Gaido Inviato Mercoledì alle 12:05 Inviato Mercoledì alle 12:05 Buongiorno e buon anno a tutti. Volevo chiedervi come posso risolvere i problemi di stringing, possiedo una bambulab. Le azioni che ho fatto per provare a diminuirlo sono state: - Abbassato temperatura materiale da 215 a 205 - Aumentato velocità retrazione e deretrazione da 30 mm/s a 40 mm/s - Z hope a 0,4 - Combing già attivo Ho provato a cambiare materiale ma il problema è lo stesso. Mi affido alla vostra esperienza.. Cita
dnasini Inviato Mercoledì alle 12:13 Inviato Mercoledì alle 12:13 di che materiale stiamo parlando? hi fatto una torre di retrazione x determinare la quantita' di materiale da ritrarre? Cita
Gaido Inviato Mercoledì alle 12:30 Autore Inviato Mercoledì alle 12:30 Parliamo di PLA. No, non ho fatto una torre di retrazione, comunque non sò se può essere utile come dato ma ho impostato, la massima velocità volumetrica a 18 mm3/s (ugello 0,4 velocità ripempimento: 150 mm/s), mentre, la velocità minima di stampa a 10 mm/s. Cita
Gaido Inviato Mercoledì alle 13:20 Autore Inviato Mercoledì alle 13:20 quale test sulla torre di retrazione mi consigli? Cita
dnasini Inviato Mercoledì alle 14:07 Inviato Mercoledì alle 14:07 Se hai una bambu, immagino tu utilizzi bambustudio. Lo slicer dovrebbe avere un menu' chiamato calibration all'interno del quale c'e' anche un test x la retrazione. Io uso Orcaslicer che deriva in parte da bambustudio e su orca questo menu' c'e' Cita
Gaido Inviato Mercoledì alle 14:29 Autore Inviato Mercoledì alle 14:29 Ok Grazie. Buone feste:) 1 Cita
Tomto Inviato Mercoledì alle 20:09 Inviato Mercoledì alle 20:09 @Gaido di quale bambulab stiamo parlando? 7 ore fa, Gaido ha scritto: , comunque non sò se può essere utile come dato ma ho impostato, la massima velocità volumetrica a 18 mm3/s (ugello 0,4 velocità ripempimento: 150 mm/s), non mettere valori a caso non serve a niente . Utilizza i profili di default . Dovresti postare qualche foto . é un problema che si è verificato da poco o è sempre stato cosi? 1 Cita
Gaido Inviato Mercoledì alle 23:08 Autore Inviato Mercoledì alle 23:08 Ciao Tomto. Non ho detto che ho messo dei valori a caso se cambio la velocità di riempimento cambio anche la massima velocità volumetrica, anzi proprio perchè ho fatto questa variazione volevo sapere se poteva influenzare.... Detto questo, il migliore risultato dai test (torre di retrazione) confermano i dati di default (distanza e velocità di retrazione e deratrazione) ma poichè è un oggetto di piccole dimensioni ho ridotto la velocità e abbassato la temperatura per ridurre lo stringing ed effettivamente è migliorato... Ad ogni modo allego foto con il problema..è solo un cilindro forato.. Cita
eaman Inviato Giovedì alle 06:48 Inviato Giovedì alle 06:48 Premesso che da quella foto io non riesco a vedere una cippa, puoi anche togliere lo z-hop se l'oggetto e' piccolo. A prescindere: prima sempre asciugare il filamento e cambiare il nozzle, poi se il problema persiste si puo' aprire l'estrusore. Per altro se non sbaglio le bambu fanno di partenza un quantitativo di retrazione abnorme: tipo 1mm. Dici che hai fatto una torre di retrazione: ma ne serve realmente tanta? Io una fila di stampanti "cesso" che non fanno piu' di 0.4mm di retrazione... 1 Cita
Gaido Inviato Giovedì alle 10:01 Autore Inviato Giovedì alle 10:01 (aggiornato) Grazie x la risposta eaman. Ti giro le foto dei 3 test di retrazione poi dimmi tu cosa ne pensi... CAMPIONE 1 · Distanza di retrazione: 0,8mm.Temperatura = 205 [°],Velocità di retrazione: 20 mm/s. · Velocità di deretrazione: 20 mm/s, Z-hop: 0,4 mm (per evitare collisioni), Travel Speed: 500 mm/s CAMPIONE 2 Distanza di retrazione: 1 mm, Temperatura = 210 [°], Velocità di retrazione: 40 mm/s. Velocità di deretrazione: 40 mm/s, Z-hop: 0,4 mm (per evitare collisioni), Travel Speed: 500 mm/s CAMPIONE 3 Distanza di retrazione: 1,5 mm, Temperatura = 215 [°], Velocità di retrazione: 50 mm/s. Velocità di deretrazione: 50 mm/s, Z-hop: 0,4 mm (per evitare collisioni), Travel Speed: 300 mm/s Modificato Giovedì alle 10:02 da Gaido 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.