Vai al contenuto

Inizio di un nuovo layer

Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera, sto riscontrando un problemino durante la stampa all'inizio di un layer specifico. 

In sostanza la stampa di questo layer avviene sul vuoto (immagine da Cura) con la conseguenza di avere filamento che cade in basso.

C'è un modo per far partire la stampa sempre sul pieno senza dover creare supporti?

Grazie

Immagine 2025-01-06 183026.jpg

PXL_20250106_172357320~2.jpg

Inviato

premesso che nn ho capito la tua domanda, ma se quel foro e' a sbalzo, qual'e' il problema nel metterci un supporto?

Altra soluzione, ma devi modificare il disegno, e'  quella di "creare" il primo layer da dove partira' il foro e poi stamparci sopra. Una volta terminato il pezzo, elimini il layer in post produzione. Un po' piu' macchinoso di mettere un supporto ma cmq fattibile

• Like 2
Inviato

Avevo pensato anche io di fare il primo layer dove inizia il foro "pieno" ma non volevo modificare il disegno, anche se in realtà non mi causerebbe nessun grande disturbo.

La mia domanda era se è possibile decidere dove inizia il percorso di un layer. Se io lo facessi partire sopra una zona già stampata non mi servirebbe fare un supporto.

Ti ringrazio

• Soluzione
Inviato
1 ora fa, Mr.Fish ha scritto:

Se io lo facessi partire sopra una zona già stampata non mi servirebbe fare un supporto.

Premesso che dubito tu possa impostare il punto di partenza x la creazione di un determinato layer, ma ammettendo tu possa farlo, la cosa avrebbe senso per superfici "lineari" cioè che iniziano e finiscono su due punti che poggiano sul piano e procedendo in linea retta (bridge). La cosa comincia a nn funzionare quando il filamento fa una curva. Infatti, se nn sostenuto, il filamento con sta cippa fa la curva descritta dal nozzle nel vuoto e quindi, anche se tu impostassi il punto di partenza, una curva di filamento nel vuoto nn riesci a stamparla

• Like 1
Inviato

Hai ragione, non ci avevo pensato. Modificherò il modello.

Ti chiedo un chiarimento allora. Visto che ci sono dei passi minimi di spostamento ne tre assi (nell'asse z mi sembra sia 0,04 mm) in fase di progettazione conviene ragionare con spessori e dimensioni multipli delle misure degli spostamenti minimi?

Se il mio modello ha spessori e dimensioni che non sono multipli, la stampante come li esegue?

Spero di essermi spiegato.

Grazie 

Inviato

Anche qui tutto sta a chi ha fatto il modello.... Se lo hai fatto tu, la logica vorrebbe che le altezze siano multiple del leyer heigh che utilizzi (di norma e 0.2mm x nozzle da 0.4mm). Detto questo, se devi creare il fantomatico layer x stamparci sopra il foro, io lo farei pari alla tua altezza layer

• Like 1
  • Thanks 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...