Cubo Inviato Martedì alle 16:05 Inviato Martedì alle 16:05 Pare che con l'ultimo aggiornamento bambulab stia cercando di chiudere sempre più le sue stampanti. Se ho capito bene gli accessori di terze parti tipo il pand touch o orca slicer non saranno più utilizzabili. A quanto pare hanno già crackato il firmware e c'è il modo di eludere questo update, però sengala una intenzione chiara a mio avviso. Bambulab dice che fanno tutto questo per questioni di sicurezza ma io gli credo poco 😐 la cosa più sicura infatti sarebbe lasciare usare le stampanti offline senza l'obbligo di connetterle al cloud come vogliono fare invece. Voi che ne pensate ? Arriverà presto il giorno in cui bisognerà usare il loro filamento proprietario per stampare (hanno già i chip tra l'altro quindi non ci metterebbero molto) come con le odiose stampanti ad inchiostro ? 😨 O si esagera ? Io per il momento son contento di aver resistito all'acquisto di una p1s Cita
eaman Inviato Martedì alle 16:33 Inviato Martedì alle 16:33 (aggiornato) Qui c'e' l'antefatto: 28 minuti fa, Cubo ha scritto: A quanto pare hanno già crackato il firmware e c'è il modo di eludere questo update, però sengala una intenzione chiara a mio avviso. Yup, hanno tirato una bombetta sulla print farm automation e gli slicers di terze parti ma la cosa succosa e' che per farlo hanno fatto vedere la rampa di lancio e l'arsenale che hanno dietro. La direzione a mio avviso e' sempre stata chiara: Apple, HP, MJakerbot. Si vede dalle basi, tipo la criptazione degli RFID del filamento. Pero' si sono andati a pescare la community dei makers che ora non aspettano altro di hackerarli, gente poco abituata al guinzaglio e tecnicamente preparata. 28 minuti fa, Cubo ha scritto: Bambulab dice che fanno tutto questo per questioni di sicurezza ma io gli credo poco 😐 la cosa più sicura infatti sarebbe lasciare usare le stampanti offline senza l'obbligo di connetterle al cloud come vogliono fare invece. Ma guarda se vuoi fare la sicurezza in LAN MODE basta un cavo USB o di rete RJ45, se mi metti l'autenticatore criptato che manda dati alla casa madre sull'utilizzo della stampante per concedere o meno di controllare la stampante non e' mica per l'utente, e' per il bene degli shareholders. 28 minuti fa, Cubo ha scritto: Arriverà presto il giorno in cui bisognerà usare il loro filamento proprietario per stampare (hanno già i chip tra l'altro quindi non ci metterebbero molto) come con le odiose stampanti ad inchiostro ? 😨 O si esagera ? Be' dato che ci hanno messo fin dall'inizio un sistema di criptazione per gli RFID, tant'e' gli altri produttori di filamento non possono mettere gli RFID per far riconoscere i loro filamenti dall'AMS, una indicazione la puoi leggere. Se volevano fare un sistema aperto mettevano una API sul wiki e tutti potevano vendere filamenti riconoscibili, invece solo loro possono farlo, cos'i' non ti sbagli su quale filamento sia caricato. Poi che abbiano la massa critica di utenti e la possibilita' di fare ingoiare questo o altro e' da vedersi, ma ripeto, mica e' Klipper open source con FLUIDD + gli STEP files per tutte le parti della stampante, e' l'esatto opposto. Modificato Martedì alle 16:34 da eaman 2 Cita
Killrob Inviato Martedì alle 19:06 Inviato Martedì alle 19:06 per questo motivo io non comprerò mai una Bambulab, anche se stampa molto bene 2 Cita
dziobu Inviato Martedì alle 21:28 Inviato Martedì alle 21:28 Dopotutto, l'RFID è un componente aggiuntivo, non è necessario utilizzarlo; è possibile disattivarlo del tutto. Piuttosto, rappresenta un certo incentivo ad acquistare i loro filamenti; se qualcuno stampa poco, allora forse ha un senso. Cita
Cubo Inviato Martedì alle 21:54 Autore Inviato Martedì alle 21:54 (aggiornato) 27 minuti fa, dziobu ha scritto: è possibile disattivarlo del tutto Però bambulab potrebbe decidere un giorno di renderlo obbligatorio con un update. Non dico che lo farà sicuramente, però se volesse nulla glielo impedirebbe... Secondo me non lo hanno ancora fatto per il semplice motivo che non gli conviene al momento (le loro stampanti diventerebbero meno appetibili e non hanno il monopolio quindi perderebbero fette di mercato) Modificato Martedì alle 21:56 da Cubo Cita
dziobu Inviato Martedì alle 22:07 Inviato Martedì alle 22:07 Per quale motivo? Altre aziende (come XYZPrinting, Zortrax) lo hanno fatto anni fa e tutti i sistemi sono morti. Oggi persino Stratasys consente di utilizzare altri filamenti. Bisogna ricordare che Bambu si pubblicizza come stampante per tutti. Non per i combinatori come molti su questo forum, ma per chi non si preoccupa di come funziona, l'importante è che faccia il suo lavoro. E si suppone che essi inseriscano la bobina RFID e che il resto faccia da sé. In questo caso, funziona esattamente così. btw. È possibile stampare senza connessione al cloud. Non è necessario aggiornare nulla, né è necessario usare il loro software. 1 Cita
eaman Inviato Martedì alle 23:41 Inviato Martedì alle 23:41 1 ora fa, dziobu ha scritto: È possibile stampare senza connessione al cloud. Non è necessario aggiornare nulla, né è necessario usare il loro software. Yup ma sembrava che con la nuova versione del firmware la cosa dovesse cambiare, oppure cambiera', si vedra' cos'e' il denveloper mode, cambia ogni giorno... Si' se usi la SD non serve il software per la connessione, pero' insomma, la mia Ender3 il supporto di rete lo ha e per vedere la interfaccia web nella tua lan non serve neanche SSL . 'Sta paturnie che uno deve piazzare in firewall, disattivare le funzioni di rete e tornare alle SD (perche' se non sbaglio non hanno le USB) e' un' po patetico. A parte la X1 che poggia su una scheda Linux quindi immagino si possa caricare i file con SSH / SFTP. Ma poi non ho capito cosa bloccano via firewall: che io sappia i loro servizi stanno su AWS quindi mica puoi bloccare quelli, magari si fa una sottorete separata e filtrata per gli host Bambu... Bho e' tra la fantascienza e l'orror IMHO. ...ma gli utenti target 'ste cose non ci pensano, pigiano [PRINT] da smart phone e sono contenti 🙂 2 Cita
dziobu Inviato ieri alle 07:17 Inviato ieri alle 07:17 7 ore fa, eaman ha scritto: Yup ma sembrava che con la nuova versione del firmware la cosa dovesse cambiare, oppure cambiera', si vedra' cos'e' il denveloper mode, cambia ogni giorno... Non voglio difendere l'azienda perché mi è indifferente... ma loro stessi ammettono di parlare sempre di una versione beta, dove anche i termini di test affermano che le caratteristiche di questa non necessariamente entrano nel programma finale. 7 ore fa, eaman ha scritto: Si' se usi la SD non serve il software per la connessione, pero' insomma, la mia Ender3 il supporto di rete lo ha e per vedere la interfaccia web nella tua lan non serve neanche SSL . In X1 è possibile caricare i file tramite ftp. In modalità LAN funziona anche senza il cloud e, per quanto ne so, anche in altre versioni, non solo nella X1. 7 ore fa, eaman ha scritto: ...ma gli utenti target 'ste cose non ci pensano, pigiano [PRINT] da smart phone e sono contenti 🙂 Perché questa stampante è destinata a questi utenti. Non tutti vogliono giocare, non tutti vogliono giocare con il servizio. 1 Cita
dziobu Inviato ieri alle 12:13 Inviato ieri alle 12:13 01.08.03.00 è una versione beta disponibile solo per i tester (chiunque può candidarsi, non accettano tutti) e si può tornare alla versione precedente in qualsiasi momento. Basta leggere le informazioni che appaiono quando ci si iscrive, che la modalità “beta” serve a testare i nuovi sviluppi, ma non è necessario che arrivino al dispositivo di destinazione. Ottimo. Vedo che ogni jutuber di stampanti deve dire la sua, anche se non ha più senso. E tutto quello che devi fare è leggere il testo con comprensione.... Tutto sommato, anche questa è una buona cosa. Conto sul fatto che ora Bambu segua due strade: - Apporterà queste modifiche e sarà chiaro che queste stampanti sono totalmente chiuse e inutili. Non ci credo, ma c'è una possibilità. - Impareranno per il futuro a non creare tali “notizie”. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.