Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, sto cercando di trasformare la mia A20 in direct driver ho scaricato e modificato il supporto per montare il motore sul carrello dell'hotend e su amazon ho acquistato uno stepper più basso in modo da ridurre al minimo il peso. nelle recensioni ho letto che molti lo utilizzano proprio come stepper estrusore in direct così l'ho preso (questo).

l'originale ha questi dati sul retro:

Model D42SHD0229-24B1

Rated Current: DC 1.68A

Holding Torque : > 380mN.m

Step Angle: 1.8°

Voltage: 2.77V

il nuovo invece sulla scatola ha solo questi valori:

Model : 17HE08-1004S

Parameter : Nema 17 17Ncm 1A

Ho provato a montarlo i fili corrispondono ed il materiale viene estruso e la stampa inizia bene con quantità di materiale giusta, solo che dopo circa 10 minuti di stampa il motore diventa bollente ed inizia perdere passi fino a non estrudere piu nulla. Immagino sia fattibile usarlo visto che molti acquirenti lo utilizzano su stampanti simili alla mia. L'originale è da 1.68A questo da 1A immagino che il problema si questo... Il firmware installato è quello di serie ver 1.1.8 versione con bltouch. 

qualcuno sa darmi una mano?

Inviato
46 minuti fa, calida_82 ha scritto:

qualcuno sa darmi una mano?

tutte le tue considerazioni sono giuste.

devi ridurre la vref regolando la vite posta sui i driver e portarla a 0,8 A, 1A è il valore nominale in realta' 1 è gia' troppo.

la porti ad un valore intorno ad 0,8 e poi fai delle prove, se scalda diminuisci,se non ce le fa aumenti.

50 minuti fa, calida_82 ha scritto:

ed il materiale viene estruso

hai regolato gli stepp\mm? anche questo potrebbe essere il problema, se sta facendo molti piu' giri del necessario si scalda anche se non deve.

• Like 2
Inviato

Ciao, grazie per la risposta. provero a regolare la vite, speravo si potesse andare via firmware.... gli step non li ho controllati ma su tutti e due i motori c'è scritto step angle 1.8° quindi dovrebbero avere lo stesso identico passo...200 step per un giro completo.

Inviato
3 ore fa, calida_82 ha scritto:

Ciao, grazie per la risposta. provero a regolare la vite, speravo si potesse andare via firmware.... gli step non li ho controllati ma su tutti e due i motori c'è scritto step angle 1.8° quindi dovrebbero avere lo stesso identico passo...200 step per un giro completo.

fai confusione, anche se i passi per giro sono gli stessi per i due motori non è detto che la meccanica dell'estrusore sia identica, al 99% hai valori di stepp\mm totalmente sballati.

stepp\mm sono i passi necessari ad estrudere 1mm di filamento

400 passi\giro è il numero di passi per far un giro completo del motore

• Like 1
Inviato
Il 29/12/2024 at 16:59, FoNzY ha scritto:

stepp\mm sono i passi necessari ad estrudere 1mm di filamento

400 passi\giro è il numero di passi per far un giro completo del motore

si ma se tutti e due i motori ad ogni step girano di 1.8° e la ruota godronata è la medesima gli step al mm saranno gli stessi.

cmq a conferma ho fatto il il test ed infatti sono perfetti con tutti e due i motori.

Tornando al problema, ho aperto la stampate e misurato che con il vecchio motore la vRef era impostata a 1.30v ho trovato un articolo dove spiegano come fare il calcolo della vref in modo corretto in base ai componenti montati e fatto il calcolo nel mio caso con il driver montato nella mia stampante e il nuovo motore da 1A avrei dovuto settare a 0.5V e così ho fatto, peccato che non riusciva a spostare il filamento, così ho provato a trovare il valore ricavandolo da un equazione (1.68A : 1.30v = 1A : Xv) ed è uscito 0,77v così un po meglio la stampa partiva ma cominciava a sgranare dopo appena un minuto... ho provato ad alzare fino ad 1v senza netti miglioramenti... e sto arrivando alla conclusione che forse questo nuovo motore abbia qualche problema....sentiro il venditore per un eventuale sostituzione.

Inviato
Il 29/12/2024 at 12:24, calida_82 ha scritto:

Model D42SHD0229-24B1

Rated Current: DC 1.68A

Holding Torque : > 380mN.m

Step Angle: 1.8°

Voltage: 2.77V

il nuovo invece sulla scatola ha solo questi valori:

Model : 17HE08-1004S

Parameter : Nema 17 17Ncm 1A

Be' pero' hai preso un motorino piuttosto debole, tipo questo tira 3 volte tanto: https://www.aliexpress.com/item/32895756331.html

Che non sia anche l'estrusore pero', hai messo un estrusore demoltiplicato come un BMG?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...