Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)

Ciao a tutti, posseggo una FLSUN 400 e utilizzando il PLA+ non ho problemi.

Ho provato ad utilizzare il PETG, lasciando a CURA i settaggi di default per la stampante. Purtroppo si verificano alcuni problemi.

Il primo è la scarsa aderenza sul piano, il secondo è che durante il riempimento interno si trascina "pezzi di PETG" senza che ci sia aderenza.Allego una immagini di una stampa, interrotta durante questo problema, spero si capisca. La temperatura è quella consigliata dal fornitore le PETG (220->250) io l'ho messa a 230. Cosa posso provare ?

IMG_4626.jpg

Modificato da cusna
  • cusna ha cambiato il titolo in Primo utilizzo di PETG come settare i parametri?
  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

Inviato

Di quale azienda è questo PET?

Sembra che il flusso sia troppo basso o forse la temperatura è troppo bassa. Di solito questo materiale aderisce bene al tavolo, a volte anche troppo.

Che aspetto ha la parte inferiore di questa stampa?

Infatti, dovresti stampare alcuni campioni per valutare dove potrebbe risiedere il problema. Prima il cubo, poi la torre della temperatura.

Non conosco Cura, ma so che ci sono estensioni per generare stampe di prova.

Inviato

Sarà perchè sono all'inizio, io mi trovo bene, ma quali sarebbero i difetti di Cura e qual'e' (se si può mettere il link) lo slicer online?

Grazie

Inviato

L'immagine che hai postato non e' il max per valutare le varie problematiche che sollevi. Ad ogni modo, per quanto si puo' capire, io agirei su questi punti prima di ritentare una nuova stampa. PETG non e' PLA e pertanto tutte le calibrazioni di riferimento del filamento vanno rifatte tutte. Usa pure il profilo di default per iniziare e mano a mano che fai le calibrazioni aggiusti di conseguenza:

- Temp tower x capire la temperatura migliore. I valori del produttore sono una linea guida, lui non sa che stampante hai quindi nn puo' darti un valore, ma puo' darti un range
- calibrazione del flusso di stampa. PETG e' piu' viscoso rispetto a PLA, quindi ha piu' difficolta' ad essere estruso, pertanto il flusso va calibrato come prima cosa dopo la temperatura.
- Z-Offset. Essendo piu' viscoso risulta piu' "appiccicoso" del PLA e quindi lo Z-Offset dovrebbbe essere tendenzialmente piu' alto rispetto a PLA. Senza vedere l'altro lato della tua stampa e' difficile giudicarlo, ma dal brim ( che per PETG e' inutile per quanto gia' detto) sembra che il deposito sul piatto sia buono
- la velocita' tendenzialmente va diminuita perche' essendo piu' denso viene ridotta la capacita' volumetrica di di estrusione

Detto quanto sopra, io non sono un grande fan di CURA in quanto lo trovo piuttosto confusionario nei menu' e poco pratico per le calibrazioni. Io utilizzo Orca Slicer in cui molte delle calibrazioni sopra indicate hanno una funzione pre-confezionata nello slicer dove basta impostare i parametri per il test e automaticamente lo slicer crea il modello da stampare (temptower, flusso di stampa, retraction tower, velocita' volumetrica,...)

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...