Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti

vorrei provare ad usare un ugello da 0.2mm al posto di quello originale da 0.4mm

uso Cura 15.04.6

qualcuno mi sa dire quali parametri impostare?

grazie in anticipo

Inviato

- diametro nozzle
- Line width
- Line height
- ricalibrare il flusso
- ricalibrare la retrazione
- ricalibrare lo z-offset

questi sono quelli che mi vengono in mente al volo

• Like 1
Inviato

intanto grazie per avermi risposto.

mi scuso per non essere stato chiaro, intendevo che valori inserire per il getto 0.2mm al posto di quelli standard del getto 0.4mm

non ho trovato nulla in rete e non sarei in grado di procedere per tentativi. troppi parametri in gioco

grazie ancora

Inviato
21 minuti fa, zorro101 ha scritto:

non ho trovato nulla in rete e non sarei in grado di procedere per tentativi. troppi parametri in gioco

Cerca per una qualsiasi altra stampante simile alla tua ma piu' popolare e adattali.

• Like 1
Inviato (aggiornato)

grazie anche a te per avermi risposto

tipo quale stampante? io ho avuto solo questa e non sono un gran conoscitore del mercato!

ma poi non hanno tutte i parametri "propri"? soprattutto la retrazione del filamento che son già 2 parametri :-( 

Modificato da zorro101
Inviato
54 minuti fa, dnasini ha scritto:

- diametro nozzle
- Line width
- Line height

questi 3 li devi impostare, gli altri li devi calibrare facendo i relativi test come , mi auguro, tu abbia gia' fatto per il nozzle che hai attualmente

diametro del nozzle adesso dovresti aver impostrato 0.4 diventera' quindi 0.2

la line width dovrebbe essere  0.4 o 0.45 (solitamente) quindi dovra' diventare 0.2 o 2.2 (questo valore solitamnete viene impostato come la dimensione del nozzle oppure dimensione del nozzle + 12% circa)

il layer height dovrebbe essere 0.2 e dovrebbe diventare 0.1 (la regola del pollice e' di impostarlo alla meta' del diametro nozzle)

quanto sopra e' solo un'indicazione di partenza poi sta a te e a cosa e come vuoi stampare adattare questi parametri

Io con nozzle 0.4 ho una line width di 0.4 e un layer height di 0.2 se voglio stampe ben definite, mentre se voglio fare in fretta imposto uno 0.24 o superiore (ma mai oltre il diametro del nozzle se nn vuoi rogne)

Inviato (aggiornato)

queste sono le impostazioni che uso (ed erano quelle fornite da anycubic)

ovviamente ho sempre variato quelle di pag1 a seconda di quello che stampavo, ma per usare il nozzle 0.2 non so che parametri mettere in merito a quelli con le frecce in rosso.

credo che qualcosa sicuramente va cambiato (tipo la retrazione) ma forse anche tutti gli altri.

image.thumb.png.1702a3fe43a6542fb8806ce8eb8308ff.png

grazie ancora a tutti

Modificato da zorro101
Inviato

da questi valori deduco che tu nn abbia mai calibrato nulla sua tua stampante corretto?

le velocita' lasciale pure uguali che sono il minore dei tuoi problemi

il flow va calibrato sempre e mai considerato il valore di default perche' varia a seconda del filamento (PLA PETG ABS....) e dal produttore e ci metterei anche dal colore se vogliamo fare i puntigliosi....

5 mm di retraction mi sembra assurdo anche per un bowden 😱 Quando ero io in bowden sulle mie due stampanti non arrivavo neanche a 1 mm, in direct sono a 0.3-0.4mm dipende dal filamento. Anche qui, recuperati una test per la retrazione e calibra la distanza, la velocita' va bene

Inviato

mi sarà andata di cu.. coi parametri forniti.

alla fine avrò stampato 3 kg di roba.

conta che quando comprai il filamento TPU, chiesi ad anycubic i valori e me li diedero loro. hanno funzionato benissimo anche quelli (ci ho stampato la cover del cell e alcune guarnizioni senza nessun problema e poi altre piccole cavolate). adesso che ho preso il getto da 0.2 ho provato a scrivergli ma non mi hanno risposto e sul sito offrono assistenza solo per nuovi modelli e, la mia, nemmeno compare!

mi scuso per l'incompetenza, ma non so manco cosa sia la calibrazione del flow :-(

per il resto di cui parli non credo di essere in grado di fare prove dato che non capirei se le modifiche che faccio siano migliorative o peggiorative.

quindi mi sa che rinuncio. ognuno ha delle capacità e queste non le ho di certo ;-)

grazie ancora a tutti voi.

Inviato
7 minuti fa, zorro101 ha scritto:

mi scuso per l'incompetenza, ma non so manco cosa sia la calibrazione del flow 😞

la rete e' piena di tutorial, devi solo investirci del tempo. Ti basta anche solo cercare su youtube "flow calibration" ed avrai l'imbarazzo della scelta

9 minuti fa, zorro101 ha scritto:

per il resto di cui parli non credo di essere in grado di fare prove dato che non capirei se le modifiche che faccio siano migliorative o peggiorative.

ma se nn fai prove come fai a crearti un'opinione su come escono le tue stampe? molti di noi sul forum hanno stampato cariolate di pirlate con l'obiettivo di confrontare i parametri, le calibrazioni e via discorrendo. Se non hai modo di valutare un risultato, postalo e aspetta che qualcuno ti dica la sua e poi valuta

12 minuti fa, zorro101 ha scritto:

quindi mi sa che rinuncio. ognuno ha delle capacità e queste non le ho di certo

Se questo e' il tuo approccio e vuoi stampare in 3D io ti faccio i miei migliori auguri, temo cmq che ti smarronerai a tempo 0. Queste macchine nn sono affatto plug-n-play, quindi se ci vuoi avere a che fare devi metterti l'anima in pace e dedicarci tempo e studio. Altrimenti ti comperi una Bambulab e molti di questi problemi non te li poni neanche.

Io ho cominciato 4 anni fa e molto di quello che so oggi lo devo alla pazienza di tanti su questo forum che mi hanno dato suggerimenti, soluzioni o anche solo indicato la strada. Vero anche che se non hai voglia di investirci e' piu' complicato.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...