Vai al contenuto

Qualità stampa asse z

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho diverse stampanti tra cui bambulab e creality, e in tutte queste mi si presenta lo stesso problema. Quando Stampo un pezzo che all'interno è cavo nella parte esterna del pezzo si crea una specie di errore lungo l'asse Z allo stesso livello della cavità, non so di preciso quale sia l'errore, ma so che è dovuto alla cavità, e non capisco perché la velocità di stampa resti invariata ma il tempo layer no. Guardando sullo Slicer e sul pezzo fatto si presenta lerrore all'altezza della cavità. 

Grazie mille in anticipo 

IMG_20241215_204157_11zon.jpg

IMG_20241215_204145_11zon.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho disattivato il parametro che mi hai detto tu (disattivato perché il mio è normalmente attivo), per quanto riguarda il layer time non cambia nulla, rimane sempre quello strato più lento, devo andare a ritoccare le velocità del solid infil? Se si quali? 

Modificato da Gabriele Maseroli
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gabriele Maseroli ha scritto:

Ho disattivato il parametro che mi hai detto tu (disattivato perché il mio è normalmente attivo),

Be' no' quello deve essere attivo, altrimenti ti rallenta i perimetri.

Bisogna che carichi lo stl o ancora meglio il 3mf se vuoi che ci guardiamo.

19 ore fa, eaman ha scritto:

Cambia il raffreddamento, hai il solid infill / top layer in quel punto oltre ai perimetri.

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/12/2024 at 19:14, eaman ha scritto:

Be' no' quello deve essere attivo, altrimenti ti rallenta i perimetri.

Bisogna che carichi lo stl o ancora meglio il 3mf se vuoi che ci guardiamo.

Perdonami per il ritardo, ho avuto degli impegni. Qui sotto c'è il file, io in ogni caso ho provato a smanettare un pò ma non sono riuscito a combinare nulla... Grazie mille per l'aiuto dato!

regalo scatolino cuore.stl

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fondo è spesso 5 mm, il layer time del fondo e del top del fondo sono uguali e ci mette di più perchè sono pieni ovviamente, tra i due strati di layer c'è la trama di riempimento e poi viene su cno le pareti esterne, io non noto nessun errore.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, EugenioCap ha scritto:

Il fondo è spesso 5 mm, il layer time del fondo e del top del fondo sono uguali e ci mette di più perchè sono pieni ovviamente, tra i due strati di layer c'è la trama di riempimento e poi viene su cno le pareti esterne, io non noto nessun errore.

Che e' quello che avevo visto pure io, confermato dall'STL.

Il 15/12/2024 at 23:36, eaman ha scritto:

Cambia il raffreddamento, hai il solid infill / top layer in quel punto oltre ai perimetri.

E' normale che il layer time all'altezza del riempimento sia maggiore.

Il 15/12/2024 at 20:44, Gabriele Maseroli ha scritto:

Salve a tutti, ho diverse stampanti tra cui bambulab e creality, e in tutte queste mi si presenta lo stesso problema. Quando Stampo un pezzo che all'interno è cavo nella parte esterna del pezzo si crea una specie di errore lungo l'asse Z allo stesso livello della cavità, non so di preciso quale sia l'errore,

Ma l'asse z e' l'asse verticale, fatti capire: il tuo problema e' quel contorno *orizzontale* all'altezza del riempimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

Che e' quello che avevo visto pure io, confermato dall'STL.

E' normale che il layer time all'altezza del riempimento sia maggiore.

Ma l'asse z e' l'asse verticale, fatti capire: il tuo problema e' quel contorno *orizzontale* all'altezza del riempimento?

Il mio problema è che durante la stampa all'altezza del top layer all'interno si crea una specie di errore, che non è verticale ma orizzontale, passando il dito si sente... 

Il layer time invece lo usanto per "identificare" il problema, perché effettivamente non so qual è. Guardando lo Slicer ho notato che l'unica cosa che secondo me potrebbe creare questo problema è il layer time a quel livello. 

In ogni caso, il problema è la qualità superficiale del lato, non è liscio ma di sente con dito uno scalino, e se si guarda bene si vede anche ad occhio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Gabriele Maseroli ha scritto:

Il mio problema è che durante la stampa all'altezza del top layer all'interno si crea una specie di errore, che non è verticale ma orizzontale, passando il dito si sente... 

Aiutaci a capire: " una specie di errore" e' intelleggibile.

Hai una bugna orizzontale lungo il perimetro? Magari fai un segno sulla foto per sottolinearlo.

Col dito senti una linea parallela a XY o una linea verticale?

Se e' orizzontale e' magari una sovraestrusione sul perimetro esterno dovuta al trasbordo del solid infill: sei sovraestruso e non si nota nei layer non pieni.

Se e' una linea verticale magari e' un problema di seam o di retrazione o di pressure advance.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...