reboot Inviato Martedì alle 23:34 Inviato Martedì alle 23:34 Ciao a tutti! Sto effettuando dei test con Meshroom inerenti la scansione di un volto umano per stamparlo successivamente in 3D. In questo caso ho effettuato un video full HD di circa 3 minuti (1920x1080 pixel), esportato circa 150 immagini ed elaborate in Meshroom appunto. Il modello ottenuto l'ho quindi migliorato con Blender in modalità Sculpting, dove ho ripulito alcune zone ed eliminato parti che non mi interessavano, scolpito alcuni dettagli etc. Tornassi indietro anziché un video farei un centinaio di foto, molto più definite e sicuramente con un risultato della mesh finale migliore, certo richiede un poco di tempo in più per scattare. Il modello finale presenta 3.6 milioni di poligoni, che si potrebbero ridurre notevolmente con un remesh, magari perdendo qualche dettaglio ma nemmeno troppo. Per ora ho stampato una miniatura al volo con un filamento PLA vecchio di 6 anni e rimasto sempre aperto, il passo successivo sarà stampare il modello a tutta altezza, circa 25 cm per vedere il risultato. Il nero proprio non mi piace, non riesco a vedere le forme, i dettagli, stamperò su un filamento PLA nuovo bianco. Stampo su una ridicola (ma affidabile direi) Creality Ender 3 V2 Neo! Il modello a tutta altezza impiegherà circa 30/35 ore di stampa, con riempimento 10 %, altezza layer 0,20 e velocità 50 mm/s....si insomma una bella lumacona!😁 Ho stampato altri volti scansionati in 3D anche su una stampante a resina ed il risultato è stato più che soddisfacente, ovviamente a dimensione ridotta rispetto a quello che andrò a stampare. Per ora vi lascio queste immagini, poi se riuscirò nell'intento posterò il risultato. Ciao! Federico 3 Cita
reboot Inviato Sabato alle 15:33 Autore Inviato Sabato alle 15:33 Ciao ragazzi, per ora è uscita la stampa a resina, altezza 16 cm circa, hollowing con spessore parete 0.7 mm, riempimento 30%, 115 ml di resina, tempo di stampa 15 ore su una Anycubic Photon mono x2 - 4K. Ora sta uscendo la versione "big" in pla, tempo di stampa 66 ore, ne mancano circa 20 e tutto sembra filare liscio. Una considerazione, con una resina assolutamente hobbistica da 17 euro/l, il modello che ho stampato mi viene a costare di materiale nemmeno due euro, nella versione FDM con pla di primo prezzo, riempimento 10%, altezza complessiva circa 20 cm, consumo materiale circa 550 gr = 8 euro circa. Non pensavo così tanta differenza. Al prossimo aggiornamento! 2 Cita
dziobu Inviato Sabato alle 15:55 Inviato Sabato alle 15:55 Stampa molto bella! 66 ore sono un po' troppe per un dettaglio del genere. Avete dei parametri di stampa particolari? PLA, 60 mm/s, 10% di riempimento e 3 contorni - 19 ore e ~330 g. Si tratta ovviamente di parametri molto elementari e un po' inutili per un dettaglio del genere. (scusate, busto solo a scopo di test :D) E con la scelta del supporto più intelligente all'interno sono sceso a 14 ore e ~200g. Cita
eaman Inviato Sabato alle 16:52 Inviato Sabato alle 16:52 1 ora fa, reboot ha scritto: Una considerazione, con una resina assolutamente hobbistica da 17 euro/l, il modello che ho stampato mi viene a costare di materiale nemmeno due euro, nella versione FDM con pla di primo prezzo, riempimento 10%, altezza complessiva circa 20 cm, consumo materiale circa 550 gr = 8 euro circa. Guarda lo slice allegato per una figura in FDM a 0.12mm layer height, PLA+2 che costa 9e al kg, 1.3e per una figura grande come tutto il piatto, ~22cm. Slice per Orca: https://store.piffa.net/3dprint/pics/ranny_250_whole_orca.3mf https://store.piffa.net/3dprint/pics/ranni_elden_ring/ 1 Cita
reboot Inviato ieri alle 11:03 Autore Inviato ieri alle 11:03 Ragazzi grazie delle vostre condivisioni, in effetti dovrei lavorare sulla generazione di supporti in modo più intelligente, mi piacerebbe anche provare a stampare senza struttura di supporto/riempimento interna, richiede molto tempo e materiale in più senza dubbio. Ora della fine la stampa ha impiegato 61 ore a 50 mm/s nominali, vedendo i vostri test è decisamente troppo!! Perlomeno sono riuscito a portarla a termine, nelle prossime stampe farò certamente più ricerca e sperimentazione. Vi lascio la foto del risultato Un caro saluto Federico Cita
eaman Inviato 23 ore fa Inviato 23 ore fa Guarda che tutto quell'infill e ampiamente eccessivo, prova a fare uno slice con infill Lighting ~10% o almeno cubic adaptive. Per altro se usi GRID ci credo che stampi cosi' piano, rischi di sparare la stampa via dal piatto, non si usa piu' quell'infill 😕 Considera la possibilita' di farle praticamente vuote con lighting infill e poi versarci dentro del gesso per dargli peso / solidita'. 1 Cita
reboot Inviato 22 ore fa Autore Inviato 22 ore fa Grazie per il consiglio Eaman, lo slicing l'ho effettuato con lo slicer di Creality e non è presente l'opzione infill Lightning, che è invece presente in Cura. Con questa opzione risparmierei circa 250 Grammi di materiale e circa 15 ore di stampa, sempre relativamente ad una stampante molto lenta come la mia a 50 mm/s. 1 Cita
eaman Inviato 21 ore fa Inviato 21 ore fa Bho secondo me quella Creality Ender 3 V2 Neo se giusto giusto striccata un po' potrebbe fare almeno 80-100mm velocita' e un 3k di accelerazione massima anche se hai un firmware obsoleto. Se poi l'aggiorni https://print.piffa.net/ a input shaping fara' sui 200mm/s, se vuoi ti faccio vedere la mia vecchia Ender3 aggiornata. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.