Vai al contenuto

[RISOLTO]Regolare asse Z

Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Sto calibrando la mia anycubic kobra 2 pro e ho stampato un cubo 20x20x20 e ho notato che sull'asse Z (l'altezza) ho +0,2mm. Come faccio a regolarla? Uso come software per lo slicing PrusaSlicer.

Grazie

Modificato da MarcoS.
Link al commento
Condividi su altri siti

• MarcoS. ha cambiato il titolo in Regolare asse Z

Ma non puoi mica regolare le proporzioni di una stampante 230x230x200 con un cubo di 20mm 😉

Probabilmente quello e' un eccesso di flow del top layer oppure un eccesso di z-offset, quindi prima stampa qualcosa di ~15-20cm se vuoi veramente vedere le proporzioni (che al 99% saranno impostate bene) e poi intervieni su z-offset e flow e non sara' mai ne perfetto ne costante con stampe di diverse altezze.

Ma se z-offset e flow per te vanno gia' bene: togli 0.2mm dalla Z dell'oggetto 😉 

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, eaman ha scritto:

Ma non puoi mica regolare le proporzioni di una stampante 230x230x200 con un cubo di 20mm 😉

Probabilmente quello e' un eccesso di flow del top layer oppure un eccesso di z-offset, quindi prima stampa qualcosa di ~15-20cm se vuoi veramente vedere le proporzioni (che al 99% saranno impostate bene) e poi intervieni su z-offset e flow e non sara' mai ne perfetto ne costante con stampe di diverse altezze.

Ma se z-offset e flow per te vanno gia' bene: togli 0.2mm dalla Z dell'oggetto 😉 

Quindi se dovessi diminuire lo z-offset di 0,2mm, c'è la possibilità che mi si ripresenti il problema su una stampa più grande oppure che diventi -0,2mm?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Soluzione
1 ora fa, MarcoS. ha scritto:

Quindi se dovessi diminuire lo z-offset di 0,2mm, c'è la possibilità che mi si ripresenti il problema su una stampa più grande oppure che diventi -0,2mm?

Diminuire lo z-offset di 0.2mm vorrebbe dire non stampare il primo layer.

Solo che dall'estrusore cercherebbe di uscire lo stesso e l'errore si riporterebbe sui layer successivi, quanto vallo a misurare tu.

Magari puoi giocare con +-0.04 sullo z-offset, dipende anche dal piatto e da dove parti e quanto estrudi del primo layer.

Se te hai il primo layer a +50% di estrusione e sei un po' alto di z-offset ci puo' venire fuori un +0.2mm di altezza...

---------

Io regolerei base per migliore aderenza e top (cioe' il flusso) per migliore estetica, poi se proprio te la meni con 1/10 di mm ridimensiona la stampa.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, eaman ha scritto:

Diminuire lo z-offset di 0.2mm vorrebbe dire non stampare il primo layer.

Solo che dall'estrusore cercherebbe di uscire lo stesso e l'errore si riporterebbe sui layer successivi, quanto vallo a misurare tu.

Magari puoi giocare con +-0.04 sullo z-offset, dipende anche dal piatto e da dove parti e quanto estrudi del primo layer.

Se te hai il primo layer a +50% di estrusione e sei un po' alto di z-offset ci puo' venire fuori un +0.2mm di altezza...

---------

Io regolerei base per migliore aderenza e top (cioe' il flusso) per migliore estetica, poi se proprio te la meni con 1/10 di mm ridimensiona la stampa.

Ok perfetto. Ho abbassato 0.05 centesimi e il pezzo è migliorato. Il resto lo faccio in progettazione

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• MarcoS. ha cambiato il titolo in [RISOLTO]Regolare asse Z
1 ora fa, MarcoS. ha scritto:

Ok perfetto. Ho abbassato 0.05 centesimi e il pezzo è migliorato. Il resto lo faccio in progettazione

Se posso, lo fai nel CAM, nello slicer.

Il pezzo lo disegni giusto, adeguarlo per la stampa 3D - macchina - filamento - e' cosa che fai volta di volta quando lo realizzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...