carusone Inviato Sabato alle 19:27 Inviato Sabato alle 19:27 Realizzare e vendere un file stl che permette di stampare una miniatura in scala di un auto o nave aereo o monumento esistente è possibile senza incorrere in problemi di copyright? Cita
Killrob Inviato Sabato alle 19:36 Inviato Sabato alle 19:36 non ne ho idea ma credo che, si potesti incorrere in qualche problema Cita
dziobu Inviato Sabato alle 19:53 Inviato Sabato alle 19:53 In teoria: è necessario avere l'autorizzazione del produttore o dell'attuale detentore dei diritti. Alcune cose appartengono al “bene comune” e non ci sono problemi, come gli edifici antichi. In pratica: Finché non si inseriscono marchi o nomi (di solito protetti) sui modelli, come nomi di marche o modelli, nessuno si attacca. Ma su molti siti di modellismo troverete progetti, anche commerciali, completamente contrassegnati e questo ha funzionato per anni. Un “piccolo” venditore non sarà perseguito da nessuno, perché non c'è nulla da perseguire. Persino la LEGO si batteva contro i disegni dei suoi mattoncini e oggi di solito espongo i progetti con questo nome. In questo caso c'è una condizione: non c'è il loro logo sui dettagli. Allo stesso modo, ho molte custodie per cellulari di SAMSUNG e di altri produttori: va bene così. Ma non c'è nessun logo o scritta nel design. 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.