iCBerg Inviato 21 ore fa Inviato 21 ore fa Ciao a tutti, sono alla mia prima stampante 3D ed ho problemi di deformazione degli oggetti stampati; ho letto molti tutorial e provato ad applicarli ma senza successo e sono quindi qui a chiedere aiuto. In pratica: se stampo un pezzo con supporti ottengo quasi sempre una deformazione dell'oggetto stampato. Per esempio, nel pezzo seguente si vedono chiare le deformazioni di cui parlo: Il pezzo sopra è stato stampato assieme ad un altro, che non mi pare presenti deformazioni evidenti (a parte gli antiestetici segni dei supporti) con questo posizionamento: Uso Chitubox Basic come slicer con una stampante Elegoo Mars 5 Ultra, riscaldatore resina Elegoo, resina Elegoo ABS-Like 3.0+, parametri di stampa consigliati da Elegoo per quella stampante/resina (30s di esposizione per i layer inferiori, 3s a strato) ed orientamento del pezzo consigliato da Chitubox con supporti automatici . Ho comunque provato altre combinazioni, come aumentare il tempo di esposizione, il numero di layer inferiori, impostare ritardi di sollevamento, aggiungere supporti a mano, etc., ma le percentuali di successo non sono aumentate. Quello che mi pare di notare è che la deformazione avviene quasi sempre in un punto vicino alla piastra. Idee? Grazie in anticipo a chi mi indicherà la via... 🙂 Cita
Killrob Inviato 11 ore fa Inviato 11 ore fa il problema sono proprio i supporti, stai usando quelli troppo grandi, usa quelli più piccoli in assoluto (in pratica ti deve venire come le setole di uno spazzolino per i denti) e mettine parecchi, in questo modo elimini anche i segni antiestetici che appaiono 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.