Daverago Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa Ciao a tutti, sono abbastanza nuovo nel mondo della stampa 3D e sto riscontrando un problema con la mia stampante. L’estrusore salta e fa rumori strani durante la stampa, come se non riuscisse a spingere bene il filamento. Ho già provato diversi filamenti, ma il problema persiste. Non sono un esperto, quindi faccio fatica a capire cosa potrebbe essere. Ho controllato la temperatura di stampa e provato a pulire l’ugello, ma senza successo. Qualcuno ha avuto un problema simile o sa come potrei risolverlo? ps: probabilmente ho dei filamenti umidi perché in camera mia c’è abbastanza umidità ma mi sto attrezzando per prendere un essiccatore, ma non so se è solo per questo Grazie in anticipo per l’aiuto! Cita
dnasini Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa innanzitutto condividi che materiale stampi e a che temperatura, se sei in direct o in bowden e che stampante hai. Il rumore e' provocato dal motore dell'estrusore che perde passi xche' fa fatica a spingere il filamento. Il problema puo' avere diverse cause, tra le piu' comuni: - la molla che spinge la ruota godronata contro il filo troppo serrata che deforma il filamento creando attrito nel bowden o nell'hotend - una temperatura troppo bassa del nozzle che nn fonde adeguatamente il filamento - la ventola del dissipatore che nn raffredda adeguatamente e quindi inspessisce il filamento che nn scorre - una taratura errata della retrazione che quindi ammorbidisce troppo il filamento e crea intasamento del nozzle Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.