francescom Inviato Lunedì alle 19:21 Inviato Lunedì alle 19:21 Buonasera a tutti, mi chiamo Francesco e sono nuovo di questo forum e sopratutto della stampa 3D. Mi è stata regalata per Natale una stampante 3D a resina Anycubic Photo Mono 4. Prima di usarla ho letto e visto vari tutorial in rete e ieri ho eseguito la mia prima stampa 3D. Ho utilizzato una resina lavabile in acqua anycubic. La stampante è stata posizionata in garage dove c’è un ricambio di aria dato dalla porta di entrata e finestra sul retro sempre aperte. Ho utilizzato sempre guanti, occhiali e maschera FFP2. Ho stampato una miniatura di Sonic. La stampa è riuscita ma i problemi sono venuti dopo. Ho tolto il piatto ed essendo lavabile in acqua l’ ho inserito nella anycubic wash and cure per lavare la stampa. Ho fatto un lavaggio di 10 min. Ho tolto la stampa, l ho staccata dal piatto con la spatola apposita e l ho inserita nella stessa macchina per curarla. Ho iniziato con 5 min. Passato il tempo la stampa risultava sempre umida.. così ho eseguito altri periodi sotto le luci UV. Niente, nonostante alla fine abbia passato quasi 20-25 minuti sotto la luce UV la stampa in alcuni punti era ancora umida. È stata in garage tutta la notte senza luce UV. Oggi non era umida però emetteva ancora un odore di resina anche dopo averla pulita con spray di alcool isopropilico. È normale? Inoltre nonostante abbia sempre usato protezioni a me sembra di sentire l’ odore di resina ormai ovunque non so se è soggezione oppure reale. Ho avuto altri pezzi stampati in resina e nessuno emette odore. Cosa ho sbagliato? Grazie per il supporto un saluto. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.