Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti!

Sto effettuando dei test con Meshroom inerenti la scansione di un volto umano per stamparlo successivamente in 3D.

In questo caso ho effettuato un video full HD di circa 3 minuti (1920x1080 pixel), esportato circa 150 immagini ed elaborate in Meshroom appunto.

Il modello ottenuto l'ho quindi migliorato con Blender in modalità Sculpting, dove ho ripulito alcune zone ed eliminato parti che non mi interessavano, scolpito alcuni dettagli etc.

Tornassi indietro anziché un video farei un centinaio di foto, molto più definite e sicuramente con un risultato della mesh finale migliore, certo richiede un poco di tempo in più per scattare.

Il modello finale presenta 3.6 milioni di poligoni, che si potrebbero ridurre notevolmente con un remesh, magari perdendo qualche dettaglio ma nemmeno troppo.

Per ora ho stampato una miniatura al volo con un filamento PLA vecchio di 6 anni e rimasto sempre aperto, il passo successivo sarà stampare il modello a tutta altezza, circa 25 cm per vedere il risultato.

Il nero proprio non mi piace, non riesco a vedere le forme, i dettagli, stamperò su un filamento PLA nuovo bianco.

Stampo su una ridicola (ma affidabile direi) Creality Ender 3 V2 Neo! Il modello a tutta altezza impiegherà circa 30/35 ore di stampa, con riempimento 10 %, altezza layer 0,20 e velocità 50 mm/s....si insomma una bella lumacona!😁

Ho stampato altri volti scansionati in 3D anche su una stampante a resina ed il risultato è stato più che soddisfacente, ovviamente a dimensione ridotta rispetto a quello che andrò a stampare.

Per ora vi lascio queste immagini, poi se riuscirò nell'intento posterò il risultato.

Ciao!

Federico

blender sculpt stampa.jpg

test stampa.jpg

• Risposte 0
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...