Ziki00 Inviato 17 Gennaio Inviato 17 Gennaio Da un po' di tempo sto riscontrando una vibratura sul top, è molto accentuata su Y e su X praticamente assente anche sul brim è assente anche se su Y. Ho pensato vedendo il pattern regolare a qualcosa di meccanico tipo un cuscinetto "rugoso", smontato la cinghia e il piatto invece scorre perfettamente.. È una Ender 3 pro Cita
dnasini Inviato 17 Gennaio Inviato 17 Gennaio io ricalibrerei lo Z-Offset (troppo basso) e se nn si dovesse risolvere ricontrollerei il flow rate dei top layer 2 Cita
eaman Inviato 17 Gennaio Inviato 17 Gennaio Disclaimer: non vedo perfettamente dalla foto. A me sembra un problema di flow: c'e' caso che il pattern rettangolare sia dovuto alla sovrapposizione delle linee perpendicolari negli ultimi layers. 2 Cita
Ziki00 Inviato 18 Gennaio Autore Inviato 18 Gennaio Le linee non si incrociano perché i layer sono sono impostati come concentrici.. avevo pensato anche io che si vedevano le linee sotto Cita
Ziki00 Inviato 18 Gennaio Autore Inviato 18 Gennaio Il 18/01/2025 at 09:11, Killrob ha scritto: a me sembra sovraestruso Expand Si hai ragione è anche un po sovraestruso ma il problema credo sia un altro. Ho notato che anche sulla parte esterna c'è lo stesso pattern anche se meno visibile, sempre sull'asse y e non sull'asse x. La scheda madre è quella originale v4.2.2 potrebbe esserci un problema al driver? Potrebbe essere un problema di x che quando è completamente fermo e si muove solo su Y vibra in qualche modo? Allego una foto della parete esterna che viene stampata con movimento solo in Y Cita
dziobu Inviato 18 Gennaio Inviato 18 Gennaio (aggiornato) Forse le guide sono bloccate su un asse? Li avete puliti? Il tavolo e la testa funzionano senza problemi quando li si sposta a mano? Il motivo cambia al variare della velocità di stampa? Modificato 18 Gennaio da dziobu 1 Cita
Ziki00 Inviato 18 Gennaio Autore Inviato 18 Gennaio Il 18/01/2025 at 11:24, dziobu ha scritto: Forse le guide sono bloccate su un asse? Li avete puliti? Il tavolo e la testa funzionano senza problemi quando li si sposta a mano? Il motivo cambia al variare della velocità di stampa? Expand Ho provato a togliere le cinghie e muovere a mano gli assi e si muovono molto fluidi senza vibrazioni e senza giochi. Le ruote sono un po' usurate con un leggero scalino ma tenendole regolate non hanno giochi Cita
eaman Inviato 18 Gennaio Inviato 18 Gennaio Io per star sicuro prima cambierei il nozzle, asciugherei il filamento, poi stamperei qualcosa in vase mode per assicurarsi definitivamente che non sia un problema di estrusione / flow (sui perimetri). Se poi te lo fa ancora sara' un problema meccanico. Per altro se sei un po' sovraestruso gia' quello evidenzia il problema. 2 Cita
Ziki00 Inviato 18 Gennaio Autore Inviato 18 Gennaio (aggiornato) Il 18/01/2025 at 15:33, eaman ha scritto: Io per star sicuro prima cambierei il nozzle, asciugherei il filamento, poi stamperei qualcosa in vase mode per assicurarsi definitivamente che non sia un problema di estrusione / flow (sui perimetri). Se poi te lo fa ancora sara' un problema meccanico. Per altro se sei un po' sovraestruso gia' quello evidenzia il problema. Expand Ho un estrusore a granuli ha sempre qualche problemino di flusso non è preciso come uno a filamento ma è la prima volta che vedo questo difetto, se fosse un problema di flusso credo che dovrebbe farmelo non solo su Y ma anche su X. Stesso per l'ugello I grani di ABS sono essiccati a bassa pressione e sono sicuro essere deumidificati Ho stampato qualche giorno fa un vaso ed è venuto bene senza vibrature Sto provando a stampare lo stesso pezzo con gli stessi parametri ma ruotato e non allineato con il piano per eliminare il movimento in Y con X fermo e vedere cosa succede Togliendo la cinghia se ci fosse qualche cuscinetto andato dovrei accorgermi che il piano non si muove in maniera fluida ma invece sembra preciso preciso sto iniziando a pensare che sia o il motore o la scheda Modificato 19 Gennaio da Ziki00 2 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.