Daddyguitar Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa Ciao a tutti! Come da titolo, una cosa che mi capita spesso, è fare diversi test di stampa di un oggetto singolo finché non sono soddisfatto al 100% del risultato. Quando raggiungo questo risultato ecco che mi appresto a preparare una stampa multipla di questo stesso oggetto e il risultato è disastroso. Per esempio, oggi sto stampando delle monete esagonali per un gioco che riportano una scritta passante composta di tre lettere NTE. Come dicevo, ho raggiunto il risultato che volevo sulla moneta singola e ho subito preparato un file per stamparne 10 in un colpo solo. Ecco Subito, la qualità della scritta va a perdersi completamente o quasi. Pezzi che si staccano e formano caccolotti sagome delle lettere imperfette, depositi di filamento che si depositano qua e la dove non dovrebbero... La stamapante è una Anycubic Kobra Max 2 quindi una buona stampante che dovrebbe essere praticamente plug&play e ho fatto di recente tutte le procedure di taratura automatica e anche le prove di stampa che sono risultate ottime o perfette. Capita anche a voi? Cita
dziobu Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa “Moneta” suggerisce che si ha un singolo dettaglio solido con una ritrazione minima, mentre con più pezzi la situazione è diversa. Scommetto che hai un problema con le impostazioni di ritrazione o con il filamento bagnato. Magari mostra delle immagini di come appare. Cita
Daddyguitar Inviato 1 ora fa Autore Inviato 1 ora fa Ciao diziobu! grazie per la risposta. A livello filamento bagnato non credo. Ho il sistema che riscalda e deumidifica il filamento della Sunlu ma in particolare ho stampante e filamenti in un laboratorio dove temperatura e umidità sono sotto controllo, non scende sotto il 40% e non sale sopra il 55%. Ecco una foto della moneta, fronte e retro, ovviamente stampate singolarmente. Non sono perfette al 100% ma sono venute nel complesso bene. Alcune zone sono talmente lisce che non si vede nemmeno il pattern di stampa, altre forse sono appena appena sotto estruse. Poi provo a lanciare dinuovo la stampa multipla per mostrarvi cosa succede. Dopo il terzo tentativo ho desistito e sto stampando singolarmente. Cita
eaman Inviato 21 minuti fa Inviato 21 minuti fa Lo sai che puoi stampare non per layer ma per oggetti? Cioe' prima stampa una moneta, poi la successiva... A seconda di quanto spazio / margine la tua toolhead prende sul piano, magari 4-9 riesci a farle. C'e' da dire che stampare sugli angoli non e' mai ottimale quindi magari evitali. Cita
dziobu Inviato 19 minuti fa Inviato 19 minuti fa 58 minuti fa, Daddyguitar ha scritto: Non sono perfette al 100% ma sono venute nel complesso bene. Bene? 😄 Questa è una tragedia 😉 Prima di tutto, si sta alimentando troppo poco filamento. Non ci devono essere spazi vuoti, le superfici superiore e inferiore devono essere solide e il riempimento deve aderire ai contorni. Inoltre, probabilmente avete un tavolo mal livellato (?). A destra c'è la parte inferiore del dettaglio? Sembra che sia stato stampato leggermente più in alto su un lato, da cui le lacune. Il fatto che la stampa sia più o meno simile al progetto non significa che sia buona. Si dovrebbe iniziare a calibrare il filamento. 2 minuti fa, eaman ha scritto: Lo sai che puoi stampare non per layer ma per oggetti? Una stampa così semplice non dovrebbe richiedere un simile trattamento. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.