Vai al contenuto

[PETG+PVA] PVA per supporti di oggetti in PETG

Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

Inviato

Dunque, ho finalmente tarato a dovere una IDEX per stampare pezzi in PETG con supporti in PVA.

Avrei scelto per cominciare, il PVA Esun che mi pare abbia un buon rapporto qualità/prezzo, almeno per provare, e ha delle buone recensioni, a parte chi lo usa col bowden. Ora, però, la domanda è questa: Esun dice che andrebbe stampato con l'hotbed tra 45° e 60° mentre invece per il PETG nel profilo Sovol SV04 col piatto in PEI, Prusaslicer suggerisce 80° e se provo a lavorare appunto un oggetto in PETG con supporti in PVA, mi compare un warning.

Che fare quindi? Come armonizzare le temperature per i due filamenti?

Ipotesi: 1) metto la colla e abbasso la temperatura del PETG; 2) imposto tutto a 70° (la temperatura con cui stampo il PETG su Ender 3V2 con piatto in vetro), insomma un colpo al cerchio e uno alla botte; 3) imposto tutto a 80° e accendo la ventola dal 1 layer sul PVA?

Altre ipotesi?

Grz! 🙏

• Soluzione
Inviato (aggiornato)

Ma guarda che con una IDEX non serve il PVA, hai due hotend separati quindi i filamenti non si contaminano, puoi usare semplicemente combinazioni di PLA / PETG e solo per le interfacce di contatto.

Warning: 'sta roba non si puo' fare con un hotend solo tipo con un MMU, i filamenti si smischiano per via del flusso lamellare e il layer di cambio filamento risulta con meno adesione. A meno che non facciate uno spurgo megagalattico, non si vede ad occhio.

Modificato da eaman
  • Like 1
  • Thanks 1
Inviato
1 ora fa, eaman ha scritto:

Ma guarda che con una IDEX non serve il PVA, hai due hotend separati quindi i filamenti non si contaminano, puoi usare semplicemente combinazioni di PLA / PETG e solo per le interfacce di contatto.

La miseria che figata sto video!

Comunque nell'ultima parte, quando crea i profili personalizzati, mi fa pensare che ero sulla buona strada con le mie ipotesi in libertà. Grazie!! Lo sapevo che potevo contare su di te @eaman🕺🏆🙏

Comunque ho deciso che i solubili li provo 😉

• Like 1
Inviato

Ho fatto la prima prova con PETG bianco e PLA viola per i supporti (una mezza bobina che mi diedero con la Ender3, di un colore veramente tremendo), così potevo distinguere bene i colori, e cavolo! Funziona! La superficie del PETG è rimasta perfetta e il PLA è venuto via come il burro, non credevo ai miei occhi! 👍

Quindi se per esempio uso nero e nero, dovrebbe essere il top, così si maschera pure qualche minimo residuo.

Rigrazie!

• Like 2
  • 2 settimane dopo...
Inviato (aggiornato)

Dunque, dopo qualche prima prova andata bene, adesso succede questo: qui con PVA, ma aveva cominciato a farlo anche con il PLA:

image.thumb.jpeg.d1b78f471e905151ca2a7387a0a0ce7c.jpeg

Certo, tarare il secondo estrusore della SV04 non è facile e poi con quel cavolo di sistema, secondo me, cala sempre qualche mm, però dai, ho ritarato diecimila volte... L'estrusore 1 è ok, mentre l'altro mi fa sempre sti riccioli di materiale, la struttura dei supporti diventa fragilissima e io sto lì a pregare Iddio che regga fin quando serve.

Ma per caso mi sono dimenticato qualcosa nello slicer?

La temperatura dell'heatbed è 75 per via del PETG; non sarà quella che è troppo elevata per PLA e PVA? 🤔

Modificato da Gae Tano
Inviato

No, forse ci sono arrivato da solo... mi sa che ho delle impostazioni di retrazione non adeguate. Anche il PETG stringa un po', mi ci ha fatto pensare quello. Chissà.

Inviato

sempre "da prendere con le pinze" ....sei alto di ugello, il pet g e' sovraestruso, si vedono i layer sovrapposti nello skirt,  il supporto sottoestruso. Il pet io l'ho sempre stampato impostato a 60 gradi, che  poi misurati agli infrarossi sono 50 e solo ultimamente con un pet viola particolarmente b... ho impostato 70 che poi sono 60....... quindi abbasserei la temperatura visto anche quel piatto tipo carta vetrata..... 🙂

geipeg

• Like 1
Inviato (aggiornato)

Dunque: le cose sembra che vadano molto meglio. Ho ri-livellato per l'ennesima volta, modificato anche il flusso in effetti, ma di molto poco, sia per il PETG che per il PVA. Ma la cosa che secondo me ha fatto il resto è la migliore regolazione della retrazione, come da allegati, che posto dovessero mai essere utili a qualcun altro. Così le cose marciano, anche se forse dovrei arrivare a fine stampa prima di parlare, ahahahaha, ma ci siamo quasi. Grazie @Geipeg, per il suggerimento.

PETG (estrusore 1):

Retrazione_PETG.png

PVA (estrusore 2):

Retrazione_PVA.png

Modificato da Gae Tano
Inviato

15 ore fa, Gae Tano ha scritto:

anche se forse dovrei arrivare a fine stampa prima di parlare

In effetti dovevo aspettare... Dopo qualche altra prova, dovesse servire a qualcuno, ecco i valori che mi sono sembrati più adeguati:

PETG (estrusore 1):

image.png.8f439c51071bf248310ff91ff46ba20f.png

PVA (estrusore 2):

image.png.fb02a24141802fc046813524988d3fea.png

Pezzo in parte piano, in parte cilindrico, con buona finitura, senza cicatrici; supporti senza problemi di tenuta e indesiderate fuoriuscite.

.

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...