Tomto Inviato 19 ore fa Inviato 19 ore fa 8 minuti fa, eaman ha scritto: Si, sono verniciati vernice per gli uv? mi potresti consigliare qualcosa ? grazie Cita
eaman Inviato 18 ore fa Autore Inviato 18 ore fa 9 minuti fa, Tomto ha scritto: vernice per gli uv? mi potresti consigliare qualcosa ? grazie Se vuoi qualcosa di specifico puoi guardare i finisher per plastica, penso che li vendano anche nei negozi per accessori auto, gommisti, carrozzai. Ovviamente colorifici e ferramenta / OBI. Io uso vernice acrilica da modellismo e il relativo finisher, e' roba che pero' costa una sproposito e non e' eng, e' prettamente estetica. Marca Tamiya e Gunze comunque. ...ma secondo me se vai da OBI e compri una bomboletta spray "tutto in uno" da 6-8e pure quella e' resistente agli UV. Piuttosto il PLA anche + e' al limite con la temperatura in Agosto al sole, con la terra e il gesso dentro e' un'altra cosa ma da per loro mi sa che si afflosciano. Cita
Tomto Inviato 8 ore fa Inviato 8 ore fa 10 ore fa, eaman ha scritto: ..ma secondo me se vai da OBI e compri una bomboletta spray "tutto in uno" da 6-8e pure quella e' resistente agli UV in pratica va bene quella che prendevo dal ferramenta sotto casa, beh meglio cosi ! Posso quindi usarla sull'abs ed il "problema uv" è risolto ? sempre se riesco a stamparlo -----ti prego non uccidere i miei sogni e le mie speranze🤣 Cita
eaman Inviato 8 ore fa Autore Inviato 8 ore fa 3 minuti fa, Tomto ha scritto: Posso quindi usarla sull'abs ed il "problema uv" è risolto ? Il problema UV e' sempre relativo, un conto e' se una cosa e' esposta per poco, se sta in ombra. Se e' sempre in pieno sole e' una questione di durata accettabile: tutta la plastica prima o poi viene distrutta dagli UV, pure il mio tavolo da giardino. La stampa 3D ha di buono che una volta disegnato puoi ristampare le cose piu' volte. Comunque ci sono finisher fatti apposta per resistere alle intemperie, dalla cancellate agli scafi delle barche... 1 Cita
Ziki00 Inviato 8 ore fa Inviato 8 ore fa Quando ho bisogno di una finitura estremamente resistente uso il trasparente bicomponente ci sono anche bombolette spray 2k. Costano di più e una volta miscelate devi usarle tutte però non c'è storia sulla resistenza! 1 1 Cita
Tomto Inviato 8 ore fa Inviato 8 ore fa 13 minuti fa, eaman ha scritto: Comunque ci sono finisher fatti apposta per resistere alle intemperie, dalla cancellate agli scafi delle barche... Scusa se ti rompo le scatole , ma mi puoi linkare qualcosa ? trovo solo stucchi per barche o lucidanti in cera... Cita
eaman Inviato 7 ore fa Autore Inviato 7 ore fa 8 minuti fa, Tomto ha scritto: ma mi puoi linkare qualcosa ? Be' dipende da dove li compri: se vai in un colorificio hanno quello che hanno, se vai da OBI / BRICO idem, probabilmente hanno comunque del trasparente matte / glossy che andra' bene su tutto. Se vai da un benzinaio / carrozzaio per auto avranno della roba per plastica di grosse dimensioni, se vai in un negozio di modellismo paghi 15e per 15cl di sbobba... Fai meglio a chiedere, idealmente a un carrozziere o un colorificio. https://www.amazon.it/s?k=finisher+uv+plastica 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.