Vai al contenuto

Focus per incisione e taglio

Vai alla soluzione Risolta da Killrob,

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho una TTS-55 pro e sinora ho fatto solo del taglio di cartone e compensato, oggi sto provando ad incidere una cosa e poi ritagliarla

Il problema è che ho fatto dei test sul materiale e con la messa a fuoco a distanza per incisione ho un certo risultato ma se la distanza di messa a fuoco è quella del taglio l'incisione va piuttosto male

Allo stesso tempo se taglio con una distanza di messa a fuoco diversa dall'ottimale il taglio viene pessimo

In concreto che si fa?

Inviato

Ma hai il fuoco fisso oppure una rotella per variarlo?

Comunque: prendi una striscia di legno di una decina di cm, piazzalo sul piatto in modo che un lato sia qualche millimetro piu' alto dell'altro lato e guarda a che altezza taglia meglio.

Ce l'hai l'air assist?

photo.thumb.jpg.a5b8cea6f08df85e202935bef5a61846.jpg

air%20assist%20mounted.jpg

read_pressure_tank.thumb.jpg.5d6ce0f9581ad7424c9304ad767bcadd.jpgassist.thumb.jpg.fcb216411851161e6a454c3f86342cdc.jpg

• Like 1
  • Soluzione
Inviato
10 ore fa, nick091 ha scritto:

Il problema è che ho fatto dei test sul materiale e con la messa a fuoco a distanza per incisione ho un certo risultato ma se la distanza di messa a fuoco è quella del taglio l'incisione va piuttosto male

con gli incisori laser NON si cambia la messa a fuoco fra incisione e taglio, si cambia la velocità e la potenza.

Più veloce e meno potente per incidere, meno veloce e più potente per tagliare

e comunque delle foto esplicative sarebbero state d'aiuto 😉 

• Like 1
Inviato
1 ora fa, eaman ha scritto:

Ma hai il fuoco fisso oppure una rotella per variarlo?

Comunque: prendi una striscia di legno di una decina di cm, piazzalo sul piatto in modo che un lato sia qualche millimetro piu' alto dell'altro lato e guarda a che altezza taglia meglio.

Ce l'hai l'air assist?

Ho l'air assist e la messa a fuoco la faccio con una specie di dima diy (un blocco notes in cui ho segnato col calibro le pagine per lo spessore previsto dalla scomodissima dima fornita a corredo).

Stamattina ho fatto un test per le potenza velocità in incisione ed ho visto che alla distanza di messa a fuoco prevista per l'incisione il risultato era migliore che lo stesso test con una distanza di messa a fuoco per un compensato da 4mm

• Like 1
Inviato

Come non detto ragazzi, il problema me lo sono invento 😐

Sollecitato dai vostri inviti a fare delle foto ho fatto un test più approfondito ed ho constatato che la distanza di messa a fuoco incide un nulla sulla incisione e va bene anche con la messa a fuoco per tagliare un 4mm
Riguardandolo adesso il piccolo test che ho fatto ieri probabilmente è stato influenzato da irregolarità del materiale che ho scambiato per un problema di messa a fuoco 😣

Grazie comunque

• Like 2
Inviato

Quando fai le prove di taglio puoi fare tipo dei cerchi che trasbordano dal legno, cosi' vedi meglio a che altezza arriva a tagliare dentro al legno:

8mm.jpg

In basso a sx, si vede un po' quando non arriva in fondo.

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...