Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)
10 minuti fa, Tomto ha scritto:

problemi come il tuo non possono mai essere dovuti al bed leveling

Be' aspetta, se c'hai poi 1-2mm di variance di bed warping / tramming il primo layer con la mesh magari lo fai ma poi auguri a continuare 😉 

bed_trammin.thumb.PNG.a59fabb34451b5f78e7fd86df58e2250.PNG

Modificato da eaman
  • Like 1
Inviato

Ecco il pezzo che vorrei realizzare come dimensioni siamo 250x250x40 mm spessore delle pareti 3 mm

Se riuscite ad indicarmi quali possono essere i punti critici in una stampa del genere, oltre a quelli già citati.

Grazie, comunque inizierò ad utilizzare Orca Slicer come da consiglio. In alternativa non si potrebbe utilizzare Bambu studio, è un valido slicer?

Foto organizer Fusion.png

Inviato

Bambu Studio e' proprietario e nn credo funzioni su stampanti diverve dalle Bambulab. Ad ogni modo Orca e' di derivazione Bambu Studio/Prusa Slicer quindi non "cambia" molto

Altra cosa, se usi nozzle da 0.4mm, una parete da 3mm non e' multipla ne di 0.4 ne di 0.45mm di layer width quindi poco efficiente sia a livello di stampa che di tempi di stampa. Prendi quindi il tuo layer width ed utilizza un multiplo di quello x definire lo spessore parete (es con 0.4mm puoi usare 3,2mm o 2.8mm)

Inviato
54 minuti fa, dnasini ha scritto:

Altra cosa, se usi nozzle da 0.4mm, una parete da 3mm non e' multipla ne di 0.4 ne di 0.45mm di layer width quindi poco efficiente sia a livello di stampa che di tempi di stampa.

Ma non gli viene mica piena, non penso che faccia una parete di 10 perimetri.

55 minuti fa, dnasini ha scritto:

Prendi quindi il tuo layer width ed utilizza un multiplo di quello x definire lo spessore parete (es con 0.4mm puoi usare 3,2mm o 2.8mm)

Corretto ma per pareti non piu' spesse di ~1.26mm.

Quella in foto e' una stampa funzionale e avrebbe senso farla in outer - inner come perimetri, con quelli interni magari piu' spessi:

Capture.PNG

Inviato
51 minuti fa, eaman ha scritto:

Ma non gli viene mica piena, non penso che faccia una parete di 10 perimetri.

Temo di aver usato i termini non corretti semplificando troppo. Con "parete" intendevo lo spessore del pezzo non il perimentro. Come giustamente osservi, a seconda del numero di perimetri impostati nello slicer, si puo' avere una parete tutta piena o con dell'infill. Avendo un layer width di 0.4mm e una spessore della parete da stampare di 3.2mm, avrei bisogno di 8 perimetri totali per avere una parete piena. Va da se che se nello slicer ho impostato 3 perimetri, mi ritrovero' 3 + 3 perimetri all'esterno e i due perimetri "mancanti" occupati dall'infill. Qui poi dipende dalla rigidita' che si vuole ottenere del pezzo 

Inviato

Penso di aver capito quello che intendi, in generale pure io quando disegno parto dalle dimensioni della line width che conto di usare tanto che imposto le pareti con una formula per multipli di x = 0.42mm . Stessa cosa per basi e top usando la layer height come riferimento. [1]

...pero' in realta' e' un refuso del passato quando si usa classic piuttosto che Arachne come motore di slicing, per lo meno come detto serve giusto per quelle pareti che stanno sotto ai 3x. Che poi non e' mica il vangelo: uno puo' preferire classic e specificare esattamente gli spessori per avere piu' controllo, fin tanto che la forma e' semplice.

Si potrebbe chiacchierare su quanto la layer height e la line width influenzano la rigidita' o ancora meglio la layer adhesion, c'e' chi preferisce suddividere e sovraestrudere per comprimere e chi professa di ridurre le separazioni con maggiore spessore...

------------

1. Ma poi alla fine quando sono nello slicer finisce che modifico le line width per adattarle alla stampa 😛 

• Haha 1
Inviato
15 ore fa, eaman ha scritto:

Be' aspetta, se c'hai poi 1-2mm di variance di bed warping / tramming il primo layer con la mesh magari lo fai

1-2mm già è un miracolo se fai il primo layer e se lo fai come viene fuori ?

5 ore fa, dnasini ha scritto:

Bambu Studio e' proprietario e nn credo funzioni su stampanti diverve dalle Bambulab

no funziona ma non ha senso usarlo visto che Orca ha funzioni aggiuntive 

• Like 1
Inviato
24 minuti fa, Tomto ha scritto:

1-2mm già è un miracolo se fai il primo layer e se lo fai come viene fuori ?

A me era venuto fuori bene, me ne sono accorto perche' Z lavorava molto per compensare.

C'e' poco da fare il bed tramming lo devi sempre fare e rifare di tanto in tanto.

• Like 2

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...