Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Non so se dipende da me ma vedo che anche altri amici hanno il mio stesso problema: spesso fusion esporta molto male (oppure lo slicer non legge bene quello che fusion gli manda)   a volte si riesce a risolvere esportando il modello in formato step e poi ricaricandolo con lo slicer  ma a volte è difficile anche così.

Qualcuno ha una soluzione? devo ricominciare da capo con un altro cad? 😭

Inviato

Ma esportare in che formato e a chi?

Perche' verso uno slicer dovresti sempre esportare come STEP o obj.

Comunque a me non ha mai dato problemi, per quanto sto passando comunque a FreeCad 😉

Inviato

Io lo uso per ed esporto per usarlo su Cura in formato stl, fino ad ora non mi ha dato problemi.
Il file di fusion in vece lo salvo sul pc in formato f3d 

• Like 2
Inviato

Chiedo scusa a tutti: non è fusion ad avere problemi (cioè li ha ma non in questo caso) è orca slicer e "derivati" (bambu studio... qidi studio)  che li hanno...

a volte caricando dei file in formato .3mf    lo carica in maniera non corretta

Inviato
48 minuti fa, Pitek ha scritto:

Chiedo scusa a tutti: non è fusion ad avere problemi (cioè li ha ma non in questo caso) è orca slicer e "derivati" (bambu studio... qidi studio)  che li hanno...

a volte caricando dei file in formato .3mf    lo carica in maniera non corretta

hai un esempio per farci capire?

Inviato

Aspetta, non me lo carica perchè il file è grande... vedo se posso ridurlo...

sempre troppo grande... ho anche il sospetto sia per questo perchè oggetti simili ma più piccoli vengono caricati normalmente,.

Inviato

Ho fatto anche un'altra prova: file che viene caricato male se in 3mf... lo salvo in formato step lo carico come tale sullo slicer (qidi studio) lo lavoro, con difficoltà perche i nomi dei corpi si perdono, e lo salvo in formato 3mf (con lo slicer) provo a caricarlo lo fa correttamente unica differenza l'icona è diversa...

icone.jpg

file (carica male).3mf

dimenticavo: si tratta di corpi "annegati" dentro altri corpi il corpo che fa da componente andrebbe stampato in filamento trasparente

scusate ancore: "contenente" non "componente"

Inviato

Il 3mf lo devi salvare dallo slicer non da fusion. Da fusion devi avere un componente che non sia il parent e poi esportare tutti gli oggetti dentro quello come step, caricarli nello slicer, poi salvi un 3mf.

• Like 1
Inviato

normalmente io mando direttamente da cad a slicer (cad: fusion    slicer: qidi studio) osando vari tipi di formato... finche facevo modelli più semplici usavo il formato stl era un unico pezzo e tutto filava po cominciato a fare oggeti composti da più parti e ho comnciato ad usare iil pormato 3mf per trasperire ilfile da cad a slicer... ancora tutto bene finche con modelli un po' complessi o strani il formato 3mf ha cominciato a fallire... tutto qui quello che ho fatto è stato solo cercare di capire se fosse fusion ad "esportare male" o lo slicer a "leggere male"

Secondo me è orca slicer e derivati che leggono male... (non sempre ma in qualche caso si)

prova a caricare il file che ho mandato in 3mf con orca o derivati...

poi prova a caricarlo con un altro slicer che so ideamaker per esempio non da problemi mi sembra anche cura... non vorrei dire una cosa inesatta

Inviato (aggiornato)

Per cominciare: https://www.autodesk.com/support/technical/article/caas/sfdcarticles/sfdcarticles/How-to-export-multiple-components-and-bodies-as-an-STL-from-Fusion-360.html

I bodies devono essere in un componente indipendente, non quello iniziale. Devi sempre creare un nuovo component contenitore quando lavori in Fusion.

export obj in pultiple part
--------------------------------

All parts must be in a componet
right click save as mesh
chose multiple files

Io il file l'ho aperto con Orca ma come faccio a sapere come dovrebbe venire, se e' stato renderizzato male?

Modificato da eaman
  • Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...