Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, sono abbastanza nuovo nel mondo della stampa 3D e sto riscontrando un problema con la mia stampante. L’estrusore salta e fa rumori strani durante la stampa, come se non riuscisse a spingere bene il filamento. Ho già provato diversi filamenti, ma il problema persiste.

Non sono un esperto, quindi faccio fatica a capire cosa potrebbe essere. Ho controllato la temperatura di stampa e provato a pulire l’ugello, ma senza successo. Qualcuno ha avuto un problema simile o sa come potrei risolverlo?

ps: probabilmente ho dei filamenti umidi perché in camera mia c’è abbastanza umidità ma mi sto attrezzando per prendere un essiccatore, ma non so se è solo per questo

Grazie in anticipo per l’aiuto!

• Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Inviato

innanzitutto condividi che materiale stampi e a che temperatura, se sei in direct o in bowden e che stampante hai. Il rumore e' provocato dal motore dell'estrusore che perde passi xche' fa fatica a spingere il filamento. Il problema puo' avere diverse cause, tra le piu' comuni:

- la molla che spinge la ruota godronata contro il filo troppo serrata che deforma il filamento creando attrito nel bowden o nell'hotend
- una temperatura troppo bassa del nozzle che nn fonde adeguatamente il filamento
- la ventola del dissipatore che nn raffredda adeguatamente e quindi inspessisce il filamento che nn scorre
- una taratura errata della retrazione che quindi ammorbidisce troppo il filamento e crea intasamento del nozzle

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...