Vai al contenuto

Testa di stampa + ruote molleggiante anche dopo aver regolato il dado eccentrico

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao, la mia testa di stampa al momento se scossa manualmente è abbastanza mobile, vedete video:

Ho provato a regolare il dado (che nella mia stampante Sovol SV07 è nella ruota al centro sotto), che da istruzioni e ricerca internet dovrebbe servire a regolare appunto questo tipo di problema, ma nessuna delle angolazioni possibili nel giro completo risolve completamente la libertà di movimento della testa di stampa: nel video lo ho messo nell'angolo in cui vibrava meno.

Era decisamente meno mobile di così il mese scorso: quale potrebbe essere la causa?

(Per inciso, nel tentare di stringere le viti delle ruote e altro per provare a riparare il problema, ho rotto la cinghia dell'asse X, ma quella storia è per un altro giorno...)

Inviato
13 ore fa, filloax ha scritto:

Era decisamente meno mobile di così il mese scorso: quale potrebbe essere la causa?

Ci sono 3 viti che tengono le ruote in tensione, bisogna che guardi quelle.

Inviato
Adesso, eaman ha scritto:

Ci sono 3 viti che tengono le ruote in tensione, bisogna che guardi quelle.

Allora, l'ultima volta che ho avuto un problema del genere ho stretto le viti delle ruote e ha funzionato. Questa volta però non sembrava possibile stringerle ulteriormente

Inviato
Adesso, filloax ha scritto:

Allora, l'ultima volta che ho avuto un problema del genere ho stretto le viti delle ruote e ha funzionato. Questa volta però non sembrava possibile stringerle ulteriormente

Posto che il profilo in alluminio non si e' certo ristretto ci sono solo quei 3 punti che tengono la toolhead in contatto con il gantry, quindi o si sono piegati o sono strette male.

Smontala piuttosto.

• Like 1
Inviato
2 minuti fa, eaman ha scritto:

Posto che il profilo in alluminio non si e' certo ristretto ci sono solo quei 3 punti che tengono la toolhead in contatto con il gantry, quindi o si sono piegati o sono strette male.

Smontala piuttosto.

Proverò. Una cosa che ho dimenticato di specificare, la libertà di movimento sembra essere asimmetrica: la ruota destra è più o meno stabile, quella a sinistra no.

Inviato
6 ore fa, Killrob ha scritto:

e cambia le ruote perché a questo punto si sono consumate loro....

Possono consumarsi abbastanza / perdere abbastanza spessore da diventare così tanto più molli? (Non ho ancora avuto il tempo di smontare il tutto, sabato abbastanza pieno)

Inviato
13 ore fa, filloax ha scritto:

Possono consumarsi abbastanza / perdere abbastanza spessore da diventare così tanto più molli? (Non ho ancora avuto il tempo di smontare il tutto, sabato abbastanza pieno)

dipende da quanto hanno lavorato, ma può succedere

Inviato
19 ore fa, filloax ha scritto:

dipende dal materiale . Se sono di gomma si usurano facilmente. Quelle in pom (delrin) sono longeve ed autolubrificanti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...