Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Come da titolo,ho ben due estrusori orbiter v2 con relativo filament sensor montati su due macchine differenti oramai da un anno. Uno dei due, da ieri, mi sta dando in modo "randomico" falsi positivi dicendomi che il filamento e' terminato anche se e' inserito e la luce del sensore e' verde (filamento inserito). Ho pensato potesse essere un problema di Z-offset troppo basso che facesse bloccare lo scorrimento del filamento e quindi triggerare l'errore ma escluderei questo in quanto questa vesione del sensore rileva solo la mancanza di filamento e nn il filamento "fermo". Inoltre ho rifatto il livellamento (manuale) del piano e rimisurato lo Z-offset (la mesh dinamica viene fatta ad ogni inizio stampa).

Per completezza, aggiungo che ho ricontrollato i cablaggi e sono ben assicurati sua lato sensore che lato EBB (Scheda piggyback dietro il motore dell'orbiter). Il collegamento tra MB e scheda piggyback avviene via Canbus (etrambe le stampanti sono configurate allo stesso modo).

La stampante e' configurata con Klipper (come l'altra) e i filamenti utilizzati che hanno dato il falso positivo sono PLA (uno grigio e l'altro trasparente) che fino a settimana scorsa ho stampato senza problemi.

Il filamento che mi ha dato piu' falsi positivi e' stato il trasparente durante la stampa di un contenitore 90x90 h110 con parete spessa 1.6mm. Qui ho ricevuto circa un 5/6 falsi positivi a diverse altezze. Ieri ho stampato uno stampino ovale in PLA grigio 205x160 h5 senza problemi, questa mattina ho stampato lo stesso e il falso positivo si e' presentato durante il primo layer

Onestamente nn saprei quale altro test fare oltre a quelli gia' fatti, qualcuno ha un'idea?

Grazie

• Like 1
Inviato

Be' c'e' tanta prosa ma il succo e' che hai il filament sensor che fa dei falsi contatti: o risaldi quello che puo' averci mollato o ne compri un altro.

Piuttosto sara' interessante scovare dove hai il falso contatto, se proprio nel sensore o da qualche altra parte lungo il circuito. Perche' c'e' roba che si muove e vibra un tot li' attorno...

• Like 1
Inviato

mmmm di saldato c'e' ben poco, provo a scollegare fisicamente i contatti e ricollegarli, magari e' come dici tu e qualche cosa si e' smollato. Meno prob sia lato sensore, in quanto, su un trigger reali di filamento mancante, il led d verde passa a rosso, mentre qui rimane verde, il che mi fa pensare che arrivi un falso contatto alla MB ma nn dal sensore

• Like 1
Inviato
2 ore fa, Killrob ha scritto:

considerando che il sensore di fine filamento dovrebbe essere comunque un micro switch come gli endstop... potrebbe essere quello a cominciare a rompersi

ehhh mi auguro di no, nn tanto per il pezzo da sostituire, ma xche' ho appena scoperto che e' uscita la versione v2.5 dell'orbiter con relativo sensore che adesso gestisce anche il filamento aggrovigliato..... e conoscendomi nn potrei resistere 😭

Inviato
15 ore fa, dnasini ha scritto:

v2.5 dell'orbiter con relativo sensore che adesso gestisce anche il filamento aggrovigliato

Ho provato a cercare ma non ho trovato questa funzione elencata tra quelle dell'orbiter 2.5.

Ero curioso dei vedere come facevano a rilevare il filamento aggrovigliato..

Inviato
2 ore fa, Cubo ha scritto:

Ero curioso dei vedere come facevano a rilevare il filamento aggrovigliato..

La spiega l'ho trovata nel descrittivo del prodotto. In soldoni, sotto l'imboccatura del filamento, hanno messo una molla che spinge verso l'alto. Il tutto sembra funzioni a patto che si inserisca un pezzo di PTFE e che questo sia bloccato con la clip. Se il filamento si inceppa, le ruote godronate tirano filamento e PTFE e quindi l'anollo a cui il PTFE e' assicurato, comprime la molla fino a che lo stesso anello nn attiva un microswitch che (con la molla estesa) non viene ingaggiato

Io sto monitorando ancora il mio sensore, se mi rifa' scherzi lo smonto e vedo di pulirlo con aria compressa ma se toppa nuovamente lo sostituisco a questo punto con questo. Me la dovrei cavare con 18 euri con i saldi primaverili di Aliexpress. Al max lo compero e lo tengo di scorta

• Like 2

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...