Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Da un po' di tempo sto riscontrando una vibratura sul top, è molto accentuata su Y e su X praticamente assente anche sul brim è assente anche se su Y. Ho pensato vedendo il pattern regolare a qualcosa di meccanico tipo un cuscinetto "rugoso", smontato la cinghia e il piatto invece scorre perfettamente.. 

È una Ender 3 pro

IMG-20250117-WA0014.jpg

IMG-20250117-WA0013.jpg

Inviato

Disclaimer: non vedo perfettamente dalla foto.

A me sembra un problema di flow: c'e' caso che il pattern rettangolare sia dovuto alla sovrapposizione delle linee perpendicolari negli ultimi layers.

• Like 2
Inviato
1 ora fa, Killrob ha scritto:

a me sembra sovraestruso

Si hai ragione è anche un po sovraestruso ma il problema credo sia un altro. Ho notato che anche sulla parte esterna c'è lo stesso pattern anche se meno visibile, sempre sull'asse y e non sull'asse x. 

La scheda madre è quella originale v4.2.2 potrebbe esserci un problema al driver? 

Potrebbe essere un problema di x che quando è completamente fermo e si muove solo su Y vibra in qualche modo? 

Allego una foto della parete esterna che viene stampata con movimento solo in Y

IMG-20250118-WA0003.jpg

Inviato (aggiornato)

Forse le guide sono bloccate su un asse? Li avete puliti?

Il tavolo e la testa funzionano senza problemi quando li si sposta a mano?

Il motivo cambia al variare della velocità di stampa?

Modificato da dziobu
  • Like 1
Inviato
40 minuti fa, dziobu ha scritto:

Forse le guide sono bloccate su un asse? Li avete puliti?

Il tavolo e la testa funzionano senza problemi quando li si sposta a mano?

Il motivo cambia al variare della velocità di stampa?

Ho provato a togliere le cinghie e muovere a mano gli assi e si muovono molto fluidi senza vibrazioni e senza giochi. Le ruote sono un po' usurate con un leggero scalino ma tenendole regolate non hanno giochi

Inviato

Io per star sicuro prima cambierei il nozzle, asciugherei il filamento, poi stamperei qualcosa in vase mode per assicurarsi definitivamente che non sia un problema di estrusione / flow (sui perimetri).

Se poi te lo fa ancora sara' un problema meccanico. Per altro se sei un po' sovraestruso gia' quello evidenzia il problema.

• Like 2
Inviato (aggiornato)
16 ore fa, eaman ha scritto:

Io per star sicuro prima cambierei il nozzle, asciugherei il filamento, poi stamperei qualcosa in vase mode per assicurarsi definitivamente che non sia un problema di estrusione / flow (sui perimetri).

Se poi te lo fa ancora sara' un problema meccanico. Per altro se sei un po' sovraestruso gia' quello evidenzia il problema.

Ho un estrusore a granuli ha sempre qualche problemino di flusso non è preciso come uno a filamento ma è la prima volta che vedo questo difetto, se fosse un problema di flusso credo che dovrebbe  farmelo non solo su Y ma anche su X. Stesso per l'ugello

I grani di ABS sono essiccati a bassa pressione e sono sicuro essere deumidificati

Ho stampato qualche giorno fa un vaso ed è venuto bene senza vibrature 

Sto provando a stampare lo stesso pezzo con gli stessi parametri ma ruotato e non allineato con il piano per eliminare il movimento in Y con X fermo e vedere cosa succede 

Togliendo la cinghia se ci fosse qualche cuscinetto andato dovrei accorgermi che il piano non si muove in maniera fluida ma invece sembra preciso preciso sto iniziando a pensare che sia o il motore o la scheda

Modificato da Ziki00
  • Like 2

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...