Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Pare che con l'ultimo aggiornamento bambulab stia cercando di chiudere sempre più le sue stampanti.
Se ho capito bene gli accessori di terze parti tipo il pand touch o orca slicer non saranno più utilizzabili.

A quanto pare hanno già crackato il firmware e c'è il modo di eludere questo update, però sengala una intenzione chiara a mio avviso.
Bambulab dice che fanno tutto questo per questioni di sicurezza ma io gli credo poco 😐 la cosa più sicura infatti sarebbe lasciare usare le stampanti offline senza l'obbligo di connetterle al cloud come vogliono fare invece.

Voi che ne pensate ?
Arriverà presto il giorno in cui bisognerà usare il loro filamento proprietario per stampare (hanno già i chip tra l'altro quindi non ci metterebbero molto) come con le odiose stampanti ad inchiostro ? 😨 O si esagera ?

Io per il momento son contento di aver resistito all'acquisto di una p1s

Inviato (aggiornato)

Qui c'e' l'antefatto:

28 minuti fa, Cubo ha scritto:

A quanto pare hanno già crackato il firmware e c'è il modo di eludere questo update, però sengala una intenzione chiara a mio avviso.

Yup, hanno tirato una bombetta sulla print farm automation e gli slicers di terze parti ma la cosa succosa e' che per farlo hanno fatto vedere la rampa di lancio e l'arsenale che hanno dietro. La direzione a mio avviso e' sempre stata chiara: Apple, HP, MJakerbot. Si vede dalle basi, tipo la criptazione degli RFID del filamento.

Pero' si sono andati a pescare la community dei makers che ora non aspettano altro di hackerarli, gente poco abituata al guinzaglio e tecnicamente preparata.

Bambulab dice che fanno tutto questo per questioni di sicurezza ma io gli credo poco 😐 la cosa più sicura infatti sarebbe lasciare usare le stampanti offline senza l'obbligo di connetterle al cloud come vogliono fare invece.

Ma guarda se vuoi fare la sicurezza in LAN MODE basta un cavo USB o di rete RJ45, se mi metti l'autenticatore criptato che manda dati alla casa madre sull'utilizzo della stampante per concedere o meno di controllare la stampante non e' mica per l'utente, e' per il bene degli shareholders.

Arriverà presto il giorno in cui bisognerà usare il loro filamento proprietario per stampare (hanno già i chip tra l'altro quindi non ci metterebbero molto) come con le odiose stampanti ad inchiostro ? 😨 O si esagera ?

Be' dato che ci hanno messo fin dall'inizio un sistema di criptazione per gli RFID, tant'e' gli altri produttori di filamento non possono mettere gli RFID per far riconoscere i loro filamenti dall'AMS, una indicazione la puoi leggere.

Se volevano fare un sistema aperto mettevano una API sul wiki e tutti potevano vendere filamenti riconoscibili, invece solo loro possono farlo, cos'i' non ti sbagli su quale filamento sia caricato.

Poi che abbiano la massa critica di utenti e la possibilita' di fare ingoiare questo o altro e' da vedersi, ma ripeto, mica e' Klipper open source con FLUIDD + gli STEP files per tutte le parti della stampante, e' l'esatto opposto.

Modificato da eaman
  • Like 2
Inviato

Dopotutto, l'RFID è un componente aggiuntivo, non è necessario utilizzarlo; è possibile disattivarlo del tutto. Piuttosto, rappresenta un certo incentivo ad acquistare i loro filamenti; se qualcuno stampa poco, allora forse ha un senso.

Inviato (aggiornato)
27 minuti fa, dziobu ha scritto:

è possibile disattivarlo del tutto

Però bambulab potrebbe decidere un giorno di renderlo obbligatorio con un update.

Non dico che lo farà sicuramente, però se volesse nulla glielo impedirebbe... Secondo me non lo hanno ancora fatto per il semplice motivo che non gli conviene al momento (le loro stampanti diventerebbero meno appetibili e non hanno il monopolio quindi perderebbero fette di mercato)

Modificato da Cubo
Inviato

Per quale motivo?
Altre aziende (come XYZPrinting, Zortrax) lo hanno fatto anni fa e tutti i sistemi sono morti. Oggi persino Stratasys consente di utilizzare altri filamenti.

Bisogna ricordare che Bambu si pubblicizza come stampante per tutti. Non per i combinatori come molti su questo forum, ma per chi non si preoccupa di come funziona, l'importante è che faccia il suo lavoro. E si suppone che essi inseriscano la bobina RFID e che il resto faccia da sé.
In questo caso, funziona esattamente così.

btw.
È possibile stampare senza connessione al cloud. Non è necessario aggiornare nulla, né è necessario usare il loro software.

Inviato
1 ora fa, dziobu ha scritto:

È possibile stampare senza connessione al cloud. Non è necessario aggiornare nulla, né è necessario usare il loro software.

Yup ma sembrava che con la nuova versione del firmware la cosa dovesse cambiare, oppure cambiera', si vedra' cos'e' il denveloper mode, cambia ogni giorno...

Si' se usi la SD non serve il software per la connessione, pero' insomma, la mia Ender3 il supporto di rete lo ha e per vedere la interfaccia web nella tua lan non serve neanche SSL .

'Sta paturnie che uno deve piazzare in firewall, disattivare le funzioni di rete e tornare alle SD (perche' se non sbaglio non hanno le USB) e' un' po patetico. A parte la X1 che poggia su una scheda Linux quindi immagino si possa caricare i file con SSH / SFTP.

Ma poi non ho capito cosa bloccano via firewall: che io sappia i loro servizi stanno su AWS quindi mica puoi bloccare quelli, magari si fa una sottorete separata e filtrata per gli host Bambu... Bho e' tra la fantascienza e l'orror  IMHO.

...ma gli utenti target 'ste cose non ci pensano, pigiano [PRINT] da smart phone e sono contenti 🙂 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...