eaman Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio (aggiornato) C'e' qualcun altro che si sta interessando a FreeCad ora che e' uscita la versione 1.0? Io me lo sto studiando principalmente perche' vorrei una alternativa a Fusion360 che sia veramente gratuita e libera, su Fusion non posso piu' usare i componenti esterni perche' a pagamento, le simulazioni meccaniche e fluide (utili per i fan duct delle stampanti), poi Fusion si inchioda continuamente ed e' un delirio usarlo al parco sul portatile o su Linux. --------------- Download della versione in sviluppo, 1.1 ora: https://github.com/FreeCAD/FreeCAD-Bundle/releases/tag/weekly-builds Video Tutorials per chi parte da zero: Tutorial per che e' piu' navigato: Documentazione: https://wiki.freecad.org/User_hub Forum e Reddit sub --------------- Varie: OpenTheme per renderlo esteticamente piu' simile a Fusion Modificato 9 Gennaio da eaman 2 Cita
Tomto Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio 37 minuti fa, eaman ha scritto: su Fusion non posso piu' usare i componenti esterni perche' a pagamento ma intendi componenti fatti con altri cad o creare componenti esterni da associare all'assieme principale? Cita
eaman Inviato 9 Gennaio Autore Inviato 9 Gennaio 2 minuti fa, Tomto ha scritto: ma intendi componenti fatti con altri cad o creare componenti esterni da associare all'assieme principale? La seconda. Cita
Tomto Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio 1 minuto fa, eaman ha scritto: La seconda. non sapevo che fosse a pagamento, se è cosi lo hanno limitato molto mi dispiace 1 1 Cita
Truck64 Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio 15 ore fa, eaman ha scritto: C'e' qualcun altro che si sta interessando a FreeCad ora che e' uscita la versione 1.0? Ciao @eaman, io uso solo quello per i miei progetti hobbistici, ma fino ad ora non ho ancora approfiondito le ultime funzionalità della 1.0. 1 Cita
eaman Inviato 10 Gennaio Autore Inviato 10 Gennaio 11 minuti fa, Truck64 ha scritto: Ciao @eaman, io uso solo quello per i miei progetti hobbistici, ma fino ad ora non ho ancora approfiondito le ultime funzionalità della 1.0. Figo! Io invece non ho mai usato la versione stabile, ho sempre usato la versione in sviluppo. La 1.1 oltre alle novita' dalla 1.0 ha dei miglioramenti alle proiezioni e intersezioni, roba che uso molto in Fusion: https://wiki.freecad.org/Release_notes_1.1#Points_Workbench Hai qualche consiglio da darci, qualche add on consigliato o risorsa per imparare? Cita
Truck64 Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio 1 ora fa, eaman ha scritto: Hai qualche consiglio da darci, qualche add on consigliato o risorsa per imparare? Consigli non mi sento di darne, nel senso che mi guardo ogni tanto qualche tutorial e frequento il forum italiano di FreeCad ma i pezzi/assiemi che disegno per lo più li faccio ancora come li facevo 30 anni fa, quando ho raccattato un Autocad 13 che girava sul vecchio 486DX4: solidi base uniti/sottrati per comporre le forme che mi servono e poco più. Nel tempo ho fatto qualche oggetto parametrico, metre per gli assiemi vincolati invecie sono ancore fermo che i vecchi Assemby Worbench erano sempre pieni di baki. Appena ho tempo mi guardo più materiale sulla 1.0 e poi vi saprò dire. Gli add-on che consiglio solo roba classica: Fasteners workbench freecad.gears workbench SheetMeal Workbenc 1 Cita
eaman Inviato 10 Gennaio Autore Inviato 10 Gennaio Io sto usando la 1.1 da un paio di settimane e non mi ha dato problemi, mi si inchioda molto di piu' Fusion che questa versione weekly! Ora sto cercando di capire bene come ragiona per le basi e spero di poter passare alle simulazioni meccaniche, non ho ancora capito quanto sia efficacie per il disegno delle superfici ma alla peggio quelle le continuo a fare in Fusion dove e' molto semplice fare cose feroci negli sketch 3d. Per quanto mi piacerebbe anche guardare Plasticity per le cose superficiali / design piuttosto che meccaniche, una cosa alla volta pero' che gia' sclero a fare i profili per il mouse per 2 CAD 😉 Cita
Truck64 Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio 2 ore fa, eaman ha scritto: non ho ancora capito quanto sia efficacie per il disegno delle superfici ma alla peggio quelle le continuo a fare in Fusion dove e' molto semplice fare cose feroci negli sketch 3d. Non so se ho capito bene, ma se intendi disego 2D, tipo per fare qualcosa da plottare o incidere con il laser si può fare, ma non è proprio comodissimo. 2 ore fa, eaman ha scritto: Per quanto mi piacerebbe anche guardare Plasticity per le cose superficiali / design piuttosto che meccaniche, una cosa alla volta pero' che gia' sclero a fare i profili per il mouse per 2 CAD 😉 Ok ma è a pagamento. Se per quello allora hai mai dato un occhiata ad SpaceClaim. Cita
eaman Inviato 10 Gennaio Autore Inviato 10 Gennaio 1 ora fa, Truck64 ha scritto: Non so se ho capito bene, ma se intendi disego 2D, tipo per fare qualcosa da plottare o incidere con il laser si può fare, ma non è proprio comodissimo. Intendo sketch su 3 dimensioni, tipo disegnare il percorso per una operazione di revolve o loft. 1 ora fa, Truck64 ha scritto: Ok ma è a pagamento. Se per quello allora hai mai dato un occhiata ad SpaceClaim. Yup pero' costa tipo un centone _per_sempre_ , diciamo che e' una cifra ragionevole per un prodotto che sta' dall'altra parte del meccanico / parametrico. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.