo faccio in progettazione Se posso, lo fai nel CAM, nello slicer. Il pezzo lo disegni giusto, adeguarlo per la stampa 3D - macchina - filamento - e' cosa che fai volta di volta quando lo realizzi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.