Ziki00 Inviato Venerdì alle 17:38 Inviato Venerdì alle 17:38 Da un po' di tempo sto riscontrando una vibratura sul top, è molto accentuata su Y e su X praticamente assente anche sul brim è assente anche se su Y. Ho pensato vedendo il pattern regolare a qualcosa di meccanico tipo un cuscinetto "rugoso", smontato la cinghia e il piatto invece scorre perfettamente.. È una Ender 3 pro Cita
dnasini Inviato Venerdì alle 17:52 Inviato Venerdì alle 17:52 io ricalibrerei lo Z-Offset (troppo basso) e se nn si dovesse risolvere ricontrollerei il flow rate dei top layer 2 Cita
eaman Inviato Venerdì alle 19:53 Inviato Venerdì alle 19:53 Disclaimer: non vedo perfettamente dalla foto. A me sembra un problema di flow: c'e' caso che il pattern rettangolare sia dovuto alla sovrapposizione delle linee perpendicolari negli ultimi layers. 2 Cita
Ziki00 Inviato Sabato alle 00:18 Autore Inviato Sabato alle 00:18 Le linee non si incrociano perché i layer sono sono impostati come concentrici.. avevo pensato anche io che si vedevano le linee sotto Cita
Ziki00 Inviato Sabato alle 11:01 Autore Inviato Sabato alle 11:01 1 ora fa, Killrob ha scritto: a me sembra sovraestruso Si hai ragione è anche un po sovraestruso ma il problema credo sia un altro. Ho notato che anche sulla parte esterna c'è lo stesso pattern anche se meno visibile, sempre sull'asse y e non sull'asse x. La scheda madre è quella originale v4.2.2 potrebbe esserci un problema al driver? Potrebbe essere un problema di x che quando è completamente fermo e si muove solo su Y vibra in qualche modo? Allego una foto della parete esterna che viene stampata con movimento solo in Y Cita
dziobu Inviato Sabato alle 11:24 Inviato Sabato alle 11:24 (aggiornato) Forse le guide sono bloccate su un asse? Li avete puliti? Il tavolo e la testa funzionano senza problemi quando li si sposta a mano? Il motivo cambia al variare della velocità di stampa? Modificato Sabato alle 11:26 da dziobu 1 Cita
Ziki00 Inviato Sabato alle 12:06 Autore Inviato Sabato alle 12:06 40 minuti fa, dziobu ha scritto: Forse le guide sono bloccate su un asse? Li avete puliti? Il tavolo e la testa funzionano senza problemi quando li si sposta a mano? Il motivo cambia al variare della velocità di stampa? Ho provato a togliere le cinghie e muovere a mano gli assi e si muovono molto fluidi senza vibrazioni e senza giochi. Le ruote sono un po' usurate con un leggero scalino ma tenendole regolate non hanno giochi Cita
eaman Inviato Sabato alle 15:33 Inviato Sabato alle 15:33 Io per star sicuro prima cambierei il nozzle, asciugherei il filamento, poi stamperei qualcosa in vase mode per assicurarsi definitivamente che non sia un problema di estrusione / flow (sui perimetri). Se poi te lo fa ancora sara' un problema meccanico. Per altro se sei un po' sovraestruso gia' quello evidenzia il problema. 2 Cita
Ziki00 Inviato Sabato alle 22:09 Autore Inviato Sabato alle 22:09 (aggiornato) 16 ore fa, eaman ha scritto: Io per star sicuro prima cambierei il nozzle, asciugherei il filamento, poi stamperei qualcosa in vase mode per assicurarsi definitivamente che non sia un problema di estrusione / flow (sui perimetri). Se poi te lo fa ancora sara' un problema meccanico. Per altro se sei un po' sovraestruso gia' quello evidenzia il problema. Ho un estrusore a granuli ha sempre qualche problemino di flusso non è preciso come uno a filamento ma è la prima volta che vedo questo difetto, se fosse un problema di flusso credo che dovrebbe farmelo non solo su Y ma anche su X. Stesso per l'ugello I grani di ABS sono essiccati a bassa pressione e sono sicuro essere deumidificati Ho stampato qualche giorno fa un vaso ed è venuto bene senza vibrature Sto provando a stampare lo stesso pezzo con gli stessi parametri ma ruotato e non allineato con il piano per eliminare il movimento in Y con X fermo e vedere cosa succede Togliendo la cinghia se ci fosse qualche cuscinetto andato dovrei accorgermi che il piano non si muove in maniera fluida ma invece sembra preciso preciso sto iniziando a pensare che sia o il motore o la scheda Modificato Domenica alle 07:48 da Ziki00 2 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.