Gabriele Maseroli Inviato Domenica alle 19:44 Condividi Inviato Domenica alle 19:44 Salve a tutti, ho diverse stampanti tra cui bambulab e creality, e in tutte queste mi si presenta lo stesso problema. Quando Stampo un pezzo che all'interno è cavo nella parte esterna del pezzo si crea una specie di errore lungo l'asse Z allo stesso livello della cavità, non so di preciso quale sia l'errore, ma so che è dovuto alla cavità, e non capisco perché la velocità di stampa resti invariata ma il tempo layer no. Guardando sullo Slicer e sul pezzo fatto si presenta lerrore all'altezza della cavità. Grazie mille in anticipo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato Domenica alle 22:36 Condividi Inviato Domenica alle 22:36 Cambia il raffreddamento, hai il solid infill / top layer in quel punto oltre ai perimetri. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabriele Maseroli Inviato Lunedì alle 13:38 Autore Condividi Inviato Lunedì alle 13:38 15 ore fa, eaman ha scritto: Cambia il raffreddamento, hai il solid infill / top layer in quel punto oltre ai perimetri. Grazie, più tardi ci guardo, grazie intanto per l'aiuto! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabriele Maseroli Inviato Lunedì alle 16:50 Autore Condividi Inviato Lunedì alle 16:50 (aggiornato) Ho disattivato il parametro che mi hai detto tu (disattivato perché il mio è normalmente attivo), per quanto riguarda il layer time non cambia nulla, rimane sempre quello strato più lento, devo andare a ritoccare le velocità del solid infil? Se si quali? Modificato Lunedì alle 16:52 da Gabriele Maseroli Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato Lunedì alle 18:14 Condividi Inviato Lunedì alle 18:14 (aggiornato) 1 ora fa, Gabriele Maseroli ha scritto: Ho disattivato il parametro che mi hai detto tu (disattivato perché il mio è normalmente attivo), Be' no' quello deve essere attivo, altrimenti ti rallenta i perimetri. Bisogna che carichi lo stl o ancora meglio il 3mf se vuoi che ci guardiamo. 19 ore fa, eaman ha scritto: Cambia il raffreddamento, hai il solid infill / top layer in quel punto oltre ai perimetri. Modificato Lunedì alle 18:15 da eaman 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabriele Maseroli Inviato 11 ore fa Autore Condividi Inviato 11 ore fa Il 16/12/2024 at 19:14, eaman ha scritto: Be' no' quello deve essere attivo, altrimenti ti rallenta i perimetri. Bisogna che carichi lo stl o ancora meglio il 3mf se vuoi che ci guardiamo. Perdonami per il ritardo, ho avuto degli impegni. Qui sotto c'è il file, io in ogni caso ho provato a smanettare un pò ma non sono riuscito a combinare nulla... Grazie mille per l'aiuto dato! regalo scatolino cuore.stl Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EugenioCap Inviato 4 ore fa Condividi Inviato 4 ore fa Il fondo è spesso 5 mm, il layer time del fondo e del top del fondo sono uguali e ci mette di più perchè sono pieni ovviamente, tra i due strati di layer c'è la trama di riempimento e poi viene su cno le pareti esterne, io non noto nessun errore. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 4 ore fa Condividi Inviato 4 ore fa 21 minuti fa, EugenioCap ha scritto: Il fondo è spesso 5 mm, il layer time del fondo e del top del fondo sono uguali e ci mette di più perchè sono pieni ovviamente, tra i due strati di layer c'è la trama di riempimento e poi viene su cno le pareti esterne, io non noto nessun errore. Che e' quello che avevo visto pure io, confermato dall'STL. Il 15/12/2024 at 23:36, eaman ha scritto: Cambia il raffreddamento, hai il solid infill / top layer in quel punto oltre ai perimetri. E' normale che il layer time all'altezza del riempimento sia maggiore. Il 15/12/2024 at 20:44, Gabriele Maseroli ha scritto: Salve a tutti, ho diverse stampanti tra cui bambulab e creality, e in tutte queste mi si presenta lo stesso problema. Quando Stampo un pezzo che all'interno è cavo nella parte esterna del pezzo si crea una specie di errore lungo l'asse Z allo stesso livello della cavità, non so di preciso quale sia l'errore, Ma l'asse z e' l'asse verticale, fatti capire: il tuo problema e' quel contorno *orizzontale* all'altezza del riempimento? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabriele Maseroli Inviato 2 ore fa Autore Condividi Inviato 2 ore fa 1 ora fa, eaman ha scritto: Che e' quello che avevo visto pure io, confermato dall'STL. E' normale che il layer time all'altezza del riempimento sia maggiore. Ma l'asse z e' l'asse verticale, fatti capire: il tuo problema e' quel contorno *orizzontale* all'altezza del riempimento? Il mio problema è che durante la stampa all'altezza del top layer all'interno si crea una specie di errore, che non è verticale ma orizzontale, passando il dito si sente... Il layer time invece lo usanto per "identificare" il problema, perché effettivamente non so qual è. Guardando lo Slicer ho notato che l'unica cosa che secondo me potrebbe creare questo problema è il layer time a quel livello. In ogni caso, il problema è la qualità superficiale del lato, non è liscio ma di sente con dito uno scalino, e se si guarda bene si vede anche ad occhio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 2 ore fa Condividi Inviato 2 ore fa 2 minuti fa, Gabriele Maseroli ha scritto: Il mio problema è che durante la stampa all'altezza del top layer all'interno si crea una specie di errore, che non è verticale ma orizzontale, passando il dito si sente... Aiutaci a capire: " una specie di errore" e' intelleggibile. Hai una bugna orizzontale lungo il perimetro? Magari fai un segno sulla foto per sottolinearlo. Col dito senti una linea parallela a XY o una linea verticale? Se e' orizzontale e' magari una sovraestrusione sul perimetro esterno dovuta al trasbordo del solid infill: sei sovraestruso e non si nota nei layer non pieni. Se e' una linea verticale magari e' un problema di seam o di retrazione o di pressure advance. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.