Devil3D Inviato Martedì alle 20:55 Inviato Martedì alle 20:55 Ciao ragazzi, mentre ordinavo sul solito sito cinese un paio di ricambi per l`estrusore, ho visto una cosa che non dovevo vedere... i kit cnc-all metal per la voron 2.4 La mia stampante attuale funziona e non mi posso lamentare, pero` ho sempre avuto un po il tarlo in testa di costruirne una senza parti stampate in plastica, ma completamente in metallo. Non ho nessuna fretta, in caso decidessi di iniziare la costruzione lo farei con calma senza urgenza, acquistando un pezzo alla volta, ma visto l`investimento (prenderei tutto nuovo, che recuperare i pezzi dalla stampante attuale avrebbe poco senso), prima di far stupidaggini chiedo a voi. Che ne pensate della voron 2.4? E dei kit che sostituiscono le parti da stampare, con pezzi in alluminio? 1 Cita
FoNzY Inviato ieri alle 00:52 Inviato ieri alle 00:52 3 ore fa, Devil3D ha scritto: Che ne pensate della voron 2.4? E dei kit che sostituiscono le parti da stampare, con pezzi in alluminio? uno dei problemi delle stampanti "economiche" è proprio l'uso di parti in plastica che le rendono meccanicamente poco stabili soprattutto nel lungo periodo.... i metal kit sono sicuramente un buon investimento ma tieni presente che son pur sempre "cinesate", ad esempio io ho il metal kit per la blv mgn, le pulegge scorrono su una vite (il diametro della vite non è quello nominale, m4 è 3.9mm e quindi la puleggia balla) fori filettati che avrebbero dovuto essere lisci, fori lisci che avrebbero dovuto essere filettati...cose cosi' insomma....devi considerare di perderci tempo sopra.... esistono i metal kit seri ma ovviamente parliamo di prezzi importanti, mandalaroseworks,713maker,workhorse3dprinter... comunque ripeto, il metal kit cinese è un buon investimento! 1 Cita
eaman Inviato ieri alle 01:05 Inviato ieri alle 01:05 4 ore fa, Devil3D ha scritto: E dei kit che sostituiscono le parti da stampare, con pezzi in alluminio? Dipende: penso che ci siano delle soluzioni com Troodon https://www.formbot3d.com/collections/troodon-390 che sono "industrializzati" per risparmiare, cioe' fanno delle parti in metallo e altre in plastica presso-fusa per ridurre i costi. Ma anche la SV-08 e' su quella linea ma con piu' plastica. Poi ci sono quei kit che invece costano un botto che sono per superare le prestazioni delle parti stampate. Cosa che e' contro la filosofia Voron ma qua non stiamo mica in chiesa 😛 1 Cita
Devil3D Inviato 19 ore fa Autore Inviato 19 ore fa (aggiornato) 19 ore fa, FoNzY ha scritto: uno dei problemi delle stampanti "economiche" è proprio l'uso di parti in plastica che le rendono meccanicamente poco stabili soprattutto nel lungo periodo Si infatti. Ora la Hypercube evo "customizzata" va bene, ma comunque ha i suoi limiti sia per il sistema delle barre su XY, che per i componenti in ASA che ok e' esistente, ma e` pur sempre plastica. Non so se posso mettere link a shop esterni, comunque il kit che mi interesserebbe e' della Fsytec, sarebbe questo: https://ibb.co/4KNrnzt C'e' quello base, oppure quello completo con cuscinetti, molle, viteria etc, ma cambia pareccho il costo. Prenderei quello solo con le parti cnc, poi il resto a parte. Ho ancora dubbi sull'hot end, endstops, se fare camera riscaldata o no, e un po sulla rigidita' della struttura con il 2020, continuo a leggere e studiare e mi preparo una lista di tutto. Mi piace il sistema del piatto fisso bello spesso, e asse Z su guide lineari, senno' con le solite filettate per avere una cosa fatta bene, 3 o 4 barre a ricircolo di quaita' non cinese costano piu' di tutto il resto, e poi la curiosita' di provare un sistema nuovo. 19 ore fa, eaman ha scritto: sono "industrializzati" per risparmiare, cioe' fanno delle parti in metallo e altre in plastica presso-fusa per ridurre i costi. Poi ci sono quei kit che invece costano un botto che sono per superare le prestazioni delle parti stampate. Cosa che e' contro la filosofia Voron ma qua non stiamo mica in chiesa 😛 Si visto la trodon, mi ispira poco. Plasticosa e sembra come dici te, una copia semplificata della voron originale. Niente soddisfazione a far tutto da zero, e a quel punto tanto vale prendere una bambu o altra roba commerciale. Piu' che velocita e accellerazioni (schifo non fanno eh, ma non sono il punto), mi interessa un all metal piu' che altro per la solidita' e avere una stampante piu' "seria/robusta" se cosi' si puo' dire. Modificato 18 ore fa da Devil3D 1 Cita
FoNzY Inviato 13 ore fa Inviato 13 ore fa 5 ore fa, Devil3D ha scritto: 3 o 4 barre a ricircolo di quaita' non cinese costano piu' di tutto il resto 3 o 4 viti di qualita' costano 1000 euro l'una 😅 5 ore fa, Devil3D ha scritto: C'e' quello base, oppure quello completo con cuscinetti, molle, viteria etc, ma cambia pareccho il costo. Prenderei quello solo con le parti cnc, poi il resto a parte. da un lato è meglio prendere componenti a parte perche' son meno porcherie, dall'altro diventi scemo per la compatibilita'. 5 ore fa, Devil3D ha scritto: Ho ancora dubbi sull'hot end, endstops, se fare camera riscaldata o no, e un po sulla rigidita' della struttura con il 2020, continuo a leggere e studiare e mi preparo una lista di tutto. lo sai tu cosa vuoi fare, non possiamo consigliarti su questo.... Cita
eaman Inviato 12 ore fa Inviato 12 ore fa 6 ore fa, Devil3D ha scritto: Piu' che velocita e accellerazioni (schifo non fanno eh, ma non sono il punto), mi interessa un all metal piu' che altro per la solidita' e avere una stampante piu' "seria/robusta" se cosi' si puo' dire. Io capisco il percorso che ti porta a volere una stampante piu' rigida e metallosa, ti propongo pero' di considerare ad es i materiali che andrai a stampare o le prestazioni che vuoi ottenere. Ad es io mi sono fatto la piccola corexy chiusa perche' si scalda veloce e stampa a scheggia pero' viene poi fuori che quando faccio le stampe funzionali comunque stampo piano per avere piu' adesione, poi alcuni materiali vanno stampati sempre piano. Chiaro che se te vuoi la stampante rigida perche' questo e' il tuo obbiettivo siamo a posto cosi', pero' quello che voglio dire e' che occhio a pensare delle macchine "estreme", veloci o grandi, perche' poi all'atto pratico magari scopri che anche una cosa piu' modesta andava bene e magari e' piu' facile da gestire. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.