Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
20 ore fa, Cubo ha scritto:

sarebbe lasciare usare le stampanti offline senza l'obbligo di connetterle al cloud come vogliono fare invece

puoi stampare tranquillamente offline e utilizzare il wifi senza dover usare la sd

• Like 1
Inviato
26 minuti fa, Tomto ha scritto:

Ragazzi guardate i video di @Help3d

Spiacente ma non ha capito il problema o almeno la tempistica degli eventi, ha fatto un video di minchiate e un secondo di arrampicata sugli specchi.

• Like 1
Inviato (aggiornato)
22 minuti fa, Tomto ha scritto:

ma in sostanza che problema c'è?

Che problema c'e' stato, perche' come _conseguenza_ della protesta smodata che c'e' stata Bambulab sta tornando sui suoi passi proponendo una "modalita' sviluppatore" che dovrebbe permettere di lavorare domani come si lavora oggi.

Cioe' non e' che la gente si e' inventata il problema, la beta la ha fatta Bambu, il TOS lo ha scritto e pubblicato Bambu sul loro sito, Panda non sarebbe piu' funzionato, le automazioni per print farm / home assist non sarebbero  funzionate (e non so se funzioneranno in futuro, da vedere), a quelli di Orca hanno detto: cambiamo la roba, no una chiave non ve la diamo, no non si potra' piu' CONTROLLARE la stampante (non mandare le stampe, che passano da una loro app).

Poi adesso come detto stanno tornando un po' indietro.

Ma si parla di una beta che inizialmente girava solo su X1, ma che aveva gia' una data per essere applicata anche alle altre stampanti.

Quindi in pratica oggi sulle stampanti non e' cambiato assolutamente nulla se non hai un X1 sulla versione dev ma quella era la direzione che avevano impostato per tutte le stampanti.

Modificato da eaman
  • Like 2
Inviato
44 minuti fa, eaman ha scritto:

Quindi in pratica oggi sulle stampanti non e' cambiato assolutamente nulla se non hai un X1 sulla versione dev ma quella era la direzione che avevano impostato per tutte le stampanti.

Una beta x1 quindi perché ho aggiornato il fw una settimana fa e non ho notato cambiamenti. 

Che poi non funzioni panda di biqu chissenefrega ... se però mi ribaltano il modo di usare la mi a stampante il discorso cambia

Io ho preso la A1 mini e voglio che continui a funzionare come funziona adesso, non voglio che venga tolto il supporto ad orca , perché quando imposto il cambio di velocità della stampante lo percepisco mentre invece con bambostudio sembra sempre tutto uguale(forse è solo una mia impressione) , spero torneranno sui loro passi .

Comunque ste cose in passato le ha fatte pure prusa domani chissà lo farà creality, anycubic ci prova da sempre , basta pensare allo slicer per le stampanti a resina , volevano creare un loro ecosistema  con un software di merda 🤣 in più clona la concorrenza

Sono aziende fanno il loro interesse non le giustifico " ma il colpo basso " bisogna aspettarselo

Inviato
1 ora fa, Tomto ha scritto:

Che poi non funzioni panda di biqu chissenefrega

Be' scusa sai ma fregera' a quelli che lo usano!

Stesso discorso per le print farm.

Ora non sono cacchi miei pero' il discorso e' che hanno fatto vedere che possono farlo quando gli pare e vogliono farlo, solo che a 'sto giro la gente si e' incazzata e stanno tornando in dietro un po'. Ma e' come la storia delle rane bollite: hanno alzato troppo l'acqua e le rane si sono svegliate, mo abbassano un po' l'acqua e poi vediamo...

Non hanno mai tolto il supporto ad Orca completamente: lo avevano messo piu' incasinato con un passaggio in piu' e obbligando poi a usare Bambu per la gestione della stampante, tipo cambiare il filamento, AMS, temperature... Vedi bene che gli altri slicer manco ci provano a supportare Bambu.

Comunque ste cose in passato le ha fatte pure prusa domani chissà lo farà creality,

No ma loro queste cose non le possono fare e manco ci provano perche' il software e' open source: se Creality o Sovol mette una mina nel firmware la gente la vede subito, qualcuno la toglie e poi condivide il codice. Tant'e' che tipo le creality hanno la possibilita' di root e Creality stessa ha fatto delle guide per passare a Klipper mainline o installare Fluidd...

Io su _nessuna_ delle mie stampanti ho il firmware originale e mai sono stato costretto a usare lo slicer proprietario o a installare una app del fornitore pena impossibilita' di attivare la stampante.

Sono aziende fanno il loro interesse non le giustifico " ma il colpo basso " bisogna aspettarselo

Te lo devi aspettare al 100% da Bambu perche' fin dall'inizio sono stati chiusi e da sempre hanno cercato di spingere il loro cloud / market place mettendo intoppi alle terze parti.

Ma se tu ti compri una stampante open source con Klipper e ancora meglio ti assicuri che ci sia un repo disponibile con Klipper mainline col cazzo che ti possono fare questi scherzi, alla peggio possono fare come creality che fa uno store di merda pieno di pubblicita' ma non c'e' verso che ti possano OBBLIGARE ad usarlo.

• Like 1
Inviato
26 minuti fa, eaman ha scritto:

Vedi bene che gli altri slicer manco ci provano a supportare Bambu.

Se ricordo bene, fin dall'inizio hanno scritto qui e là che non supporteranno certe cose e non ne garantiscono il successivo funzionamento.

E sì, beh, hai ragione, possono fare qualsiasi cosa.
Prodotto chiuso, codice chiuso. Ma anche nessuno l'ha mai nascosto prima.

La domanda ora è se rimarranno con la comunità che hanno creato o se la faranno arrabbiare in nome del denaro (?). Dopo tutto, la stampante non è la fine del mondo; può sempre essere cambiata.

• Like 2
Inviato
3 minuti fa, dziobu ha scritto:

Dopo tutto, la stampante non è la fine del mondo; può sempre essere cambiata.

Sono giusto saltati fuori discorsi come cambiare la scheda e installare Klipper https://github.com/ChazLayyd/Bambu-Lab-Klipper-Conversion , pero' non e' una cosa automatica su cui contare per il futuro: sarebbe 3 volte piu' complicato mettere Klipper su una Bambu che sulle altre stampanti disponibili, che quasi tutte arrivano con Klipper e non c'e' neanche da cambiare la scheda. Vale per chi la stampante l'ha gia' comprata.

Per chi invece la deve comprare: ma ne vale la pena? Ormai ci sono altre macchine normali che stampano bene subito e sono aperte, tipo la K1 SE in Europa va' a 280e ed e' una corexy, o la QIDI Q1 Pro che in genere sta sui 380...

Bene o male quest'anno avranno tutte un cambia filamento e per le altre BTT dovrebbe farne uno "standard" per Klipper.

Poi per l'amor di Dio, le Bambu sono ben finite e integrate con il loro ecosistema come nessun altra, pero' qui siamo makers mica utenti Iphone.

Inviato

Essere un maker non significa dover costruire una stampante. Ci sono persone per le quali è solo uno strumento.

Inoltre, cosa vi impedisce di avere più stampanti? 😄

btw
Anche le soluzioni “aperte” non sono ideali. Se non si cerca nel codice e non lo si risolve da soli, si sta aspettando che qualcun altro risolva il problema. Potreste ottenere subito una soluzione pronta, oppure non ottenerla mai. È un approccio piuttosto ingannevole; oggi va di moda perché “ho sempre il codice e posso migliorare da solo”, ma quando si arriva al dunque, il problema può essere lo stesso di un sistema chiuso.

20 minuti fa, eaman ha scritto:

Bene o male quest'anno avranno tutte un cambia filamento e per le altre BTT dovrebbe farne uno "standard" per Klipper.

Ma Bambu ce l'ha già, questo è il ruolo del frontrunner 😉

Inviato
23 minuti fa, dziobu ha scritto:

Essere un maker non significa dover costruire una stampante. Ci sono persone per le quali è solo uno strumento.

No ma vuol dire che uno costruisce cose, fa poblem solving, esageratamente ha un minimo di competenze o almeno affinita' per la tecnologia se no mi prendevo il traforo elettrico.

Legato a questo c'e' una tradizione di open source perche per poter fare e modificare gli strumenti questo serve, le stampanti 3d consumer sono esplose con Arduino e l'open hardware.

25 minuti fa, dziobu ha scritto:

Anche le soluzioni “aperte” non sono ideali. Se non si cerca nel codice e non lo si risolve da soli, si sta aspettando che qualcun altro risolva il problema. Potreste ottenere subito una soluzione pronta, oppure non ottenerla mai.

Mica parliamo della tua particolare sonda per il bed levelling in concomitanza con il tuo hot end custom: io parlo di una azienda che ti mette tipo un autenticatore nel firmware: stai certo che il giorno dopo esce una versione del fw pulita.

27 minuti fa, dziobu ha scritto:

È un approccio piuttosto ingannevole; oggi va di moda perché “ho sempre il codice e posso migliorare da solo”, ma quando si arriva al dunque, il problema può essere lo stesso di un sistema chiuso.

O e' aperto o e' chiuso, vediamo di capirci.

Se tu non sei capace di modificartelo da solo non e' che puoi pretendere che qualcuno te lo faccia a gratis solo per te, pero' hai la possibilita' di imparare o chiedere a qualcuno, c'e' un impegno diffuso a fare guide e strumenti per imparare e darti la possibilita' di farlo. E puoi sempre pagare un professionista, piuttosto che vederti cassate tutte le automazioni per la tua print farm dal giorno alla notte.

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...