Napgia66 Inviato Sabato alle 13:38 Inviato Sabato alle 13:38 (aggiornato) Salve a tutti, ho aperto una bobina e ho notato che il filo é duro, quando metto a stampare qualcosa di piatto i primi giri va bene poi si stacca dal piatto quale potrebbe essere il problema ? Grazie. Modificato Sabato alle 13:39 da Napgia66 Cita
dnasini Inviato Sabato alle 15:01 Inviato Sabato alle 15:01 mmmm nn so cosa intendi con "filo duro" in quanto la valutazione e' piuttosto soggettiva e senza sapere di che materiale si tratti anche avere un'idea di cosa intendi e' difficile. Se il filo PLA e' "duro" rispetto al filo TPU e' logico in quanto sono materiali completamente differenti ma, in generale, un filamento deve essere "duro". Diverso e' se la tua valutazione si basa sul fatto che, se pieghi il filamento, questo si spezzi di netto, allora e' tutto un altro discorso, il filamento e' umido e necessita di essere essiccato. Per un filamento appena tolto dal sottovuoto e' poco probabile ma nn impossibile (e' gia' capitato) Premesso questo, il fatto che si stacchi dal piatto il pezzo in stampa puo' dipendere da una miriade di motivi: - Piatto non livellato che porta quindi a scarsa aderenza in alcuni punti - Piatto sporco e quindi limitata aderenza - Piatto non adeguatamente riscaldato x il materiale utilizzato (ma senza avere ulteriori info e' difficile a dirsi) - Z-Offset non calibrato adeguatamente con conseguente scarsa aderenza e mi limito alle piu' comuni visto che, con le info a disposizione, potrebbe essere qualsiasi altra cosa 🙂 1 Cita
eaman Inviato Sabato alle 15:18 Inviato Sabato alle 15:18 14 minuti fa, dnasini ha scritto: - Z-Offset non calibrato adeguatamente con conseguente scarsa aderenza Per altro si consideri che cambiando materiali, cambia la viscosita', espansione e ritrazione quindi deve cambiare anche il z-offset. Cioe' non puoi mica regolare lo z-offset per il PLA e poi fare lo stupito quando il PETG ti stacca pezzi di piatto o l'ABS non attacca. 2 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.