Vai al contenuto

Top layer del supporto

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, volevo chiedere info su come regolare il top layer dei supporti (o almeno credo sia quello il problema) poichè quando stampo oggetti con delle tasche sulla base d'appoggio al piatto, mi resta uno strato di supporto che mi è impossibile da rimuovere e fa effetto "rete metallica".

Grazie a tutti per il vostro supporto, allego foto del problema.

WhatsApp Image 2024-12-13 at 12.30.30 (1).jpeg

WhatsApp Image 2024-12-13 at 12.30.30.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

una finitira del genere e' inevitabile, altrimenti nn riusciresti a staccare i supporti dal pezzo. Vero anche che puoi mitigare l'effetto agendo primcipalmente su 3 parametri 

- distanza del supporto dal pezzo
- flowrate dell'ultimo layer
- quanto toplayer del supporto prima del pezzo (non meno di 3)

Ti dico subito che non esiste la ricetta, devi fare delle prove ovviamente variandone uno alla volta per vedere il risultato. Per il primo piu' aumenti la distanza (solitamente si lascia 1 layer) piu' il supporto si stacca facilmente ma la finitura del pezzo a sbalzo peggiora. Per il secondo, vale quanto detto prima, piu' e' alto meglio esce il pezzo a sbalzo ma piu' e' difficile staccarlo. Per il terzo, maggiori sono i toplayer, migliore e' la finituta dell'ultimo layer del supporto e di conseguenza piu' stabile e' il pezzo a sbalzo

Modificato da dnasini
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, lele9552 ha scritto:

mi resta uno strato di supporto che mi è impossibile da rimuovere e fa effetto "rete metallica".

Be' aspetta: i supporti devono staccarsi completamente dal corpo della stampa, se cosi' non e' devi lavorare sull'interfaccia dei supporti probabilmente aumentandone la distanza dal pezzo, poi vale quanto detto da @dnasini.

Se hai una superficie di contatto su un solo layer puoi barare:

- stampi quell'interfaccia di collegamento in un materiale diverso, es PETG - PLA, la puoi spiaccicare un po' di piu'

- metti in pausa e con un pennarello / marker colori il top del supporto (fa da agente di separazione)

Modificato da eaman
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...