Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao, 

Scusate la domanda scema, ma mi stavo chiedendo come sono fatti i piatti riscaldati "dei poveri"

Cioè, le stampanti tipo Voron hanno un piano in fibral da 6/8mm con sotto un tappetino riscaldante, e fin qui ok. 

Ma i piatti in alluminio da 3mm delle ender invece come sono fatti? C'è un foglio di alluminio da 2mm incollato su una scheda elettronica che riscalda?

Grazie 😊

Inviato
2 ore fa, scuotter ha scritto:

C'è un foglio di alluminio da 2mm incollato su una scheda elettronica che riscalda?

ni, non è una "scheda elettronica" ma un "filo riscaldante" immerso nel silicone insomma un tappeto di silicone riscaldante incollato alla lastra di alluminio.

• Like 2
Inviato
5 ore fa, FoNzY ha scritto:

ni, non è una "scheda elettronica" ma un "filo riscaldante" immerso nel silicone insomma un tappeto di silicone riscaldante incollato alla lastra di alluminio.

Grazie!

Quindi alla fine è la stessa cosa dei piatti "seri" , solo con la lastra di alluminio molto più sottile (e immagino meno watt di potenza)

Inviato
18 ore fa, scuotter ha scritto:

Grazie!

Quindi alla fine è la stessa cosa dei piatti "seri" , solo con la lastra di alluminio molto più sottile (e immagino meno watt di potenza)

esatto, aggiungerei solo che in teoria un piano serio è anche spianato oltre che ad essere piu' spesso

• Like 1
Inviato (aggiornato)

Sulla ender 5 plus che avevo mi pare sotto ci fosse una specie di PCB per scaldare il piatto. Di sicuro non c'era il tappetino in silicone.

Quei "circuiti" costano (evidentemente) poco a loro ma se provi farteli fare tu su PCB-Way per esempio, costano una follia (pcb in alluminio col tracciato per scaldare). Infatti poi per la mia sono andato anch'io sul piano in fibral + tappetino ricaldante che è la cosa più economica ed efficacie per il fai da te.

Modificato da Cubo
  • Like 1
Inviato

Confermo quanto detto da @Cubo. Io ho modificato l'estate scorsa il piatto della e5p con pad in silicone a 220v ed ora il piatto standard da 370x377 mi si scalda a 60C in un paio di minuti, contro i 5/6 Min del piatto originale

• Like 1
Inviato

Grazie mille dei riscontri, per ora tengo il piatto "basico" ma appena trovo un pezzo di fibral "di recupero" passo a questa soluzione 

Per "di recupero " intendo una piastra già forata che non utilizziamo più a lavoro (capita quando dobbiamo fare modifiche importanti su qualche stazione di automazione)

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...