Gabriele Maseroli Inviato Mercoledì alle 22:35 Autore Inviato Mercoledì alle 22:35 2 ore fa, eaman ha scritto: Aiutaci a capire: " una specie di errore" e' intelleggibile. Hai una bugna orizzontale lungo il perimetro? Magari fai un segno sulla foto per sottolinearlo. Col dito senti una linea parallela a XY o una linea verticale? Se e' orizzontale e' magari una sovraestrusione sul perimetro esterno dovuta al trasbordo del solid infill: sei sovraestruso e non si nota nei layer non pieni. Se e' una linea verticale magari e' un problema di seam o di retrazione o di pressure advance. Se guardi la prima foto esattamente quando Stampa, lì si può vedere quello che io indico come errore. Ora Effettivamente non so dirti quale sia l'effettivo problema Posso dirti con certezza che c'è uno Scalino, ora La stampante è nuova e non mi sono mai capitati problemi del genere o almeno non ci ho mai fatto caso, Vorrei solo capire cos'è E se magari si può metterlo a posto. I parametri sono standard non ho cambiato praticamente nulla quindi sto cercando di capire perché avviene. 1 Cita
eaman Inviato Mercoledì alle 22:41 Inviato Mercoledì alle 22:41 (aggiornato) E' quello segnato in rosso il problema che tu percepisci come errore? C'e' uno scalino orizzontale lungo quella linea rossa? Modificato Mercoledì alle 22:41 da eaman Cita
Gabriele Maseroli Inviato Giovedì alle 12:36 Autore Inviato Giovedì alle 12:36 13 ore fa, eaman ha scritto: E' quello segnato in rosso il problema che tu percepisci come errore? C'e' uno scalino orizzontale lungo quella linea rossa? Si esattamente quello, il punto è che in alcune stampe è più leve in altre si percepisce molto. Ora a me sinceramente mi interessa più l'aspetto estetico che quello strutturale, vorrei capire il perché avviene e come sistemarlo, perché fino ad oggi non mi era mai successo... Cita
eaman Inviato Giovedì alle 17:54 Inviato Giovedì alle 17:54 Prova ad aumentare il numero di perimetri, almeno 3 o anche 4. Poi diminuire la sovrapposizione dell'infill. Probabilmente sei sovraestruso e si nota solo nelle parti piene: controlla e-step e fai un test del flow. Fallo stampare con ordine dei perimetri outer- inner. 1 Cita
Gabriele Maseroli Inviato Giovedì alle 23:06 Autore Inviato Giovedì alle 23:06 5 ore fa, eaman ha scritto: Prova ad aumentare il numero di perimetri, almeno 3 o anche 4. Poi diminuire la sovrapposizione dell'infill. Probabilmente sei sovraestruso e si nota solo nelle parti piene: controlla e-step e fai un test del flow. Fallo stampare con ordine dei perimetri outer- inner. Per i perimetri sempre tenuti 3/4. Mi è venuto in mente che io faccio inner - outer con perimetri, per facilitare i ponti ed avere meno supporti, quindi potrebbe essere una possibile soluzione, nei prossimi giorni faccio dei testi e vi darò qui i risultati. Grazie intanto! 3 Cita
Gabriele Maseroli Inviato 19 ore fa Autore Inviato 19 ore fa In questi giorni ho fatto diversi test e ho notato diverse cose: 1) la situazione migliora decisamente con l'ordine dei perimetri outer-inner, anche se il mio problema non si è completamente risolto; 2) avviene soprattutto nei pezzi di grandi dimensioni con cavità interne, dovuto al fatto che per fare il top layer della cavità la stampante usa velocità diverse e quindi si genera questo errore; 3) l'errore è causato con una probabilità del 90% dalla ventola insieme alla velocità di stampa. Non ne ho ancora capito il motivo, ma quando genera un top layer sia la velocità di stampa che della ventola, tra riempimento, top e bottom e perimetri è la stessa. Questo porta a fare un perimetro diverso in velocità e raffreddamento e quindi una diversa qualità di stampa. 4) Ho notato un'altra cosa particolare, che non si può usare la ventola in maniera personalizzata, esempio: due tipi di velocità diverse durante un layer, tipo mantenere costante a 100% per i perimetri e poi invece all'interno cambiarla a piacimento. Questo avviene da un layer all'altro per i motivi citati sopra ma non all'interno dello stesso layer. Questo forse potrebbe parzialmente risolvere il problema. Come considerazioni finali non saprei molto che dire, è fastidioso come problema e se possibile mi piacerebbe sistemarlo. Ora come ora ho indagato solo su Bambu studio, siccome è lo Slicer che uso di più, tutti gli altri sono molto simili, una volta trovato il problema sistemerò anche gli altri. Spero che sia utile la mia osservazione e che magari ci sia qualcuno con più sbatti di me per aiutarmi. Inntanto grazie a tutti e buone feste🎄 Cita
eaman Inviato 19 ore fa Inviato 19 ore fa Guarda che hai qualcosa di strano settato in quello slicer, entrambe le cose che hai descritto si possono fare: regalo scatolino cuore constant speed.3mf Nota: lo slice e' per OrcaSlicer. 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.