Bibbita Inviato ieri alle 11:35 Inviato ieri alle 11:35 Ciao a tutti raga! Ho un filamento maledetto con cui non riesco ad ottenere risultati soddisfacenti. Il filamento in questione è un PETG ESUN (arancione semi trasparente) BEN asciugato, circa 20% di umidità, chiuso dento il suo box con silicagel nuovo. Stampo PETG quasi sempre, ho già usato diverse bobine di diverse marche e non ho mai sofferto così tanto come mi succede con questo! Nelle foto qua sotto carico anche una foto di un PETG grigio (ANYCUBIC) che stampa perfettamente. Sto iniziando a pensare che ci sia un additivo per renderlo più trasparente che abbassa la qualità del materiale. La stampa è piena di stringhe, sembra più fragile e sembra anche che ci sia meno adesione tra i livelli. Voi avete consigli? Vi è già capitato? Cita
eaman Inviato ieri alle 12:15 Inviato ieri alle 12:15 Controlla che non ti si sia allentato il nozzle. Cita
Bibbita Inviato ieri alle 13:38 Autore Inviato ieri alle 13:38 1 ora fa, eaman ha scritto: Controlla che non ti si sia allentato il nozzle. No, è perfettamente solidale con l'hotend. Oi quello grigio l'ho stampato dopo quello arancione ed è veramente di alta qualità 2 Cita
Tanbruk Inviato ieri alle 13:57 Inviato ieri alle 13:57 proverei a fare una torre per la temperatura 3 Cita
dnasini Inviato ieri alle 14:02 Inviato ieri alle 14:02 come suggerito da @Tanbruk con filamenti di marche e tipologie diverse (vedi il filamento trasparente) devi avere profili dedicati. Prova a rifare le calibrazioni del filamento con l'ESUN 1 Cita
Bibbita Inviato ieri alle 14:56 Autore Inviato ieri alle 14:56 adesso provo, magari ha bisogno di più temperatura... sulla bobina c'è scritto 230-250. Di solito io stampo PETG a 235 e mi viene bene Cita
eaman Inviato ieri alle 15:11 Inviato ieri alle 15:11 3 ore fa, Bibbita ha scritto: Vi è già capitato? A me e' capitato con una stampa funzionale con del PETG rosso / arancione JAYO, una Neptune4 non ne ha assolutamente voluto sapere di stamparlo producendo sottoestrusione e delaminazioni. Ho imputato la cosa al nozzle CHT clone che per altro era stretto male. Poi ho stampato quella roba senza problemi con una stampante chiusa, non ho piu' provato con la bedslinger. Cita
Bibbita Inviato ieri alle 16:27 Autore Inviato ieri alle 16:27 Raga, avevate ragione voi, il problema era legato alla temperatura! 😁 Dopo aver fatto una temp tower fino a 250° mi sono accorto che era proprio a quella temperatura che rendeva meglio. Ho rilanciato la stampa e devo dire che ora ci siamo proprio. Non bene come con l'altro PETG,MA CI VA MOLTO VICINO! GRAZIE! 2 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.