Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a voi,

dovrei acquistare una stampante 3d monocromatica o multicolore per una scuola, con la quale useremmo il PLA.

Abbiamo già posseduto una stampante, una Artillery sidewinder X2, con la quale abbiamo prodotto oggetti come portachiavi, statuette non troppo complesse, anche una borsetta, ma con mille problemi di livellamento, di mancata adesione al piatto dei pezzi, di stampe fallite insomma, e con la sostituzione dell'hot end, tanto da essere portati alla nausea.

Vorremmo qualcosa facile da gestire, senza complicazioni di sorta.

Purtroppo non possiamo prendere una Bambulab, della quale ho visto molte buone cose sul forum, e che un mio amico possiede con grande soddisfazione soprattutto per la facilità di gestione, poiché dovremmo acquistare su Amazon con dei buoni vinti in un concorso.

Un grosso dubbio è se prenderla monocromatica o multicolore, sempre per problemi legati a una gestione complicata.

Il badget è di max 500 euro.

Che cosa mi consigliereste?

Grazie e buona giornata

Inviato

Vi ringrazio per le risposte.

Siccome la consegna della Qibi è dopo il 21 gennaio e alla scuola servirebbe una decina di giorni prima, 

pare che si voglia optare per la 3D Creality K1c. 

Vi farò sapere  

• Like 1
Inviato

Be' anche la K1C non e' male, sicuramente ho visto scuole sprecare soldi per stampanti moooolto peggiori.

Piu' che altro la Q1 Pro poco fa si trovava a 360e, facile che il prezzo torni a scendere presto, ma poi magari ora e' in offerta la K1C...

• Thanks 1
Inviato

La menata di Amazon e' che con i coupons non si riesce a capire lo storico dei prezzi, la K1C penso sia una stampante da 400-450e.

@Killrob Hai visto che dovrebbero mettere la K1 SE a ~290e?
Non eri tu che puntavi una K1 in offerta? Poi ti tagli al laser una enclosure e ci stampi pure ABS / ASA.

• Like 2
Inviato
9 ore fa, eaman ha scritto:

La menata di Amazon e' che con i coupons non si riesce a capire lo storico dei prezzi, la K1C penso sia una stampante da 400-450e.

@Killrob Hai visto che dovrebbero mettere la K1 SE a ~290e?
Non eri tu che puntavi una K1 in offerta? Poi ti tagli al laser una enclosure e ci stampi pure ABS / ASA.

Si effettivamente è interessante

• Like 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Mi aggancio a questa discussione per analogia: sarei orientato a prendere una nuova stampante multifilamento, soprattutto per necessità funzionali di stampe con supporti solubili, senza disdegnare di provare a stampare a più colori. Con il PETG non c'è niente da fare, nella rimozione dei supporti si rovinano sempre le superfici e i pezzi spesso non sono più utilizzabili, con spreco di denaro e ore di stampa.

Ho navigato un po', divertendomi a guardare in giro con la solita mia superficiale limitata competenza tecnica (e poca voglia di leggere e interpretare fino in fondo un TDS 🙄) ma mi pare di aver capito che un po' tutti i produttori stanno facendo in modo, almeno nella fascia di prezzo che posso praticare, di aggiungere di un modulo multifilamento a stampanti che di per se stampano normalmente un solo materiale (tipo Anycubic K3 Combo, oppure Bamboolab A1 combo, o la nuova Creality Hi combo etc.), che mi parrebbe una buona soluzione per le mie esigenze.

La domanda è: il gioco vale la candela? e nella stessa fascia di prezzo, si acquista più o meno la stessa cosa? O ci sono vantaggi a favore di una o di un'altra (tra quelle citate per esempio), che qualcuno sappia?

Qualche considerazione aggiuntiva, in questo buio e piovoso pomeriggio romano? 🙏

Inviato (aggiornato)

Be' dovresti aspettare che esca quello di QIDI e sopratutto il BTT che e' un modulo standard per le stampanti Klipper, potresti usarlo anche su quello che hai.

Per quanto per i soli supporti penso sarebbe piu' efficace una IDEX o una dual extruder.

Tra quelli citati Anycubic sulla carta e' il migliore perche' asciuga anche il filamento, il peggiore sarebbe il Bambu AMS-lite, io ad esempio con l'umidita' che ho non penso riuscirei a utilizzarlo proprio.

Poi diciamo che se te proprio devi fare solo il cambio di filamento sempre con lo stesso tipo in PETG per le interfacce di supporto, un sistema come l'ERCF2 una volta calibrato lavorerebbe meglio. Le punte vanno calibrate e' vero ma poi sprechi meno materiale e tempo, quelli a taglio di filamento sono piu' affidabili se devi tagliare tanti  tipi di filamento diversi.

Ma il meglio sarebbe una IDEX o estrusore doppio.

Modificato da eaman
  • Like 2

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...