Novasoul33 Inviato Lunedì alle 20:24 Inviato Lunedì alle 20:24 Ciao a tutti, avrei una domanda da farvi. Allora stavo stampando questo organizer per la scrivania la dimensione è 250x250mm uso una stampante elegoo neptune 4 usando un filamento PLA bianco sempre della elegoo. Dato la dimensione ho avuto di fare un primo layer fatto ad regola d'arte, e fin qui nessun problema. I problemi sono iniziati dopo una mezz'ora buon cominciando a fare i successivi layer. Non capisco cosa possa essere successo, prima volta che mi succede. Il primo layer aderisce perfettamente... Quale puó essere il problema? Filamento umido? Devo fare una calibrazione del piano? 1 Cita
eaman Inviato Lunedì alle 20:48 Inviato Lunedì alle 20:48 17 minuti fa, Novasoul33 ha scritto: Non capisco cosa possa essere successo, Scusa sai ma la stavi guardando quando e' successo? Dillo tu a noi cosa e' successo e magari ti possiamo aiutare a capire il perche'! Ad es: ha cominciato a prendere contro all'infill? Ha fatto del layer shifting? Ah cominciato a saltare l'estrusore? 1 Cita
Novasoul33 Inviato Lunedì alle 21:02 Autore Inviato Lunedì alle 21:02 Quando sono arrivato, perché la mia stampante si trova in garage e la guardo da una webcam. Sono arrivato e la stampante grattava, sul pezzo. Quindi puó essere un problema di bed leveling? Cita
eaman Inviato Lunedì alle 21:18 Inviato Lunedì alle 21:18 Grattava cosa: l'infill? Che infill hai usato, quanto z-hop e quanta variance hai sulla mesh del piatto? O grattava il solid infill? Cita
Novasoul33 Inviato Lunedì alle 22:01 Autore Inviato Lunedì alle 22:01 Come infill ho usato quello a griglia z-hop dovrebbe essere a -1.340 mm Solid infill non so cosa sia Cita
eaman Inviato Lunedì alle 23:33 Inviato Lunedì alle 23:33 1 ora fa, Novasoul33 ha scritto: Come infill ho usato quello a griglia Ecco quello e' sbagliato, devi usare un infill che non si sovrapponga, tipo gyroid o cross hatch. 1 ora fa, Novasoul33 ha scritto: z-hop dovrebbe essere a -1.340 mm Z-hop non e' lo z-offset, e' quanto si alza il nozzle nelle ritrazioni. 1 ora fa, Novasoul33 ha scritto: Solid infill non so cosa sia google sono i layer pieni 2 Cita
Novasoul33 Inviato 15 ore fa Autore Inviato 15 ore fa 12 ore fa, eaman ha scritto: Ecco quello e' sbagliato, devi usare un infill che non si sovrapponga, tipo gyroid o cross hatch. Z-hop non e' lo z-offset, e' quanto si alza il nozzle nelle ritrazioni. google sono i layer pieni Okay grazie dei chiarimenti. Scusa delle domande banali, ma ho iniziato da relativamente da poco con la stampa 3D Allora lo Z-Hop ed il solid infill penso sia quello di default di cura perché io non ho modificato nulla. Riusciresti a dirmi quali sono dei parametri ottimali per una corretta stampa? Oppure potresti dirmi se sono solo questi parametri su cui dovrei aggiustare/informarmi meglio? Oppure c'è altro? Grazie del aiuto e della collaborazione Cita
eaman Inviato 13 ore fa Inviato 13 ore fa 1 ora fa, Novasoul33 ha scritto: Allora lo Z-Hop ed il solid infill penso sia quello di default di cura perché io non ho modificato nulla. OK ma se stai iniziando adesso usa OrcaSlicer, non Cura. 1 ora fa, Novasoul33 ha scritto: Riusciresti a dirmi quali sono dei parametri ottimali per una corretta stampa? Hemm... Non hai neanche postato che stampa e'! Se raschi sull'infill i parametri sono quelli detti: usa gyroid / cross hatch (che Cura non ha), se stai stampando a 0.2mm layer height usa un 0.2-0.4mm di z-hop, per quanto con quei infill non dovrebbero servire. BTW: io una neptune 3 non ce l'ho, pero' ho una N2S e un N4P: se vuoi ti carico i profili di Orca / Prusa slicer. 2 ore fa, Novasoul33 ha scritto: Scusa delle domande banali, ma ho iniziato da relativamente da poco con la stampa 3D Ah no tranquillo, sono io che sono un po' stronzo 😛 , te chiedi pure qualunque cosa 🙂 1 1 Cita
dnasini Inviato 7 ore fa Inviato 7 ore fa 5 ore fa, eaman ha scritto: sono io che sono un po' stronzo non direi cosi'..... direi "severo ma giusto"!!!! 🤣 @Novasoul33 ci siamo passati tutti sotto "il giudizio lapidario" di @eaman 1 Cita
Tomto Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa Il 06/01/2025 at 22:02, Novasoul33 ha scritto: Quindi puó essere un problema di bed leveling? Quando il primo layer viene stampato , problemi come il tuo non possono mai essere dovuti al bed leveling Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.