Giuseppe pan Inviato Martedì alle 11:14 Inviato Martedì alle 11:14 E da un po che non uso la stampante, prima la tenevo in cantina e non avevo problemi di rumore. Ora ho cambiato casa e per la stampante ho trovato posto in una stanza in casa, premetto che sono uno stampatore della domenica, ma il rumore in casa è abbastanza molesto... Ho pensato di prendere la scheda della casa 32bit(4.2.7)per ovviare al rumore, so che c'è altro di più performante ma non voglio smadonnare con i fw, non ne sarei capace. Per le ventole cosa consigliate? La su menzionata scheda e abbastanza valida? Ora che è in casa ho un po paura a lasciarla incustodita quando stampa, cosa potrei fare per stare in sicurezza? Ho cercato di leggere quante più discussioni sul tema ma ne sono uscito più confuso... Grazie a chiunque riesca a darmi un consiglio. Cita
eaman Inviato Martedì alle 11:50 Inviato Martedì alle 11:50 La mia Ender3 e' praticamente silenziosa e non va' neanche piano, ti servono: - scheda a 32bit in stealthchop, quindi il firmware va' modificato - step down per abbassare la velocita' della ventola della scheda e dell'alimentatore, magari anche hotend se stampi piano - ventole silenziose grosse, io monto le 5020 che pesano come la 5015, una o due (puoi metterle anche sulla scheda ma non serve) - eventualmente tagliare la griglia metallica della PSU e metterci uno step down, il mio comunque e' gia' abbastanza silenzioso. Se ti interessa ti posto i link. 1 Cita
Giuseppe pan Inviato Martedì alle 12:47 Autore Inviato Martedì alle 12:47 Grazie eaman. I link li accetto volentieri 😀 Come ho scritto non vorrei avere a che fare con fw da caricare, con pc e software sono una capra... 🤣 Avevo chiesto della 4.2.7 perché se non sbaglio ha già il fw caricato. Cita
eaman Inviato Martedì alle 17:56 Inviato Martedì alle 17:56 5 ore fa, Giuseppe pan ha scritto: I link li accetto volentieri 😀 Qui ce ne sono vari per la Ender, ci sono anche le ventole da 5020: https://print.piffa.net/#fans-and-blowers Per le 5015 c'e' piu' roba come fan duct, ma se vuoi il mio MiniMe modificato per le 5020: https://store.piffa.net/3dprint/5020/minime_5020/ Bisogna vedere che nozzle usi ma comunque ci vuol poco a scaldarlo e piegarlo per metterlo all'altezza giusta. Per gli step down bastano quelli economici: https://www.aliexpress.com/item/1005006321126071.html Puoi usarli anche per delle strisce LED. Avevo fatto un thread forse per le modifiche alla PSU, tipo Per il firmware e stealtchop invece bisogna che ci guardi: c'e' caso che la scheda arrivi gia' con stealthcop attivato dato che e' silenziosa. Per altro anche le SKR Mini che sono migliori arrivano con sopra il firmware per la Ender, dato che sono un replacement diretto. Bisogna vedere per quale Ender pero' ce ne sono una dozzina ormai! 2 Cita
Giuseppe pan Inviato Martedì alle 19:50 Autore Inviato Martedì alle 19:50 (aggiornato) La mia è una ender 3 pro la scheda e la 1.1.14 Hotend bimetal marca cavallo (cinese) con radiatore migliorato, fan duct artsan(mi pare) Doppio asse Z, nozzle il classico di ottone. Se prendo le ventole più grandi (ora sono da 40mm)dovrei ristamparmi un nuovo fan duct..... Comunque grazie dei consigli, studio un po' e vedo come agire. Modificato Martedì alle 19:51 da Giuseppe pan 1 Cita
Giuseppe pan Inviato Martedì alle 21:37 Autore Inviato Martedì alle 21:37 ... La memoria non mi aiuta... 🤣 Il fan duct preso da thingiverse e il satsana.... Cita
eaman Inviato Martedì alle 21:50 Inviato Martedì alle 21:50 10 minuti fa, Giuseppe pan ha scritto: l fan duct preso da thingiverse e il satsana.... Ce ne sono vari, si possono usare varie ventole con quello. Io ho una stampante con doppia 5015 ma e' "relativamente" silenziosa: https://store.piffa.net/3dprint/ender/is_vases/ender_vase.mp4 C'e' da dire che li' va' piuttosto allegra, quando va' piu' pino anche le ventole vanno piu' piano... Le 5020 sono piu' silenziose a parita' di aria pero'. Cita
Giuseppe pan Inviato Martedì alle 22:46 Autore Inviato Martedì alle 22:46 Quello che ho io va con le ventole originali, a farne uno nuovo non è un grosso problema. Simpatico il minime 5020... Prossimo acquisto credo che saranno le ventole, devo vedere pure quella dell'alimentazione (la più casinara) Non so se sia importante... L'estrusore è un dual gear (quello modificato con la rondella sotto l'ingranaggio) Cita
Giuseppe pan Inviato 18 ore fa Autore Inviato 18 ore fa Spulciando su amazon ho visto una ventola noctua 4010 24v, il colore è orrrendoo ma credo che sia ottima a livello rumore... Mi sa che la provo, se va male c'è il reso. Per la scheda sto ancora cercando di capire come muovermi. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.