GialluDis Inviato 12 Dicembre Condividi Inviato 12 Dicembre Salve, dopo avervi ringraziato anticipatamente per l'attenzione (eventuale) vado dritto al dunque: ho sotto le mani una offerta per una PHOTON MONO X usata (160€!) ma di stampanti 3D ho avuto qualche contatto ormai troppi anni fa, quindi da quasi completo neofito, dovrei buttarmi nell'esperienza? sarebbe la prima stampante di mia sola proprietà ma ho visto che il produttore è rinomato, insomma ho parecchi dubbi fra cui il trovare qualche spalla che possa aiutarmi nei primi passi... è un oggetto/prezzo per il quale un piccolo investimento potrebbe vale la pena? per capire se la stampante funziona quali test posso fare? per capire come stampare quali sono i primi passi? vorrei diventare uno di voi...ho speranze? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 12 Dicembre Condividi Inviato 12 Dicembre ma ti interessa la stampante a resina per fare cosa? prima capiamo questo e poi procediamo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GialluDis Inviato 13 Dicembre Autore Condividi Inviato 13 Dicembre (aggiornato) qualsiasi cosa, partirei da "toys&games" (anche per testare i "limiti"), ho già trovato un paio di siti con modelli 3D sperando che vadano bene per tutte le stampanti (tipo questo: makeronline.com); dovrò riniziarea a capire tutto d'accapo, quindi programma per eventualmente convertirlo e poi slicer per "prepararlo", diciamo che ho una conoscenza vaga e teorica del tutto, ma l'idea è di metterla in produzione per farla lavorare (il tizio che la vende me la darebbe con 4 tubi di resina e l'idea è di consumarli tutti prima possibile per capire le tempistiche della stampante ed i consumi di resina della stessa, a fronte della resa sopratutto) sarebbe carino trovare una specie di guida passo passo per newbie, devo intanto capire se sobbarcarmi l'impresa o meno...😟 Modificato 13 Dicembre da GialluDis Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Soluzione Killrob Inviato 13 Dicembre Soluzione Condividi Inviato 13 Dicembre la resina è un po' più rognosa del FDM, non so che resina ti darà il tizio che te la vende ma se non è water washable allora ti devi procurare un buon quantitativo di isopropilico, una stazione di cura, guanti e mascherine e tanto ma tanto scottex. e comincia a leggerti questo articolo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 13 Dicembre Condividi Inviato 13 Dicembre Fai attenzione, se prendi una stampante a resina usata non sai mai quante ore di lavoro ha lo schermo LCD. Potrebbe durare ancora per molto oppure abbandonarti dopo qualche stampa, questo non possiamo saperlo.Puoi cambiarlo ma ora quello della mono x si trova con difficoltà e non ~ detto che lo trovi a prezzi convenienti. Dello stesso produttore ovvero Anycubic c'è il modello successivo la mono x 6ks a 200 euro sul loro sito. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 14 Dicembre Condividi Inviato 14 Dicembre Ma quanto dura in media uno schermo LCD di una stampante a resina ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 14 Dicembre Condividi Inviato 14 Dicembre 5 ore fa, Cubo ha scritto: Ma quanto dura in media uno schermo LCD di una stampante a resina ? 2000 ore dicono, le mie hanno tutte sfondato questa soglia abbondantemente 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 14 Dicembre Condividi Inviato 14 Dicembre 1 ora fa, FoNzY ha scritto: 2000 ore dicono, le mie hanno tutte sfondato questa soglia abbondantemente Meglio così. Ma forse sono gli schermi mono che sono più efficienti. La mia photon s adesso è al 3 lcd rgb. Il primo è durato circa 600 ore ( gli rgb durano meno) il secondo si è bruciato dopo 300. Adesso non so quanto abbia perché ~ un po' che non la uso. Ora ha più di 4 anni e forse è il caso di cambiarla.... Se esce qualcosa di interessante a bun prezzo ci faccio un pensierino Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 15 Dicembre Condividi Inviato 15 Dicembre 6 ore fa, Tomto ha scritto: La mia photon s adesso è al 3 lcd rgb non prenderlo per verita' assoluta, piu' o meno mi ricordo cosi'.... sono passati alle mono perche' oltre che piu' performanti gli schermi erano piu' resistenti ma la prima generazione non ha rispettato le aspettative, dalla seconda generazione in poi hanno migliorato moltissimo e sono diventati dei carri armati...ricordo una storia di questo tipo.... 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GialluDis Inviato 15 Dicembre Autore Condividi Inviato 15 Dicembre (aggiornato) Il 13/12/2024 at 19:59, Killrob ha scritto: la resina è un po' più rognosa del FDM, non so che resina ti darà il tizio che te la vende ma se non è water washable allora ti devi procurare un buon quantitativo di isopropilico, una stazione di cura, guanti e mascherine e tanto ma tanto scottex. e comincia a leggerti questo articolo leggerò l'articolo (tipo ora!) ma che intendi per "stazione di cura"? 😮 Il 13/12/2024 at 20:41, Tomto ha scritto: Fai attenzione, se prendi una stampante a resina usata non sai mai quante ore di lavoro ha lo schermo LCD. Potrebbe durare ancora per molto oppure abbandonarti dopo qualche stampa, questo non possiamo saperlo.Puoi cambiarlo ma ora quello della mono x si trova con difficoltà e non ~ detto che lo trovi a prezzi convenienti. Dello stesso produttore ovvero Anycubic c'è il modello successivo la mono x 6ks a 200 euro sul loro sito. credo sia stata usata molto poco, certo che se c'è il modello successivo a 200€ ci penso non due volte ma duecento volte...questo modello (il photon mono x) avevo visto che costava 400€...non capisco come possa il nuovo modello venire la metà di listino...🤔 cmq grazie a tutti per le risposte, mi avete spaventato un pò (anche se credo che il tipo non riuscirà a vendere la stampante tanto facilmente quindi non ho fretta diciamo) ma allo stesso tempo sono un pò rinfrancato nel realizzare che potrei aver trovato la community di cui ho bisogno 🍻 fralaltro prima o poi dovrebbe arrivarmi questa: https://tinymaker3d.com/ (sono tipo 3 anni che l'aspetto) e quindi ho proprio bisogno di approfondire la stampante a resina. 🤞 Modificato 15 Dicembre da GialluDis 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.