Giacomo87 Inviato 13 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 13 Settembre 2014 yess... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 15 Settembre 2014 Condividi Inviato 15 Settembre 2014 @Giacomo87 Risolto? vedo che hai dei leggeri rialzi alla base... mi sembrava che @xnotar utilizzava anche del nastro per l'adesione al piatto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
xnotar Inviato 15 Settembre 2014 Condividi Inviato 15 Settembre 2014 Confermo che con la cartanastro e/o la lacca, l'adesione al piatto è ottima, ma se si usa ABS ìl ritiro è alto, quindi si sollevano e si incurvano le sampe. Più è alto il riempimento e più è alto il ritiro. L'ABS va bene su pezzi piccoli e poco spessi.In alternativa sembra indicato il PLA o Il PET o il Laywood che non hanno ritiro.Io ne ho ordinato un po' di questi materiali. Tra qualche giorno li provo e vi aggiorno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tetsuo86 Inviato 15 Settembre 2014 Condividi Inviato 15 Settembre 2014 Per il PLA dovresti disabilitare il piatto riscaldato (cosa che con il nuovo software moddato per la nostra stampante è semplicissimo da fare) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
xnotar Inviato 15 Settembre 2014 Condividi Inviato 15 Settembre 2014 Sto provando proprio ora il software moddato ma con ABS perchè il PLA arriverà a giorni.Ora faccio test per capirlo.Comunque la temp. del letto la modifichi tranquillamente anche da sketch.Non capisco però perchè dicono tutti di disabilitare il letto con il PLA ma leggendo le info del prodotto parlano di una temperatura di 50° 60° poi aggiungono di raffreddare rapidamente dopo i primi layer. Ma allora a che serve portarlo a 50 o 60 gradi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tetsuo86 Inviato 15 Settembre 2014 Condividi Inviato 15 Settembre 2014 Effettivamente me lo chiedo anche io. Magari qualche buon smanettone ne sa più di me in quanto a questo materiale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
xnotar Inviato 15 Settembre 2014 Condividi Inviato 15 Settembre 2014 Attendiamo fiduciosi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tetsuo86 Inviato 16 Settembre 2014 Condividi Inviato 16 Settembre 2014 Tu hai già provato il PLA? Comunque potrebbe essere una soluzione portare il nostro piatto riscaldato a 50-60 gradi(con il nuovo software è semplicissimo) e fare degli upgrade ossia installare una ventola aggiuntiva sull'estrusore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
xnotar Inviato 16 Settembre 2014 Condividi Inviato 16 Settembre 2014 Tu hai già provato il PLA? Comunque potrebbe essere una soluzione portare il nostro piatto riscaldato a 50-60 gradi(con il nuovo software è semplicissimo) e fare degli upgrade ossia installare una ventola aggiuntiva sull'estrusoreNo, il PLA mi arriva a giorni insieme al PET ed al LAYWOOD. Li ho acquistati dall'olanda.Appena arrivano li provo e posto i risultati.La ventola c'è già dietro all'estrusore, bisognerebbe magarg.g montarne una per il piatto, magari su un lato che di posto ce n'è, però se noi raffrddiamo tramite ventola, il firmware della macchina sente il calo e sitira su la temperatura con conseguente incremento di consumo di corrente inutilmente.Dobbiamo appurare se il soft moddato può partire da una temperatura e abbassarla dopo un tot di minuti da determinare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
xnotar Inviato 17 Settembre 2014 Condividi Inviato 17 Settembre 2014 Ho lanciato una stampa con il PET neutro (trasparente) usando 210° per l'estrusione e 60° per il letto, riempimento al 90% velocità bassa, pareti dure e senza il raft. Quando sono venuto via sembrava andar tutto bene, domani vedremo il risultato.Sul piatto ho usato la cartanastro larga e molto sottile e sopra anche un velo di lacca.Quel PET è talmente trasparente che i primi layer sono quasi invisibili, per vederli bisogna guardare controluce.Dalla scheda tecnica specificano che estrudendo a bassa temperatura i pezzi rimangono più lisci e lucidi, man mano si alza la temperatura, rimangono meno lucidi ed a volte filamentosi, che potrebbe essere anche un bel effetto (tutto da provare ovviamente).Domani vi aggiorno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.